foto_gravidanza

Linfociti bassi in gravidanza

Linfociti bassi in gravidanza: è normale?

Cosa sono i linfociti? I linfociti sono delle cellule presenti nel sangue e svolgono un ruolo molto importante nel sistema immunitario. Spesso i linfociti si trovano in un numero inferiore alla media. Parliamo perciò di linfociti bassi: questa evenienza molto spesso capita anche durante la gravidanza. Linfociti bassi: cosa vuol dire? I linfociti sono bassi quando presenti in numero inferiore alle 3.500/4.000 cellule per ogni millimetro cubo di sangue. Le cause per le quali si soffre di linfociti bassi durante la gravidanza sono molteplici.

Linfociti bassi

In gravidanza un abbassamento dei livelli dei linfociti (linfocitopenia) è normale e se la diminuzione non è eccessiva non deve preoccupare eccessivamente. I sintomi dei linfociti bassi nel sangue possono essere presenti o no: se ci sono, sono febbre, nausea, emicrania e problemi respiratori. In casi estremi l’abbassamento dei linfociti può essere causata da malattie del midollo osseo, leucemie, forme tumorali, anemie, carenze, malattie sistemiche a carico del sistema immunitario, come il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide, infezioni virali, batteriche e fungine.

Ematocrito

Hct ematocrito

L’ematocrito (hct) è un valore che indica la percentuale del volume del sangue occupata dalla parte corpuscolata, ovvero globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.

Ematocrito valori

Per le donne il valore dell’ematocrito normale si situa tra il 32% e il 47%. La percentuale restante del sangue è occupata da plasma. L’ematocrito è un esame molto importante perché può stabilire una possibile anemia.

Ematocrito basso

Ematocrito basso: cause: si ha l’ematocrito basso in gravidanza quando si ha un abbassamento dei globuli rossi (rbc basso), presenti in grande quantità nel sangue. I globuli rossi bassi in gravidanza provocano una “anemia fisiologica”. A causa dell’aumento della componente plasmatica nel sangue, quest’ultimo risulta diluito e ha quindi valori più bassi rispetto a quelli normali. Il valore dell’ematocrito al di sotto della media viene chiamato oligocitemia.

Globuli bianchi bassi

Parliamo di globuli bianchi bassi quando si registra un valore al di sotto della media. Questo fenomeno è anche chiamato leucopenia. I globuli bassi si dividono in linfociti e monociti. Questo abbassamento, come abbiamo già detto, è normale in gravidanza, ma se l’abbassamento è troppo repentino è meglio avvisare un medico.

Globuli bianchi bassi: cosa mangiare? Alimenti ricchi di proteine, come uova e carni magre, fagioli, legumi, broccoli, cavoli, cereali…

Leucociti bassi

Globuli bianchi bassi cause: le cause più frequenti dell’abbassamento dei leucociti in gravidanza, in stato di gravidanza e non, sono stati infettivi e infiammatori. I leucociti quando ci sono migrano nei tessuti infetti o infiammati e lottano controllo gli agenti esterni che hanno provocato l’infezione o l’infiammazione. Proprio a causa dell’uso superiore alla media si abbassa la concentrazione presente nel sangue.

Formula leucocitaria

Per misurare il valore di globuli bianchi nel sangue si usa un esame chiamato proprio formula leucocitaria. L’esame viene effettuato su un campione di sangue del paziente, che deve essere a digiuno da 10 ore. Per questo viene effettuato di mattina.

Formula leucocitaria: valori: linfociti 20-25% Monociti 3-8% Basofili 0.5-1% Neutrofili 60-70% Eosinofili 2-4%.

Hct basso

Tra i sintomi dell’hct basso ci sono: capelli fragili che si spezzano facilmente, unghie fragili, stanchezza perenne, capogiri e mal di testa, problemi di vista e dolore alla milza. L’ematocrito basso è dovuto ad un aumento del volume plasmatico o alla distruzione dei globuli rossi. In gravidanza è normale un suo abbassamento. Altre cause possono essere: carenza di vitamina B, amenia, insufficienza renale, infezioni…

Globuli bianchi alti in gravidanza

I globuli bianchi risultano alti quando presenti in quantità elevata rispetto alla media. Questa situazione è detta leucocitosi: la concentrazione sale al di sopra 6000-8000 per mm³, fino a 20.000 e oltre. I leucociti alti in gravidanza possono essere causati da varie situazioni: infezioni, fumo, farmaci, malattie del midollo osseo, allergie, artrite, morbillo o stress. In assenza di queste condizioni, l’aumento dei globuli rossi non deve destare preoccupazione eccessiva se non troppo elevata la concentrazione: in gravidanza questo aumento può essere dovuto ai cambiamenti che il corpo della donna subisce.

linfociti bassi in gravidanza

Emoglobina bassa in gravidanza

L’emoglobina è una molecola che trasporta l’ossigeno nei tessuti. Avere l’emoglobina bassa durante la gravidanza vuol dire avere l’anemia. Avere un calo del ferro durante la gestazione è normale. La causa è l’emodiluzione ovvero l’abbassamento dei valori della parte corpuscolare nel sangue, soprattutto dei globuli rossi e il conseguente aumento della parte plasmatica.

Globuli rossi bassi, cosa significa? Per le donne i valori normali sono dai 4,2 ai 4,6 milioni per mm cubo: se scendono dal di sotto dei 4 milioni sono bassi. Spesso le donne in gravidanza devono fare un esame chiamato emocromo per controllare i livelli di emoglobina.

Emoglobina bassa: cosa mangiare? Bisogna mangiare elementi ricchi di ferro come carne, pesce, frutta essiccati, cereali e legumi.

Emoglobina bassa rischi: il fenomeno rimane nella norma se il livello di emoglobina è fino a 10 e l’ematocrito a 32. Livelli più bassi indicano un’anemia vera e propria che può essere pericolosa per mamma e bebè.

Emoglobina bassa sintomi: i sintomi dell’emoglobina sono: stanchezza, mancanza di energia, fiato corto, tachicardia, mal di testa e pallore.

Piastrine basse in gravidanza: le piastrine sono delle cellule necessarie alla coagulazione del sangue. Le piastrine oscillano le 400.000 e le 150.000. Si definisce piastrinopenia la condizione in cui il numero risulta inferiore di 150.000. Fino a 100.000 la situazione non è preoccupante: se scendono sotto questo livello è opportuno consultare un medico.

Piastrine basse rimedi: ci sono alcune terapie che si possono fare per le piastrine basse: le terapie normalmente sono a base di cortisone o con immunoglobuline.

Ferritina bassa in gravidanza

La ferritina bassa indica una carenza di ferro molto frequente perché il feto assorbe sostanze. Questo problema può avere cause come problemi del feto e parto pretermine.