foto_pannolini_bimbo

I pannolini hanno scadenza?

Alcune mamme non se lo sono mai chieste ma molte, le più scrupolose, se lo saranno più volte domandato durante l’acquisto: ma i pannolini hanno scadenza? Cerchiamo di capirlo e di fornire una risposta esauriente a tutte coloro che intendono vederci chiaro riguardo questo aspetto così sconosciuto all’universo di mamme che si trovano alle prese con il cambio del pannolino.

In commercio vi è una varietà molto ampia di pannolini utilizzati per l’igiene quotidiana dei piccoli ma siamo certe di poterli utilizzare senza limite di tempo? Da quelli bio caratterizzati da materiale ecologico biodegradabile e compostabile che sono anche difficili da reperire oltre che tra i più costosi, a quelli più commerciali i cui materiali sono per lo più trattati e dunque di qualità inferiore rispetto ai primi, tutti i pannolini devono riportare la scadenza.

È probabile che non ci si sia mai fatto caso, eppure una data oltre la quale il loro utilizzo non è consigliato esiste. Come creme e lozioni, anche i pannolini scadono. In realtà, più che di scadenza sulla maggior parte delle confezioni di pannolini per bambino, viene riportata una data che corrisponde al giorno di confezionamento.

Una volta aperto il pacco contenente i pannolini, questi devono essere utilizzati entro 3 anni: dunque esiste sì un tempo limite entro il quale utilizzare i pannolini ma è un lasso di tempo molto ampio.

foto_pannolini_bimbo

Per i pannolini che profumano composti da crema all’aloe o gel, ideati appositamente per i neonati, è bene ancor di più far caso alla scadenza perchè col passare del tempo, tali sostanze possono in qualche modo deteriorarsi e onde evitare rischi inutili derivanti dal contatto del pannolino con la delicata pelle del bambino è opportuno sincerarsi che possano essere ancora utilizzati.


Leggi anche: Come risparmiare sui pannolini


Il rischio a cui si va incontro facendo uso di pannolini scaduti in realtà non si conosce probabilmente un pannolino scaduto potrebbe al massimo non assorbire più come prima e dunque perdere la sua consistenza, ma chi ci dice se le sostanze ed i materiali del pannolino potrebbero rivelarsi nocive per la pelle del bambino?

Dunque attenzione mamme durante l’acquisto dei pannolini soprattutto quando le offerte e gli sconti su questo prodotti ci sembrano allettanti, perchè potrebbero avere una scadenza ravvicinata.