mozzarella gravidanza

Mozzarella di bufala in gravidanza

Mozzarella di bufala in gravidanza: si può mangiare?

Essere in dolce attesa non significa avere una malattia per cui bisogna rinunciare a mangiare e a muoversi cercando così di proteggere il bambino. La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, in cui il corpo si prepara a far crescere una vita e questo significa nutrirsi nel modo corretto e svolgere le normali attività quotidiane solo con più attenzione. Ci sono degli alimenti vietati in gravidanza, ma la mozzarella non rientra tra questi.

Mozzarella in gravidanza

I formaggi freschi possono essere gustati durante i nove mesi, soprattutto quelli realizzati con il latte pastorizzato che è alla base di quelli in crema, come la philadelphia, degli stagionati, tipo il parmigiano, o di quelli a pasta filata. Spazio anche alla mozzarella in gravidanza, che può essere consumata senza problemi.

I formaggi molli, invece, come la feta, il brie, il gorgonzola o il roquefort, che sono più umidi e rischiano di attirare più batteri, sono, invece, da evitare.

Questa tipologia di alimenti e tutti i formaggi a latte crudo possono causare più facilmente la listeria, ovvero un’infezione che può danneggiare la crescita e la salute del feto. Mentre la mamma se infettata può solo riscontrare un malessere diffuso, il bimbo rischia problemi seri come un parto pre termine, la meningite, la setticemia o delle lesioni.

Cosa non mangiare in gravidanza

Esistono delle indicazioni su alcuni alimenti che durante la gestazione è meglio evitare soprattutto per il benessere del piccolo, affinché cresca bene e non abbia problemi alla nascita. Cosa non si deve mangiare in gravidanza? Bisogna evitare il pesce e la carne cruda, perchè tutto il cibo non cotto può essere causa di toxoplasmosi, ovvero un’infezione, anche questa, che è asintomatica per la mamma, ma il feto rischia l’aborto o lesioni neurologiche.

La carne va sempre mangiata ben cotta, quindi niente carpaccio per nove mesi o bistecche al sangue, e bisogna eliminare dalla dieta il prosciutto crudo, i frutti di mare, mentre le uova non vanno mai consumate crude, quindi anche lo zabaglione è bandito.

mozzarella di bufala in gravidanza

Cosa mangiare in gravidanza

I formaggi in gravidanza rientrano nell’alimentazione di base di una donna in dolce attesa, l’importante è che siano realizzati con latte pastorizzato. Cosa altro si può mangiare in gravidanza? Frutta e verdura non devono mancare, in particolare quelle che contengono acido folico, elemento importante per lo sviluppo sano del bambino.

Tra questi cibi ci sono gli spinaci, gli asparagi, i broccoli, la lattuga, ma anche i legumi, le arance e le fragole. L’importante è che siano sempre lavati bene sotto abbondante acqua corrente o con acqua e bicarbonato per eliminare tutti i residui di terreno che possono nascondere batteri.