foto_bambina_dorme

Ninna nanna Mozart: come far addormentare facilmente il bambino

Ninna nanna Mozart

Le ninne nanne per i neonati si trovano nella cultura popolare di ogni nazione. La ninna nanna è una melodia rilassante cantata da una voce familiare. Ha lo scopo di far addormentare il bambino. Mozart scrisse ben dodici variazioni di Twinkle, Twinkle, Little star, una delle più famose ninne nanne di sempre. Oltre la ben nota Ninna Nanna, tutta la musica classica di Mozart può essere utilizzata per far addormentare i bambini perché contiene melodie molto dolci e delicate che conciliano il riposo e il sonno.

Effetto Mozart

L’effetto Mozart è una teoria che studia gli effetti che la musica classica ha sul cervello. Questa teoria ritiene che una celebre sonata di Mozart, Sonata in re maggiore per due pianoforti, aumenti temporaneamente il quoziente intellettivo in chi la ascolta. Lo studio fu fatto dividendo 36 persone in tre gruppi. Uno ascoltava musica easy listening, il secondo la musica di Mozart e il terzo era immerso nel silenzio. Successivamente i tre gruppi vennero sottoposti ad un test e il secondo gruppo ottenne risultati migliori. Secondo i ricercatori questo effetto era però momentaneo. Ascoltare bella musica aumenta il livello di dopamina, che molto probabilmente migliora le prestazioni cognitive. Molte mamme infatti utilizzano tracce di Mozart per bambini.

Per dormire

Secondo alcuni studi scientifici ascoltare canzoni per la nanna, come le musiche di Mozart, prima di dormire aiuta a favorire il sonno. Anche la qualità del sonno è migliore se prima di addormentarsi si ascolta della musica classica. Si avrà un sonno profondo e questo permetterà di avere benefici anche il giorno successivo. La mattina ci si sveglia carichi di energie positive! Per i bambini vale lo stesso: una buona musica classica per dormire aiuterà il piccolo a prendere sonno e a dormire profondamente per tutta la notte.

ninna nanna mozart

Musica per neonati

Ci sono vari generi di musica che un neonato può ascoltare. Per prendere sonno ovviamente è indicata musica rilassante per dormire. Per divertirsi ci sono altri tipi di musiche per neonati: sono tante le canzoni per bambini piccoli da ascoltare. Ogni bambino è a sé: c’è a chi piace un determinato genere e a chi un altro. Infatti anche i bimbi molto piccoli hanno una propria personalità e propri gusti. Molto dipende ovviamente da ciò che vivono ogni giorno. Anche la musica che la mamma ascoltava in gravidanza influisce, perché il neonato nella pancia è in grado di ascoltare. Il piccolo nascerà già appassionato di un determinato tipo di musica e sarà in grado di riconoscerla.

Musica classica per bambini

La musica classica trasmette calma e serenità. Le canzoni rilassanti per bambini sono alleate delle mamme nel far prendere sonno ai propri piccoli. Le dolci note, il ritmo sinuoso, la delicatezza dei toni: tutto aiuta a conciliare il relax dell’organismo. Proprio per questo quando siamo stressati cerchiamo una melodia dolce e calma che possa rilassarci. La musica classica per i bambini è una vera e propria ninna nanna per i neonati.

Ninna nanna per dormire

Ecco la musica della ninna nanna di Mozart.

Buon ascolto!