foto_seggiolino_bimbo_sorride

5 cose da non fare quando il bambino è nel seggiolino

5 cose da non fare quando si ha un bambino in automobile

Avere un bambino in auto non è una passeggiata. Un bambino nel seggiolino è una grossa responsabilità di cui molti genitori trascurano l’importanza. Basti pensare che, stando alle recenti statistiche, più del settanta per cento delle mamme e papà italiani non lo aggancia per bene. Ma, oltre ad allacciare le cinture, ci sono altri piccoli accorgimenti che vanno tenuti in considerazione.

1. Non tenere il bambino in braccio

Quando c’è un bambino in automobile va tenuto adeguatamente nel seggiolino. Mai tenerlo in braccio, potrebbe essere pericoloso in caso di un potenziale incidente. Per questo, fin da subito, bisogna far abituare il piccolo al seggiolino e non cedere ai suoi capricci e piagnistei.

2. Non dare da mangiare al bambino nel seggiolino cibi con lo stecco

Cibi quali gelati, lecca lecca o altri che hanno lo stecco potrebbero essere pericolosi in caso di brusca frenata. Potrebbero strozzare il bambino. Più in generale, è preferibile non dar da mangiare al piccolo in automobile.

3. Mai mettere oggetti, sia leggeri che pesanti, sul ripiano posteriore dell’auto

Anche se si tratta di cose molto leggere, con bruschi tamponamenti o urti potrebbero cadere sull’infante e ferirlo.

4. Legare il bambino troppo vestito

Quando si mette il piccolo nel seggiolino è consigliato togliere il piumino durante l’inverno. Il motivo? Giubbotti e cappotti, in caso di urti e tamponamenti, potrebbe creare problemi. Inoltre, vestire eccessivamente il piccolo potrebbe portare avere difficoltà ad allacciare le cinture di sicurezza. Quando fa troppo freddo si può mettere una calda coperta sul bambino ma il cappotto va sempre tolto.

5. Mai far dormire il bambino nel seggiolino

Il seggiolino non è stato pensato per far dormire il bambino. Recenti studi hanno dimostrato che ci sono numerosi rischi durante il sonno in macchina, per lo più legati alla respirazione alla presenza di eventuali giubbotti e cinte.