foto_pressione_bassa

Pressione bassa in gravidanza: cosa fare

Pressione bassa in gravidanza

In gravidanza si verificano diverse modificazioni nell’ organismo. Tra i tanti effetti della gravidanza, i principali si esplicano a carattere cardiovascolare. In gravidanza aumenta la portata cardiaca, ma nel contempo si riducono le resistenze: le pareti delle arterie si rilassano e si dilatano proprio subendo l’effetto del progesterone su tutta la muscolatura liscia, mentre le vene hanno una capacità di trasporto di sangue maggiore.

La pressione del sangue può o mantenersi stabile o abbassarsi lievemente. In realtà, la pressione bassa in gravidanza è una caratteristica comune a molte donne: si abbassa in modo minimo nel primo trimestre, per ridursi ulteriormente nel secondo e risollevarsi nel terzo trimestre.

Pressione in gravidanza

In gravidanza è molto importante misurare la pressione periodicamente, sia per conoscerne eventuali riduzioni della stessa, sia per poter indagare circa aumenti della pressione, specie nelle ultime settimane gestazionali. Infatti, l’ipertensione in gravidanza, qualora non diagnosticata, potrebbe sfociare in pre-eclampsia (la cosiddetta gestosi) o addirittura in eclampsia, con rischio di distacco di placenta o riduzione della crescita fetale.

Ma cosa significa misurare la pressione? La misurazione della pressione attraverso un opportuno strumento chiamato sfigmomanometro offre due valori: il primo, il più alto dei due, è una misura della pressione sistolica, o la pressione nelle arterie quando il cuore batte e li riempie di sangue. Il secondo valore misura la pressione diastolica, o la pressione nelle arterie quando il cuore riposa tra un battito e l’altro. La pressione sanguigna ottimale è inferiore a 120/80 (sistolica / diastolica). Nelle persone sane, bassa pressione sanguigna, senza alcun sintomo di solito non è un problema e non ha bisogno di essere trattati. I valori della pressione di una donna in gravidanza sono in genere più bassi rispetto allo stato non gravidico.

Pressione bassa

Che cosa è la pressione sanguigna bassa?L’ipotensione è il termine per intendere la pressione bassa (pressione a 90/60 o anche meno).
Ma la pressione sanguigna bassa può essere un segno di un problema di fondo dove potrebbe causare inadeguato flusso sanguigno al cuore, cervello e altri organi vitali, soprattutto se la pressione bassa si presenta in modo severo.

Sintomi pressione bassa

La pressione bassa in gravidanza può offrire tantissimi sintomi: dal senso di svenimento, alla cefalea, giramenti di testa, parestesie (senso di formicolio localizzato), stanchezza, difficoltà a concentrarsi, nausea, problemi di visione, tremori, sudorazione fredda, palpitazioni.

Pressione minima bassa

L’ipotensione, in gravidanza e non, senza sintomi non è quasi mai un problema serio. Ma i problemi possono verificarsi quando la pressione minima del sangue scende improvvisamente e il cervello viene privato di un normale apporto di sangue. Questo può portare a vertigini o capogiri. Improvvisi cali di pressione sanguigna si verificano in una donna che sta passando da una posizione sdraiata o seduta a quella in piedi ed è per questo che è sempre opportuno aspettare qualche minuto prima di alzarsi, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza. Questo tipo di pressione bassa del sangue è conosciuto come ipotensione posturale.

Ipotensione in gravidanza

Pressione bassa cosa fare

Esistono tanti rimedi per ridurre la pressione bassa in gravidanza, soprattutto naturali: bere acqua salata (ovviamente senza esagerare con questo rimedio), bere una tazzina di caffè, mangiare qualche chicco d’ uva o creare un “succo d’uva” (mettere ogni sera qualche chicco d’uva in acqua e lasciarlo riposare per tutta la notte per berlo la mattina successiva. Può essere seguito questo metodo per qualche giorno o settimana), mangiare della liquirizia che aiuta a normalizzare la pressione. In gravidanza, nel momento più forte della riduzione della pressione conviene sempre stendersi e mettersi sul fianco sinistro, per evitare la compressione della vena cava inferiore.

Pressione bassa valori

I valori della pressione bassa sono 90 per la pressione sistolica e 60 per quella diastolica. Misurare periodicamente la pressione in gravidanza può essere un ottimo metodo per imparare a conoscersi meglio e per poter affrontare eventuali incontri con l’ ostetrica nel migliore dei modi, potendole dare tutti i dettagli del proprio stato di salute.

Pressione bassa cause

Perché si ha l’ipotensione in gravidanza?I maggiori cambiamenti della gravidanza dipendono dagli effetti ormonali sui diversi tessuti ed organi. Questi cambiamenti, da una parte aiutano il nutrimento del feto e la preparazione al travaglio, parto e allattamento, da un’ altra influenzano la salute materna. Proprio la pressione bassa dipende dalle modifiche cardiovascolari, con l’aumento della portata cardiaca e la riduzione delle resistenze, con l’azione del progesterone: è facile avere momenti di ipotensione più o meno severa. Queste sono, quindi, le principali cause di ipotensione in gravidanza.

Calo di pressione

Nel corso del secondo trimestre, l’ evidente riduzione della pressione sanguigna potrebbe indurre un un possibile senso di svenimento. Infatti, in questo momento della gravidanza, e soprattutto nel terzo trimestre, deve essere assolutamente evitata la posizione supina, perché questa può causare un abbassamento della pressione immediata. Aumentando il volume dell’utero gravidico, questo comprime la vena cava inferiore e può provocare una ipotensione marcata: riducendo il ritorno venoso e la portata cardiaca aumentano sensazioni di formicolio alle mani e senso di svenimento.

Giramenti di testa in gravidanza

La stessa situazione può portare non sol svenimento o senso di svenimento, ma è facile che in gravidanza tutti questi cambiamenti provochino dei meri giramenti di testa. È per questo motivo che è consigliato per le donne consapevoli di tale problema di fare attenzione nelle normali attività quotidiane, soprattutto non eccedendo negli sforzi fisici.

Liquirizia in gravidanza

La liquirizia in gravidanza può essere consumata. Tra gli effetti della liquirizia potrebbe esserci quello di un incremento della pressione arteriosa, quindi utilissimo nel caso di una ipotensione severa, in modo che potrebbe anche aiutare nel raggiungimento di un equilibrio della stessa. In caso di pressione bassa in gravidanza, quindi , potrebbe essere una buona possibilità, vista la connessione tra liquirizia e pressione.