ninna nanna per neonati

Ninna nanna per neonati: le migliori per far addormentare il bambino

Ninna nanna per neonati

Come fare a far dormire i bambini? Non c’è una ricetta chiara e semplice, nonostante esistano centinaia di libri sull’argomento; ognuno, dopo vari esperimenti, trova una propria metodologia, che varia da bambino a bambino e da situazione a situazione: ma uno dei suggerimenti più ricorrenti e tradizionali, anche se non sempre efficaci, è quello di cantare al piccolo una ninna nanna. Anzi, oggi ci sono perfino delle opzioni in più: se siete particolarmente stonati o smemorati e la vostra voce non concilia il sonno, col vostro smartphone potete lanciare un comodo file mp3 o un video di YouTube e proporre al neonato un intero campionario di ninne nanne personalizzate.

Ninna nanna

Un testo moderno da cantare ai vostri piccoli può essere il seguente:

Whiskey il ragnetto sale la montagna
la pioggia lo bagna e Whiskey cade giù giù giù
Ma ecco esce il sole e Whiskey si è asciugato
risale la montagna e va sempre più su su su

Sulla montagna c’è una casetta
con una streghetta
che se lo vuol mangiar, gnam gnam

Ma Whiskey è molto furbo, riscende la montagna
e va dalla sua mamma, e non la lascia più più più
.

ninna nanna

Ninna nanna mamma

La mamma deve essere una macchina sempre piena di benzina. Fino a notte inoltrata ha bisogno di energia per far addormentare il suo piccolo che non ne vuole sapere di andare tra le braccia di Morfeo. Noi vi aiutiamo in questo fornendovi una lista di tante canzoncine utili a conciliare il sonno del vostro bambino.
Riusciremo nell’impresa?

Ninna nanna per bambini

Dove posso trovare una ninna nanna per bambini? Cosa posso cantare al mio bambino per farlo addormentare? Su quali siti posso trovare i testi di ninna nanne per bambini?
Noi abbiamo fatto questa ricerca per voi e abbiamo raccolto una serie di testi che vi potrebbero essere molto utili stasera e tutte le volte che il vostro bimbo o la vostra bimba non vorranno dormire.

ninna nanna mamma

Ninna nanna di pace

Una famosa ninna nanna che è stata cantata allo Zecchino d’Oro. Un emozionante messaggio di speranza, amicizia e di pace, cantato direttamente dai bambini. Qui sotto trovate il testo per cantarla tutti insieme.

Ninna nanna di pace che invento / Pensando a un bambino / Che è arrivato stanotte dal mare col freddo che fa / Trasportato sulle ali del vento / Da un paese lontano, fin qua / Con in tasca il ricordo più dolce di un’altra città.

Ninna nanna di pace e domani sarà un giorno nuovo / Come dentro una fiaba che parla di felicità / Senza l’ombra del lupo cattivo e la strega non arriverà / Con un Re che assomiglia a mio nonno che la guerra non fa.

E canterò piano in una lingua che oggi tu non conosci, / E all’improvviso ogni parola capirai. / E sarà un canto di pace, di amicizia e fantasia / Ninna nanna e la tua mano è nella mia.

Ninna nanna di pace per chi oggi tende la mani / Oltre il muro cercando qualcuno con cui giocare / Aspetta fino a domani / E vedrai svanire quel muro / Ninna nanna di pace a chiunque la pace non ha…

E nella mia casa la tua casa tu ritroverai / è piena di giochi e se vorrai saranno tuoi / Ma forse il gioco più me lo insegni / proprio tu / Ninna nanna e la paura non c’è più!

Corri con me per un grande nascondino / Felice perché sai che io ti troverò / E dentro un bel sole il tuo sorriso / Brillerà insieme al mio / E saremo due fratelli tu ed io / Ninna nanna e la tua mano è nella mia!

Ninna nanna oh

Nata invece dalla tradizione ma comunque diffusissima sembra essere Ninna Nanna, Ninna Oh, della quale esiste quasi una versione diversa per ogni mamma o papà che si sia trovato a doverla cantare.

Lo schema metrico e delle rime è infatti piuttosto semplice e questo consente – e, a giudicare dalle frequentissime variazioni sul testo che si trovano un po’ ovunque, ha consentito per molto tempo – a tutti di introdurre modifiche, cambiamenti, nuove strofe; inoltre, essendo basata su una tradizione esclusivamente orale, non è raro trovare l’Uomo Nero trasformarsi in Bobo Nero e viceversa, la cancellazione del folletto e la sua sostituzione con San Giovanni o San Michele (o entrambi) e così via.

Il testo che ci sembra essere più comune è il seguente: «Ninna nanna, ninna oh, / questo bimbo a chi lo do? / Lo darò alla Befana / che lo tiene una settimana; / lo darò all’Uomo Nero / che lo tiene un anno intero; / lo darò all’Uomo Bianco / che lo tiene finché è stanco; / lo darò al Saggio Folletto / che lo renda Uomo perfetto!».

ninna nanna per bambini

Ninna nanna del chicco di caffè

La canzone che arriva dallo Zecchino d’Oro. Per molti decenni, lo Zecchino d’Oro è stato uno degli appuntamenti più importanti della stagione televisiva italiana per bambini: lì venivano proposte canzoni che entravano nell’immaginario collettivo, nascevano personaggi, si imparavano nuove filastrocche.

Partita nel 1959 grazie all’iniziativa di Cino Tortorella alias il Mago Zurlì, la trasmissione raggiunse la massima popolarità nella seconda metà degli anni Sessanta, forte da un lato delle ottime canzoni che vi venivano presentate, dall’altro di una formula ormai consolidata.

Nell’edizione del 1970, oltre alla vincente La nave Gelsomina dirindirindina e a Il lungo, il corto e il pacioccone, che pur non vincendo è diventata abbastanza famosa, figurava in concorso anche Ninna Nanna del chicco di caffè, cantata dalla piccola Barbara Bernardi, che allora aveva solo tre anni e mezzo.

Ninna nanna testo

Ecco il testo di Ninna nanna del Chicco di caffè.

Ninna nanna mamma / Tienimi con te / Nel tuo letto grande / Solo per un po’.
Una ninna nanna / Io ti canterò / E se ti addormenti / Mi addormenterò.
Ninna nanna mamma / Insalata non ce n’è / Sette le scodelle / Sulla tavola del re
Ninna nanna mamma / Ce n’è una anche per me / Dentro cosa c’è…
Solo un chicco di caffè.
Dormono le case, / Dorme la città. / Solo l’orologio / Suona e fa tic tac.
Anche la formica / Si riposa ormai, / Ma tu sei la mamma / E non dormi mai.

Ninna nanna mamma / Insalata non ce n’è / Sette le scodelle / Sulla tavola del re / Ninna nanna mamma / Ce n’è una anche per me / Dentro cosa c’è…
Solo un chicco di caffè.
Quando sarò grande / Comprerò per te / Tante cose belle / Come fai per me. / Chiudi gli occhi e sogna / Quello che non hai, / I tuoi sogni poi / Mi racconterai.
Ninna nanna mamma / Insalata non ce n’è / Sette piatti d’oro / Sulla tavola del re / Ninna nanna mamma / Ce n’è uno anche per te…
Ci mettiamo su / Tutto quello che vuoi tu. / Ci mettiamo su / Tutto quello che vuoi tu…!

ninna nanna di pace

Ninna nanna Brahms

Dal 1868, il brano più noto per far addormentare i bambini.
Partiamo con un grande classico e forse, in assoluto, la più celebre ninna nanna della storia, quella composta da Johannes Brahms nel 1868 per voce e pianoforte e dedicata all’amica Bertha Faber in occasione della nascita del suo secondo figlio; proprio la Faber era stata innamorata di Brahms in gioventù, e la leggenda vuole che la melodia della ninna nanna sia ispirata in parte a quella di un canto che lei era solita dedicargli. Ecco per voi il link.

Canzoni ninna nanna

Un’altra popolarissima canzone per bambini, che viene dalla Francia è Fra Martino.

Fra Martino, campanaro / Che fai tu, che fai tu / Corri alle campane, corri alle campane / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Dormi tu, dormi tu / Suona le campane, suona le campane / Din, don, dan, din, don, dan

Un concerto di campane / Suona tu, suona tu / Il ritocco squilla, il ritocco squilla / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Suona tu, suona tu / Le campane a storno, le campane a storno / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Suona tu, suona tu / Le campane festa, le campane festa / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Senti tu, senti tu / Ritocca le campane, ritocca le campane / Din, don, dan, din, don, dan

ninna nanna oh

Ninna nanna YouTube

La tecnologia ci viene in aiuto. Su YouTube potrete trovare tantissimi video con la musica e le parole delle ninne nanne preferite dai vostri bambini. Basta un semplice click e il gioco è fatto, o almeno speriamo!

Stella stellina la notte si avvicina

Ecco il testo di una delle canzoni della ninna nanna più conosciute dai bambini.

Stella stellina
la notte s’avvicina:
la fiamma traballa,
la mucca è nella stalla.
La mucca e il vitello,
la pecora e l’agnello,
la chioccia e il pulcino,
la mamma e il suo bambino.
Ognuno ha il suo piccino,
ognuno ha la sua mamma
e tutti fan la nanna.

Coccole sonore ninna nanna

Altre ninne nanne per bambini possono essere trovate facilmente sul sito di Coccole Sonore. Tante canzoni e ninna nanne per far addormentare i vostri piccoli angioletti.

Ninna nanna Mozart

E se ancora non siete soddisfatti, ecco a voi il link di un’altra famosa ninna nanna, scritta da un compositore famosissimo come Mozart.

Non vi resta che scegliere!