foto mamma assillante

Madri assillanti crescono figlie di successo: lo studio

Le mamme, a volte, possono risultare assillanti: domande, raccomandazioni, rimproveri correzioni… ma se avete fatto così con vostra figlia, avete fatto bene. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che le mamme assillanti hanno più probabilità di crescere figlie di successo.

Fai i compiti. Stendi il bucato. Cerca di non comportarti in questo modo. Non lasciare i vestiti in mezzo. Sistema la stanza. Lavati. Concentrati sul tuo futuro. Mi stai ascoltando?
Sembrano tutte frasi che fanno del male alle figlie in fase di crescita ma gli studi hanno dimostrato esattamente il contrario. Stare dietro alle proprie figlie in maniera assidua e costante fa soltanto bene!

Molto spesso ci lamentiamo della mamma, soprattutto quando è molto insistente e non riesce a fare a meno di rimproverarci per i nostri doveri mancati con gesti e parole che, talvolta sono difficili da dimenticare. È così brava a riempirci la testa di parole, indicazioni e ordini, da continuare a sentire la sua voce anche quando non c’è.

La ricercatrice Ericka Rascon-Ramirez, dell’Università dell’Essex, ha tratto la seguente conclusione: “Dietro ogni donna di successo si nasconde una madre assillante”.

Tra il 2004 e il 2010, 15.000 studentesse, tra i 13 e i 14 anni, sono state sottoposte ad alcuni questionari. Secondo la Ramirez, la maggior parte di quelle che desideravano proseguire gli studi o una carriera brillante avevano una madre che può essere definita “pesante”. Queste ragazze hanno maggiori possibilità di avere un’istruzione e una carriera di successo. Anche se gli anni dell’adolescenza sono un periodo molto stressante, mostrarsi assillanti dà ottimi frutti. Secondo questo studio, le ragazze ne trarranno beneficio a 20 anni. Solo allora capiranno il comportamento delle mamme e si sentiranno fortunate.

Una mamma assillante quindi è un vantaggio. Le ragazze, inizialmente, si sentiranno schiacciate dalla pesantezza e dalla presenza di questa figura autoritaria nella loro vita ma presto si renderanno conto di essere state fortunate.

Mamme, continuate ad assillare le vostre figlie: fate bene!