foto_dimagrire

Come dimagrire dopo il parto

Dimagrire dopo il parto

Per dimagrire una volta avvenuto il parto non si deve fare tanta fatica come si pensa. Spesso succede che non si riescono a togliere i chili di troppo nonostante si pensa si stia seguendo il corretto stile di vita, e si da la colpa all’allattamento, ma chi ha detto che allattare non fa dimagrire? Una delle tante voci di corridoio sulla gravidanza, in realtà l’allattamento, se vengono rispettate la fisiologica durata e frequenza delle poppate, agevola la singola donna nell’obbiettivo di tornare in forma.

Come dimagrire

Ciò che dopo il parto una donna cerca disperatamente, in media, sono dei consigli per dimagrire velocemente. La cosa più giusta è farsi consigliare da chi è professionalmente preparato e che può realmente avere voce in capitolo in merito al dimagrimento in puerperio, una serie di professionisti tra cui l’ostetrica ed il nutrizionista si occupano di questo.

Dimagrire quando si allatta è molto più semplice di quanto si possa pensare, basti rendersi edotte sulla composizione del latte nel corso della poppata. Non tutte sanno che la composizione del latte materno varia con il crescere del bambino, e dunque in corrispondenza al variare del suo fabbisogno specifico, e varia dall’inizio della poppata fino alla fine, per ciascuna poppata.

Ecco il motivo per cui non è corretto seguire i consigli di chi ritiene necessario cronometrare la frequenza delle poppate e soprattutto la loro durata, perché ogni individuo, che sia un lattante o un adulto, mangia secondo i propri tempi, dunque non tutti i bambini utilizzeranno lo stesso lasso di tempo per bere il proprio latte, e di conseguenza, non tutti i seni materni si svuotano del latte con lo stesso tempo ed allo stesso modo.

In virtù di questo, è importante sapere che i vari componenti del latte non sono distribuiti allo stesso modo nel corso di ogni poppata, ed in maniera specifica i grassi del latte vengono per lo più alla fine della poppata, ragion per cui solo se la mamma rispetta l’allattamento a richiesta sia per la distribuzione delle poppate nell’arco della giornata e sia la durata delle stesse si avrà ciò che la natura ha programmato per mamma e bambino: il bambino prenderà tutta la componente energetica del suo latte e la mamma perderà il grasso che altrimenti accumulerebbe.

dimagrire dopo il parto

Perdere peso

Stando a quanto detto i migliori consigli per perdere peso dopo il parto non possono che rifarsi alla semplicità ed alla naturalità che contraddistingue la gravidanza ed il parto. Ovviamente bisogna stare attente alla propria dieta dopo il parto, non si può solo dimagrire allattando, e quest’ultima che deve essere sana ed equilibrata in tutti i componenti, contenendo ogni genere di elemento nutrizionale senza esagerare in nessuno di essi, suddividendo i pasti in almeno cinque giornalieri, caratterizzati però da quantità moderate di cibo, in modo da mangiare poco e spesso.

Consigli per dimagrire

Dunque una dieta post parto che sia efficace è il primo passo verso una regolare e compensata perdita di peso, non seguendo la classica e sbagliata dieta per dimagrire in fretta. La dieta post gravidanza , sia che si decida di allattare oppure no, da seguire è una dieta varia ed equilibrava e la più indicata è certamente la dieta mediterranea, che prevede tanta frutta e verdura, cereali, pesce e carne bianca e la giusta quantità di carboidrati. E’ saggio ridurre i grassi al minimo, stando attenti anche ai metodi di cottura e ridurre il sale permette una minore ritenzione idrica.

Quanto detto deve essere associato ad un sano movimento, è importante camminare tanto, ed è molto utile seguire qualche esercizio post parto, rivolgendosi ad un’ostetrica specializzata nell’esogestazione, che pianifichi per voi un percorso specifico e personale da seguire durante il corso post parto, in associazione alle nozioni che riguardano la gestione dell’allattamento, del neonato e del puerperio in generale. Bere un litro e mezzo di acqua al giorno è un altro semplice metodo per agevolare la corretta idratazione e salute del proprio organismo.

È meglio eseguire gradualmente gli esercizi giusti per la ripresa muscolare e funzionale di pavimento pelvico ed addome, ecco perché il professionista più indicato da consultare è l’ostetrica specializzata in esogestazione o in riabilitazione perineale, se si vuole avere un corretto allenamento e soprattutto se si riscontrano dei problemi che è meglio non risolvere da sole a tentativi. E come detto prima, allattare correttamente è il primo metodo per far perdere grassi che alla mamma non servono e farli acquisire al neonato, che ne necessita per una corretta crescita.