Le 6 regole per essere nonni perfetti

Se essere genitori è considerato da molti il mestiere più difficile del mondo, probabilmente l’essere nonni risulta ancora più complicato. Come comportarsi con il nipote non invadendo i suoi spazi e soprattutto senza sostituirsi alla figura materna, nella maggior parte dei casi, o paterna? Ecco una guida per i nonni utile ed interessante di Howard Chilton, neonatalogo di fama internazionale, nonché nonno.

1. Aiutare, non consigliare: a meno che non siano direttamente richiesti dalle neo-mamme, le donne hanno bisogno di aiuti ed assistenza in casa soprattutto nell’immediato post-partum. Poche chiacchere, e tanti fatti dunque: in questo modo potranno approfittarne anche per riposare un po’ e dedicarsi alla cura di sé stesse.

2. Non sostituirsi al papà: sapendo di non poter mettere da parte la mamma, molte nonni (soprattutto nonne) tendono ad escludere il papà, solitamente più indaffarato tra lavoro ed impegni, prendendo quasi il suo posto. Sbagliatissimo: i neopapà devono fare esperienze, come è giusto che è sia, quindi cercate di non interferire.

3. Avvisate prima di presentarvi in casa: la mamma potrebbe riposare dopo una lunga notte, o semplicemente potrebbe in quel momento essere occupata in altre faccende domestiche.

4. Mai dare lezioni di vita: anche se i nonni probabilmente avranno già vissuto determinate esperienze, è sempre meglio evitare lezioni di vita spesso provocatorie nei confronti del figlio e della nuora. Eliminate dal vostro vocabolario “Te l’avevo detto”, e limitatevi piuttosto ad un sentito ed utile consiglio.

5. Avere sempre un atteggiamento positivo: anche quando non condividete quello che i genitori di vostro nipote stanno facendo o decidendo, cercate di mantenere sempre un attitudine propositiva, evitando di entrare troppo nel merito.

6. Chiedete sempre ai genitori di vostro nipote: anche se siete i nonni e volete prendere il neonato in braccio, chiedete sempre il permesso, ricordandovi che le neo mamme, specie nei primi tempi, sono molto emotive (e molto gelose!).