svezzamento

Svezzamento 5 mesi: schema e ricette

Svezzamento 5 mesi

Lo svezzamento è una tappa evolutiva importante per i bebè, ma anche per i genitori. I piccini hanno la possibilità di sperimentare nuovi sapori, con alimenti diversi dal latte, anche per il colore e la consistenza. In genere per i bambini allattati al seno, l’indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è di proseguire con l’esclusivo nutrimento materno fino al 6° mese di vita; per i neonati allattati artificialmente, lo svezzamento può iniziare un mese prima.

Svezzamento 5 mesi: come iniziare lo svezzamento? Inizialmente, per abituare il piccolino a mangiare in modo diverso, possiamo proporgli qualche cucchiaino di frutta omogeneizzata. Il pediatra consiglia di scegliere per prima quella alla pera perché è meno allergizzante. Proponendo i primi cucchiaini di frutta al nostro bimbo, vedremo che succhierà come se dovesse poppare, solo pian piano dopo qualche tentativo, si abituerà ad aprire la bocca ed a gustare il cibo in modo diverso.

Svezzamento

Quando inizia lo svezzamento? In accordo con il medico, possiamo iniziare lo svezzamento in presenza di questi indicatori: il bambino riesce a stare seduto sul seggiolone; questa nuova postura, sostenuta dall’imbottitura della seduta, facilita il processo di digestione che, con lo svezzamento, diventa un pochino più lungo. Si verifica la perdita del riflesso di estrusione, difesa naturale del piccino, permettendogli di espellere dalla bocca ciò che non è liquido; ha una certa coordinazione tra occhi, mani e bocca, riuscendo ad afferrare il cibo e portarlo alla bocca. Infine, non ultimo, mostra interesse verso il cibo.

Lo svezzamento segna il primo allontanamento fisico dalla mamma, verso un’autonomia fisica e psicologica. Se prima poppava, al seno o al biberon, in posizione semisdraiata, tra le braccia accoglienti della mamma, ora è vicino a lei, ma non più in braccio. Ecco che i cambiamenti per il raggiungimento di questa tappa sono davvero tanti, per questo motivo i genitori devono armarsi di tanta pazienza. Per alcuni bambini sarà un passaggio naturale, per altri meno lineare. Se non abbiamo fretta, lasciando al piccino il tempo di sperimentarsi, di assaggiare con calma un alimento per volta, provando l’uso, inizialmente difficile e complicato, del cucchiaino, vivendo l’ora della pappa con serenità, sarà tutto più semplice.

svezzamento 5 mesi

Oggi si parla molto anche di autosvezzamento, ovvero l’alimentazione complementare a richiesta, da iniziare al 6° mese. Posto che ancora il latte è il nutrimento principale, si permette al bebè di condividere il pranzo con mamma e papà, facendogli assaggiare ciò da cui è più attratto, tra le pietanze sulla tavola. Ciò comporta una scelta alimentare sana anche per i genitori, con pietanze cotte al vapore e tagliate a striscioline.

Autosvezzamento ricette: inizialmente possiamo cucinare al vapore delle carote e delle zucchine, tagliandole a striscioline o a pezzetti. Con lo stesso procedimento di cottura il pesce, qualche tocchetto di carne bianca renderà il piatto davvero interessante per scoprire nuovi gusti. Anche la pasta corta, condita con un filo d’olio e del parmigiano stuzzicherà l’appetito del piccino che gradirà condividere gli stessi alimenti dei genitori.

Neonato 5 mesi

Cosa dire del neonato 5 mesi? Raggiunti i 5 mesi il bebè è molto curioso: è entrato nella fase della lallazione, emette gorgheggi, magari giocando con le manine, cercando di ripetere l’intonazione delle vostre parole. Se lo adagiamo sul tappetone inizierà a fare dei tentativi per spostarsi da una parte all’altra del corpo, i più temerari riusciranno anche a rotolarsi. Allungandosi ed afferrando qualche appiglio, cercherà di trascinarsi per raggiungere i giochi da cui è attratto. Cercherà la presenza degli adulti con cui interagire; si divertirà molto al gioco del cucù, ridendo nel rivedere la mamma o un giochino che era sparito dal suo campo visivo. Anche i giochi luminosi e sonori cattureranno la sua attenzione, per non parlare dei librotti cartonati che, assemblati con diversi materiali, sfoglierà con piacere.

Svezzamento neonato

Dopo un primo periodo caratterizzato dallo svezzamento frutta, in cui a metà mattina e metà pomeriggio diamo qualche cucchiaino di frutta omogeneizzata al piccino, possiamo iniziare a proporgli la prima pappa. Come si prepara il primo pranzetto? Iniziamo a preparare il brodo vegetale svezzamento: in un litro di acqua cuciamo, a fuoco lento, 150gr tra carote, zucchine e patate tagliate a tocchetti. Una volta pronto, passiamo il brodo in un colino a maglie strette. Versiamolo nel piatto ed amalgamiamoci un cucchiaio di crema di riso, o di mais e tapioca. Condiamo con un filo d’olio ed un cucchiaino di parmigiano grattugiato. Dopo circa una settimana, possiamo aggiungere alla pappa 40 gr di liofilizzato di carne. Ogni bimbo ha i suoi tempi, qualcuno assaggerà qualche cucchiaino, cercando subito dopo il latte, altri spalancheranno la bocca contenti, cercando di afferrare il cucchiaino. Prima di passare a nuove ricette aspettiamo che il piccino abbia preso confidenza con il gusto e la consistenza della pappa che li abbiamo appena proposto.

Schema svezzamento

Dopo un breve periodo di svezzamento frutta, possiamo iniziare a proporre al nostro bebè la prima pappa. Come si prepara il primo pranzetto? Iniziamo con il brodo vegetale svezzamento: in 1 litro di acqua facciamo cuocere 150 gr tra patate, carote e zucchine, tagliate a tocchetti. Una volto pronto, passiamo il brodo in un colino a maglie strette ed aggiungiamo un cucchiaio di crema di riso o di mais e tapioca. Amalgamiamo e condiamo con un filo di olio ed un cucchiaino di parmigiano grattugiato. Dopo circa una settimana possiamo aggiungere alla pappa 40 gr di liofilizzato di carne, per la sua alta digeribilità. Mentre dal 6° mese possiamo far assaggiare al bambino, nella minestrina, il formaggino ipolipidico. Pian piano, possiamo aggiungere nuovi alimenti, come la ricotta, il liofilizzato di vitello, seguendo un calendario svezzamento, per rendere la dieta del nostro piccino più completa possibile. Dopo un mese dal primo pranzo, il pediatra aggiungerà il pasto della cena, con una pappa dolce, come la crema lattea.

Di seguito uno schema svezzamento 5 mesi sarà di aiuto alle mamme meno esperte.

schema svezzamento 5 mesi

Ricette svezzamento

Quali sono le ricette svezzamento migliori? Ecco di seguito alcune ricette per lo svezzamento 5 mesi e mezzo.

Minestrina di verdure di stagione. Una volta avviato lo svezzamento, possiamo utilizzare alcune verdure di stagione per variare la pappa. In questo periodo perché non scegliere la zucca e la lattuga? Tagliamo a dadini 100 gr tra zucca, carota e lattuga. Lessiamo la verdura e passiamola. Quindi amalgamiamola al brodo vegetale che abbiamo disposto nel piatto, aggiungiamo la crema di mais e tapioca e condiamo con olio e parmigiano grattugiato. Questo piatto è ideale anche per il pasto cella cena; per il pranzo può essere arricchito con un cucchiaino di ricotta.

Pappe bimby: con questo elettrodomestico possiamo preparare degli omogeneizzati di carne per insaporire le pappe. Ecco il procedimento. Inseriamo 400gr di acqua nel boccale, disponiamo il cestello con circa 40 gr di carne bianca. Cuociamo a 100° per 15 minuti a velocità 1. Svuotiamo il boccale ed inseriamoci la carne con qualche cucchiaio di brodo vegetale. Tritiamo a velocità 9 per 15 secondi ed ecco pronto il nostro omogeneizzato. Un’altra ricetta golosa è la pappa con il filetto di merluzzo. Tagliamo a pezzetti mezza carota ed una piccola patata. Inseriamole nel boccale e attiviamo la velocità 6. Uniamo 40 gr di filetto di merluzzo deliscato, 200 gr di acqua e cuociamo per 10-12 minuti a velocità 2, a 100°. Uniamo 20 gr di semolino dal foro del coperchio e amalgamiamo per 40 secondi a velocità 6. Versiamo la pappa nel piatto e condiamo con un filo d’olio.