foto_dieta

Cibi per dimagrire: quali sono gli alimenti che bruciano i grassi

Cibi per dimagrire

L’idea di una dieta che costringa a ridurre drasticamente l’assunzione di cibo è ormai una teoria obsoleta. I nutrizionisti sono sempre più orientati verso l’abbinamento di cibi che, per le loro proprietà, possano aiutarci a perdere peso in modo equilibrato. Nelle diete ipocaloriche non manca, infatti, un elenco dettagliato di cibi per dimagrire. Vediamo quali sono e come agiscono.

La nostra dieta mediterranea è ricca di cibi che accelerano il metabolismo, dando un senso di sazietà. Tra gli alimenti indicati troviamo il cetriolo, con solo 16 calorie in 100 grammi di prodotto. Oltre ad essere ricco di vitamina C è efficace nella prevenzione della ritenzione idrica. Gli asparagi, con solo 20 calorie per ogni etto di verdura, hanno preziose proprietà antiossidanti. Il sedano ricco di acqua, non solo permette di bruciare grassi, ma apporta una buona quantità di fibre, sodio e potassio. Anche il pomodoro, ricco di acqua e vitamina C è un efficace antiossidante che sazia senza pesare sulla bilancia. Se non amate le verdure potete optare per la carne bianca, come il pollo ed il tacchino che, non solo hanno poche calorie, ma in quanto cibi a base di proteine, obbligano il sistema digestivo ad un maggior lavoro.

Come dimagrire

Quanti chili vogliamo perdere? Se sono tanti è necessario rivolgerci ad un nutrizionista, per impostare un regime alimentare idoneo alle peculiarità del nostro organismo e dello stile di vita. Se, invece, vogliamo smaltire qualche chilo, possiamo optare per una dieta bilanciata e sana. Oltre a stare attente a scegliere gli alimenti che fanno dimagrire, i cibi con poche calorie, non dobbiamo dimenticare di praticare una costante di attività fisica che ci permetterà di mantenere il nostro corpo tonico. In compagnia di alcune amiche, le ore trascorse in palestra ci sembreranno meno faticose, oltre a spronarci per non perdere di vista il nostro obiettivo. Spesso, il desiderio di indossare quei jeans ormai troppo stretti, ci spinge a scegliere una dieta ferrea per dimagrire in fretta, magari saltando qualche pasto. Forse riusciremo a far scendere l’ago della bilancia, ma il nostro organismo risentirà della mancanza di sostanze fondamentali.

Calorie alimenti

La scelta della dieta deve tener presente le calorie degli alimenti, ma anche i nutrienti, fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Spesso limitandoci alla quantità delle calorie alimenti, sostituiamo il pasto con un gelato o una fetta di dolce. Certo che se ci limitiamo al numero di calorie, il problema è risolto; ma sappiamo bene che un regime alimentare sano deve contenere una varietà significativa di alimenti.

Come si dimagrisce? Sicuramente sono tanti i cibi da evitare per dimagrire: quelli cosiddetti spazzatura, ricchi di grassi saturi, zuccheri. Tra questi i succhi di frutta pronti, le bibite gassate che contengono un’elevata quantità di zuccheri; gli alimenti fritti o cotti in sostanze grasse che, oltre a fare ingrassare, minano lo stato di salute. Anche i cereali non aiutano il processo di dimagrimento; in questo caso il problema non riguarda tanto il cereali in sé ma il metodo di sbiancamento. Per questo è opportuno optare per quelli integrali, sicuramente più salutari. Attenzione va posta, poi, nella preparazione dei condimenti; una salsa ricca di grassi sicuramente è da evitare. Una dieta bilanciata, che rispetti il nostro fabbisogno calorico, dovrebbe prevedere l’assunzione di circa 1600 calorie, distribuite nell’arco della giornata.

cibi per dimagrire

Dimagrire

Spesso accumuliamo grasso in eccesso a causa del metabolismo lento. Ci sono cibi che accelerano il metabolismo, se consumati regolarmente. Prima di tutto iniziamo a distribuire le calorie giornaliere da assumere in 5 pasti, per ridurre il senso di fame e mangiamo lentamente. In questo modo eviteremo di ingerire aria, favorendo il processo digestivo e limitando il gonfiore addominale. Se quotidianamente assumiamo del the verde o del caffè il nostro metabolismo rimarrà attivo.

Il caffè fa dimagrire? Con solo 3 calorie a tazzina, bevuto senza zucchero, è un potente bruciagrassi che, grazie all’azione della caffeina, accelera il metabolismo. Inoltre il caffè a metà mattina è ideali in quanto blocca lo stimolo della fame.

Quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo? Secondo i nutrizionisti tutti i cibi ricchi di antiossidanti, in quanto attivano uno specifico enzima che trasforma gli alimenti in energia e non in grasso. Broccoli, sardine, curry, cannella, peperoncino e se tra un pasto e l’altro la fame si fa sentire, potrete sgranocchiare finocchi e carote crude a volontà, sena sensi di colpa. Ideale anche l’avena, in fiocchi o da bere che, riduce il senso di fame.

Brucia grassi

Oltre alla scelta dei cibi è importante il tipo di cottura. Privilegiando i metodi semplici, non disperderemo le proprietà nutrizionali degli alimenti, quindi l’apporto calorico, favorendo la digestione. Ideali sono quelle al vapore, la cottura al cartoccio, oltre al consumo di verdura cruda, più ricca di sali minerali e di vitamine. Una buona abitudine può essere quella di iniziare il pasto con una porzione di insalata o verdura cruda, per ridurre il senso di appetito.

In genere durante la dieta non solo optiamo per gli alimenti che non fanno ingrassare, ma preferiamo quelli brucia grassi. Tra questi il salmone è un alimento tra i più indicati. Spesso viene evitato perché considerato grasso, in realtà è ricco di omega tre, che favoriscono le condizioni ottimali per bruciare grassi. Anche i legumi sono consigliati, ricchi di fibre facilitano la digestione.

Qual è la frutta che fa dimagrire? Sicuramente la frutta tropicale come l’ananas, uno dei cibi brucia grassi più efficaci, con il suo potere drenante. L’avocado, le fragole, ottimi spuntini.

L’anguria fa ingrassare? Nonostante il suo sapore zuccherino, è composta principalmente da acqua, è rinfrescante e non ostacola la dieta, con le 30 calorie per 100grammi di prodotto.

brucia grassi

Dimagrire in fretta

Il desiderio di raggiungere il peso forma potrebbe far prevalere la fretta alla salute, con conseguenze davvero nocive. Soprattutto le diete fai da te, improvvisate, possono causare seri problemi all’organismo; per non parlare dei farmaci, assunti senza la vigilanza di un esperto.

Spesso per la voglia di dimagrire in fretta, evitiamo accuratamente i carboidrati, che sono la fonte di energia primaria per il nostro organismo andando incontro a stanchezza, irritabilità, insonnia, crampi muscolari. Lo stesso dicasi per le diete che prediligono un solo alimento o un solo gruppo di cibi, ad esempio i cibi con la i.

Regimi alimentari pericolosi per la salute, perché poveri dei nutrienti necessari al buon funzionamento del nostro organismo. Per dimagrire in fretta spesso utilizziamo gli integratori termogenici, in grado di stimolare la capacità dell’organismo di bruciare i grassi. Inizialmente prescritti agli sportivi, oggi è alto il loro consumo nelle diete dimagranti. In realtà non mancano in natura gli alimenti termogenici in grado di svolgere la stessa funzione degli integratori. I termogenici migliori, in questo senso, sono il the verde, il caffè, le foglie di tarassaco ed il chitosano, ottenuto dallo scheletro dei crostacei.

Dimagrire mangiando

La dieta ideale per dimagrire è quella che ci permette di dimagrire mangiando, optando per cibi con poche calorie, alimenti brucia grassi, dosando con attenzione i cibi meno calorici e scegliendo sempre alimenti sani. Dimagrire bene, dimagrire mangiando è il motto per tutti coloro che desiderano tornare in forma, senza il rischio di incorrere in carenze alimentari dannose per il nostro organismo. Gli alimenti da evitare per dimagrire in realtà sono davvero pochi, ciò che conta è la scelta di una dieta equilibrata e rispettosa delle peculiarità del nostro fisico.