Foto_test_gravidanza

Quando avviene l’ovulazione? Periodo fertile e concepimento

Quando avviene l’ovulazione

Alla base della possibilità di riprodursi c’è un meccanismo ciclico, dell’organismo femminile, conosciuto come ciclo mestruale. I giorni fertili di cui tanto si parla sono i giorni che corrispondono al periodo dell’ovulazione. Ma ciò non significa che la fertilità di una donna si limita all’ovulazione, piuttosto è maggiore in tale frangente.

Si parla di ovulazione quando, l’ovocita giunto a maturazione viene rilasciato dal follicolo, in attesa di poter essere fecondato. Questo processo si verifica ciclicamente in seguito a variazioni ormonali, ogni circa 14 giorni dopo l’inizio di ciascun ciclo mestruale. L’ovulazione corrisponde al rilascio di un ovocita per volta, ed i cicli mestruali si susseguono per tutta la durata dell’età fertile.

Periodo fertile

La capacità riproduttiva è limitata all’età fertile di una donna, che va dalla pubertà alla menopausa. Ovvero dal menarca all’ultimo ciclo mestruale. I giorni fertili sono, inoltre, limitati per ogni ciclo, cioè i pochi giorni che precedono e seguono l’ovulazione. Tale ciclicità deriva dall’azione dell’ipotalamo, che si trova alla base di un sistema neuro-endocrino capace di controllare tutta una serie di processi importanti. Da tale sistema derivano i vari picchi ormonali che regolano tutto il ciclo ovarico e tutte le funzioni dell’organismo di una donna.

Giorni fertili

Calcolare i giorni fertili significa individuare i giorni dell’ovulazione. Perché quando si ovula si rilascia l’ovocita maturo, ovvero il gamete femminile, comprendente metà di un corredo cromosomico normale, che unendosi allo spermatozoo formerebbe una cellula completa, ovvero lo zigote. Affinché ciò avvenga, chi ricerca una gravidanza al calcolo della fertilità, ovvero dei giorni in cui potrebbe essere più probabile la fecondazione, e dunque quando concepire.

Calcolo ovulazione

L’ovulazione di norma avviene dopo uno sviluppo follicolare durato circa 14 giorni. Le variazioni ormonali che la determinano son responsabili anche di una serie di processi che servono ad agevolare la fecondazione dell’ovocita. Primo tra questi processi è l’azione degli estrogeni e del progesterone sulla mucosa del canale cervicale. Essa secerne del muco, che verso il 12-13 giorno del ciclo mestruale varia sotto l’azione dell’estradiolo. Tale muco diventa quindi più fluido, copioso e facilmente penetrabile dagli spermatozoi. Questa fluidificazione si mantiene per 36-48 ore circa (azione del picco degli estrogeni).

Ovulazione

L’ovulazione nella maggior parte dei casi si verifica regolarmente ogni 14° giorno del ciclo, perché vi è un equilibrio nella produzione di estrogeni e progesterone ed ovviamente di LH ed FSH (neurotrasmettitori). Se tale equilibrio viene a mancare, il calcolo dei giorni fertili di un ciclo irregolare deve tenere conto di questo. Se vi è una predominanza di estrogeni ci sarà un’ovulazione anticipata viceversa nel caso in cui predomina la produzione di progesterone. Sulla base di questa considerazione sappiamo che non tutte le donne hanno un ciclo di 28 giorni.

Calcolo periodo fertile

L’ovulazione, quando avviene, dura 24 ore, anche se la donna è fertile già da 3-4 giorni prima. Perché quando sta per avvicinarsi l’ovulazione, la cervice uterina secerne il muco prima descritto (classiche perdite bianche dell’ovulazione). Esso garantisce la sopravvivenza degli spermatozoi, prolungando la durata dei giorni fertili. Inoltre, il momento dello scoppio del follicolo dura un’ora. Si aggiunge a questo il fatto che l’ovocita sopravvive nella tuba per altre 24 ore, in attesa di essere fecondato. Se la fecondazione non si verifica la cellula uovo si disgrega e viene eliminata con la mestruazione.

Calcolo giorni fertili

Il calcolo dei giorni fertili consiste nel calcolare l’ovulazione e tutti i processi che si verificano in essa, e per questo motivo è bene affidarsi ad un’ostetrica che calcolerà in maniera specifica i giorni fertili spiegando la motivazione di tale considerazione ed informando la donna su tutto ciò che riguarda ovulazione e fertilità.

Concepimento

Il concepimento avviene nel momento in cui uno solo degli spermatozoi contenuti nel liquido seminale riesce a penetrare la membrana cellulare dell’ovocita facendo in modo che diventi impenetrabile ad altri spermatozoi e mettendo in contatto il materiale genetico materno con quello paterno. Iniziano quindi una serie di processi che favoriscono la formazione della nuova cellula, lo zigote.

Calcolo fertilità

Tenendo in considerazione questo insieme di processi che avvengono durante l’ovulazione si può effettuare un calcolo della fertilità, in maniera del tutto specifica per ogni donna, e per ogni coppia. In modo da poter programmare i giorni di ovulazione in cui è più probabile che avvenga in concepimento.

quando avviene l'ovulazione

Ovulazione sintomi

È possibile riconoscere i giorni fertili anche attraverso i tipici sintomi dell’ovulazione, ovvero la presenza di perdite bianche da ovulazione, dolore alle ovaie sotto forma di crampetti, e dolore al seno.

Calcola periodo fertile

Il motivo per cui si calcola il periodo fertile consiste nel poter venire a conoscenza dei giorni in cui è possibile avere rapporti sessuali mirati per far avvenire il concepimento. Considerando che il periodo fertile coincide con il rilascio della cellula uovo all’interno della tuba uterina e la fase preovulatoria, si possono contare 5 giorni di fertilità.

Ovulazione calcolo

Come anticipato l’ovulazione è dovuta all’alternarsi di picchi ormonali, che determinano a livello ovulatorio dei cambiamenti. All’alternanza di un picco degli estrogeni con quello del progesterone seguono l’alternanza di un picco di FSH con quello dell’LH. Questo è il responsabile della definitiva rottura del follicolo ed il conseguente rilascio della cellula uovo nella tuba. Valutando la durata del ciclo mestruale della donna ed indagando sugli aspetti appena descritti si può risalire al calcolo di mestruazione e fertilità.

Ovulazione dolorosa

Non tutte le donne hanno la percezione di ciò che succede durante l’ovulazione tramite una sintomatologia che vada oltre le tipiche perdite da ovulazione. Alcune invece avvertono doloretti al basso ventre accompagnati da dolore al seno durante l’ovulazione.

Come si rimane incinta

Considerando il calcolo del ciclo, una volta individuato tramite l’ovulazione un giorno fertile, si può provare ad avere un bambino. Capita spesso di dover pazientare, non solo questo fattore permette di avere una gravidanza. Risulta necessario, molte volte, modificare lo stile di vita della coppia. Seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando di fumare, dormire bene, allontanare, per quanto possibile, le fonti di stress.

Calcola ovulazione

I fattori sopra elencati sono da associare al calcolo della fertilità ma per poter avere una gravidanza bisogna prendere in considerazione anche la fertilità maschile. L’ovulazione in questo va sempre tenuta in considerazione stabilendo un calendario della fertilità al quale attenersi, se si ricerca una gravidanza.

Calendario fertilità

Il calendario della fertilità, permette di stabilire il periodo fertile in cui è possibile provare a diventare mamme. Creare il proprio calendario significa calcolare i giorni più fertili per ricavare, in questo modo, il periodo dell’ovulazione. Basta annotare il primo giorno dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo mestruale. Ottenendo così il proprio periodo fertile, il momento migliore per concepire un bambino, coincidente con i giorni dell’ovulazione e con quelli immediatamente precedenti ad essa.

Fertilità femminile

La fertilità femminile si basa su un meccanismo ciclico, descritto precedentemente, e basta calcolare ovulazione e cicli mestruali e valutare tutte le dinamiche neuro-endocrine che determinano tale ciclicità per avere notizie sulla fertilità di una donna. Per concepire non basta, è necessario avere un partner fertile.

Quando si rimane incinta

In base al calcolo della fertilità si risale al periodo fertile per una donna, ovvero il periodo di ovulazione. Esso, se il ciclo è di 28 giorni, consisterà nell’ovulazione stessa, a 14 giorni dall’inizio del ciclo mestruale, insieme ai giorni precedenti a partire dal giorno 10.

Giorni fertili per rimanere incinta

I giorni appena descritti sono i cosiddetti giorni fertili, ed è importante che la coppia li conosca dal momento che cerca di avere una gravidanza. Aiutandosi con questa consapevolezza è possibile tentare con maggiore sicurezza ad avere un bambino, e svolgendo successivamente ulteriori indagini strumentali e laboratoristiche nei casi necessari.