foto_agopuntura

L’agopuntura come rimedio per le coliche: lo studio

Le coliche sono un disturbo molto frequente tra i bambini piccoli. Le coliche non sono pericolose: sono però molto fastidiose e inducono il bambino in un pianto prolungato. Proprio per questo le mamme le provano tutte per far passare il dolore ai neonati. Un gruppo di ricercatori ha provato a capire se l’agopuntura possa essere un rimedio per le coliche.

Agopuntura per combattere le coliche

Lo studio è stato condotto dall’università di Lund in Svezia e pubblicato sulla rivista “Acupuncture Medicine”. La ricerca è stata condotta studiando 157 bambini di età compresa tra le due e le otto settimane. 147 bambini sono stati sottoposti al trattamento ma solamente 144 lo hanno concluso. I ricercatori hanno notato che nei bambini curati con l’agopuntura il tempo di pianto era ridotto di 40 minuti ogni giorno.

I bambini sono stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo non era trattato con alcun metodo. Il secondo è stato trattato con agopuntura minima: un solo punto per un intervallo di tempo tra i 2 e i 5 secondi, senza stimolazione alcuna. Il terzo gruppo è stato trattato con massimo 5 punti per 30 secondi con una debole stimolazione.

I genitori hanno annotato la durata e la frequenza del pianto durante tutto lo studio e fino a una settimana dopo la conclusione. I risultati migliori sono stati dati dai bambini trattati con agopuntura. Come già detto, i neonati sottoposti ad agopuntura hanno pianto 40 minuti in meno ogni giorno.

Secondo i ricercatori i bambini reagirebbero bene al trattamento dal punto di vista del dolore. Su 388 trattamenti 200 bambini non hanno pianto per niente. 157 hanno pianto per meno di un minuto.
Non sono state rilevate controindicazioni nel trattamento con agopuntura.

Secondo gli esperti questo metodo potrebbe essere utile nel combattere le coliche, soprattutto nei bambini che piangono per più di tre ore al giorno.

I ricercatori hanno comunque evidenziato la necessità di ricerche più specifiche e approfondite per capire i reali benefici del trattamento.