foto_olio_di_pesce

Gravidanza, l’olio di pesce riduce il rischio di asma nel bebè

Olio di pesce in gravidanza

Quando si porta avanti una gravidanza, una giusta e corretta alimentazione è fondamentale per il benessere non solo della mamma, ma anche e soprattutto del nascituro, il quale inevitabilmente risente dello stile di vita della donna che lo porta in grembo. In questi giorni, un nuovo ed importante studio a riguardo ha sottolineato l’importanza dell’olio di pesce in gravidanza per ridurre il rischio di asma nel bebè.

Gli integratori a base di olio di pesce, se assunti negli ultimi tre mesi di gravidanza, sono in grado di ridurre i fenomeni di asma o respiro sibilante persistente nel nascituro: è quanto emerge da uno studio danese che ha coinvolto 695 donne in stato interessante, e che è stato pubblicato dal New England Journal of Medicine.

Secondo i ricercatori, i suddetti integratori avrebbero abbassato il rischio dal 23,7% nelle madri del gruppo trattato con placebo (2,4 grammi di olio d’oliva al giorno) al 16,9% nelle donne che hanno assunto le capsule di olio di pesce: una riduzione notevole pari al 30,7%, se proiettata ai primi tre anni di vita.

Lo studio danese sottolinea inoltre come l’integrazione di olio di pesce avrebbe ridotto anche il rischio di infezioni delle vie respiratorie, con il tasso che è sceso dal 39,1% nel gruppo placebo al 31,7% del gruppo che aveva assunto olio di pesce, come riporta Quotidianosanità.it.


Leggi anche: Quale pesce mangiare in gravidanza


L’olio di pesce viene ricavato dai tessuti dei pesci azzurri o “grassi”, come trota, sgombro, tonno, aringhe, sardine e salmone. È considerato la maggiore fonte alimentare degli acidi grassi essenziali omega 3, in particolare dell’acido eicosapentaenoico (EPA) e dell’acido docosaesaenoico (DHA): nello studio, tra i figli delle donne con bassi livelli di EPA e DHA, il tasso di asma e respiro sibilante registrato si è attestato al 17,5% – se le mamme avevano successivamente assunto olio di pesce – e al 34,4% nel gruppo del placebo.