foto_fagioli

Cosa mangiare per dimagrire? L’aiuto dei fagioli

Cosa mangiare per dimagrire dopo il parto e non solo? Tanti fagioli! I legumi sono fondamentali per una corretta alimentazione e aiutano pure a perdere i chili in eccesso. In che modo? Sostituendoli alla carne, come ribadito nell’ultimo studio scientifico pubblicato sulla rivista Food & Nutrition.

Una ricerca condotta dagli esperti del Dipartimento di Nutrizione, Esercizio e Sport dell’Università di Copenaghen, in Danimarca ha sottoposto un gruppo di dieci persone al consumo giornaliero di legumi. Nello specifico gli studiosi hanno obbligato alcune persone a mangiare all’ora di pranzo un piatto a base di legumi, formato per lo più da fagioli e piselli, mentre ad altre è stato fornito un piatto di carne.

Successivamente hanno lasciato i pazienti liberi per la cena, ovvero liberi di mangiare quello che desideravano. Ne è venuto fuori che chi aveva mangiato legumi a pranzo aveva consumato meno calorie la sera, al contrario di chi aveva provato la carne il giorno e non si sentiva completamente sazio a cena.

Stando a quanto sostengono i danesi il merito sarebbe delle fibre contenute nei fagioli, e più in generale nei legumi, che saziano in maniera sana e genuina una persona. Un pasto a base di legumi sazia maggiormente e più a lungo rispetto ad un piatto di carne.


Leggi anche: Cos’altro mangiare per dimagrire


Oltre a far perdere peso, sono molteplici le proprietà dei legumi, che sono tra gli alimenti migliori per una corretta alimentazione.

I fagioli sono ricchi di vitamina A, B, C, E; contengono sali minerali e oligominerali, quali potassio, calcio, ferro, zinco. Possiedono poi un’alta concentrazone di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi ma pure il livello di colesterolo nel sangue. I fagioli sono poi ottimi per l’apparato cardiaco e la circolazione sanguigna. Secondo alcune ricerche, poi, tali legumi hanno delle proprietà antitumorali.