foto_parto

5 motivi per far assistere la mamma al parto

Non tutte le donne hanno la possibilità di far assistere il proprio compagno al parto. C’è chi un compagno non ce l’ha, c’è chi ce l’ha ma ha paura e si impressiona nel veder nascere il proprio piccolo. Chi portare in sala parto se non si vuole star sole? Tra amiche e parenti la scelta sarebbe vasta, ma non c’è nessuno meglio di una mamma per rimanerci accanto nel giorno più bello e importante della vita di una donna. Sono molti i motivi per i quali una mamma è la persona ideale per assistere al parto della propria figlia: vediamone 5.

1. Ha più esperienza

Una mamma ha più esperienza di noi. Lei ha provato le emozioni del parto prima di noi quindi sa cosa si prova, sa cosa si deve fare. Saprà darci i giusti consigli e la giusta carica per affrontare al meglio questo importante momento. Quel dolore che noi stiamo provando in quel momento lei lo ha provato tanti anni prima. Sa come si sta, sa cosa si sente. Non ci lascerà sole un istante e le sue parole saranno preziose in quel momento.

2. Lei stessa ha provato la stessa esperienza con noi

La cosa che rende ancora più bello questo momento è proprio viverlo a fianco della propria mamma. Lei ha provato queste sensazioni, queste emozioni proprio con noi. E noi le stiamo provando con il nostro bimbo, con lei vicino. C’è una sorta di continuità: dopo tanti anni ancora noi e lei, dentro quella sala che vede il nascere della vita. Sarà un’emozione unica, un’esperienza che se possibile ci legherà ancora di più, e certamente legherà tanto anche la nonna e il nipotino.

3. Ci conosce e sa come tranquillizzarci

Nessuno ci conosce meglio della mamma, colei che ci ha messo al mondo. Quindi nessuno sarà più capace di lei a tranquillizzarci e farci vivere questo momento con serenità, nonostante la paura e l’ansia per tutto ciò che sta accadendo. Saprà ricordarci i momenti felici della nostra infanzia, saprà donarci dolci immagini per farci rasserenare. Con la mamma affianco tutto apparirà più facile.

4. Nessuno ci ama più di lei

Chi al mondo può amarci più di una mamma? Lei vuole il meglio per noi e in quel momento cruciale per la vita di ogni donna sarà pronta a dimostrarcelo. Ci stringerà forte, ci darà carica e serenità, ci tranquillizzerà e gioirà con noi quando sentirà il primo vagito del nostro bimbo. Una mamma nel momento in cui diventerà nonna rivivrà le sensazioni che ha provato tanti anni prima e sarà felice forse più di noi nel veder nascere il proprio nipotino. Non c’è persona più adatta per condividere questa esperienza meravigliosa.

5. Hanno il carattere giusto per non svenire

I compagni spesso sono molto suscettibili di fronte al parto. Hanno paura, si impressionano e molto spesso i medici e gli infermieri dovranno occuparsi più di loro che della partoriente. Gli uomini si sa, in queste occasioni non hanno molto coraggio e non è raro che il futuro papà svenga di fronte al sangue o agli urli della mamma. Le future nonne hanno quel carattere giusto per affrontare tutto al meglio. Hanno provato quel dolore sulla loro pelle e metteranno tutte le loro energie per incitare la figlia. Saranno coinvolte emotivamente al pari di un papà, ma affronteranno tutto con coraggio e forza.