foto_cose_belle_allattamento

Le 5 cose belle dell’allattamento al seno

Le cinque cose belle dell’allattamento al seno

Sembra incredibile ma la natura ha programmato tutto: dalla nascita all’allattamento. L’allattamento al seno costituisce l’unico modo per rafforzare il contatto con la mamma e contemporaneamente provvedere alla crescita del bambino. L’allattamento assicura una serie di benefici: tanto più a lungo si allatta, tanto maggiori saranno gli esiti positivi derivati. Ma sappiamo tutto sull’allattamento? Ecco le 5 cose belle dell’allattamento al seno.

1. L’allattamento aiuta per l’aumento delle difese immunitarie neonatali. Gli anticorpi contenuti nel latte materno proteggono il bambino a 360°. In particolar modo le Immunoglobuline A proteggono le mucose intestinali dall’ingresso di batteri o virus. Allo stesso tempo vengono trasmessi dei fattori anti-infettivi così che questo numero elevato di globuli bianchi rafforza il piccolo. Altre cellule, macrofagi e neutrofili, circondano e distruggono i batteri pericolosi, attraverso un processo chiamato fagocitosi.

2. Grazie all’allattamento materno, si ha il consolidamento del rapporto madre-neonato. Il campo visivo del neonato si limita a 15-20 cm: la distanza perfetta per “agganciare” gli occhi della mamma. Il contatto continuo, la vicinanza e l’ affetto sperimentati resteranno sempre impressi nel cuore di bimbo e mamma.

3. Il puerperio rappresenta per la mamma un momento in cui gli ormoni potrebbero influenzare negativamente lo stato emotivo. Responsabile è il diverso assetto ormonale del puerperio, con un brusco calo dei livelli circolanti di progesterone ed estrogeni. Un attaccamento al seno efficace e continuo aiuta per il miglioramento della forma fisica e psicologica materna. Allattare spesso, quindi, è senza dubbio d’ ausilio per le depressioni post-partum.

4. Allattare al seno riduce il rischio materno tumore al seno, ovaio e utero. Secondo alcuni studiosi le cause sono legate alla maturazione che l’allattamento conferisce alla ghiandola mammaria, ad esempio. L’ allattamento la rende più resistente alle mutazioni che possono portare al tumore. D’altro canto, l ‘allattamento blocca totalmente o parzialmente produzione degli ormoni ovarici. Le ovaia a riposo comportano livelli estrogenici inferiori, così da proteggere contro il carcinoma mammario e anche ovarico.

5.Inutile non pensare anche alle proprie tasche! L’allattamento al seno comporta un risparmio notevole per le famiglie, oltre che un guadagno incredibile in termini di salute.