Cerco un bimbo: cosa fare?

Cerco un bimbo

Se l’orologio biologico suona allarmato o se il desiderio di avere un bambino si fa sempre più grande per una coppia di innamorati è arrivato il momento di allargare la propria famiglia, ma come restare incinta subito, senza perdere tempo? Bisogna rispettare i tempi della natura ed effettuare una visita dal ginecologo prima di tutto, per avere i giusti consigli per rimanere incinta.

Rimanere incinta

Prima di cercare una gravidanza è importante conoscere bene il proprio corpo, quanto durano le mestruazioni e se si riesce a individuare il periodo di ovulazione: Per avere ulteriori possibilità di entrare nella fase della dolce attesa i trucchi per restare incinta riguardano lo stile di vita dei genitori.

È importante soprattutto nutrirsi bene con un’alimentazione sana ed equilibrata, evitare tutto il cibo spazzatura e l’alcol. Da bandire fin da subito il fumo e cercare di fare attività fisica affinché il peso della futura mamma sia nella norma, in vista dei grandi cambiamenti fisici.

Ovulazione e concepimento

Come si resta incinta? Nella maggior parte dei casi, quando una donna ha un ciclo regolare avviene il concepimento in ovulazione. Questo periodo di giorni fertili si presenta, per chi ha un ciclo di 26/28 giorni, verso il quattordicesimo giorno, ma già appena iniziano le mestruazioni si entra nella fase follicolare.

Questo significa che i follicoli, che si trovano nelle ovaie, portano alla maturazione della cellula uovo che durante l’ovulazione si va a posizionare nelle tube di Falloppio in attesa di essere fecondata, in caso contrario, nei tempi stabiliti, ritornano le mestruazioni.

Quindi durante l’ovulazione quando avere rapporti? Se è possibile per tutta la durata di questa fase, anche due o tre giorni prima se si desidera cercare un figlio, perchè gli spermatozoi hanno un ciclo di vita di quattro o cinque giorni e possono riuscire nel loro intento.

Restare incinta

Tra i consigli per restare incinta c’è proprio quello di individuare i propri giorni fertili. Infatti, per sapere quando concepire si possono distinguere alcuni sintomi dell’ovulazione. Durante questa fase una donna potrebbe sentire un aumento della libido e verificare anche un aumento del muco cervicale, che assume la consistenza simile ad un albume d’uovo.

Inoltre, si possono avvertire dei dolori alle ovaie e può cambiare la temperatura basale, ma per verificare quest’ultimo elemento bisogna controllare e registrare costantemente tale dato per qualche mese per notare un’eventuale differenza.

Esistono anche dei test di ovulazione che si acquistano in farmacia o al supermercato, come quelli per la gravidanza, che indicano i giorni giusti per avere un bimbo in base alle urine. Una volta individuato il periodo fertile la posizione per rimanere incinta ideale è quella da sdraiata, ma non esistono prove scientifiche sull’efficacia di questa o altre posizioni.

cerco un bimbo

Rimanere incinta subito

Come rimanere incinta subito? Anche in questo caso non esistono posizioni per rimanere incinta subito che danno certezze, ma spesso ci vuole un po’ di fortuna, infatti, non sempre la prima volta che si decide di avere un bambino, questo desiderio si concretizza. Ci vogliono dei mesi, altre volte più tempo, dipende da molti fattori.

Quando non si rimane incinta è perchè non si è calcolato bene quando si presenta l’ovulazione o ci sono problemi come la sindrome dell’ovaio policistico che rallentano l’avvio della gravidanza, anche l’eccessivo peso o un periodo di stress e ansia sono elementi negativi che non aiutano a rimanere incinta.

Tra i consigli per rimanere incinta rapidamente, quindi, c’è sicuramente quello di effettuare una visita ginecologica e di fare tutti gli esami del sangue e ormonali del caso e controllare i sintomi dell’ovulazione. Solo conoscendo il proprio corpo si può sperare di diventare mamma al più presto.

Incinta

Quando l’ovulo viene fecondato il momento magico è arrivato, quello in cui si scopre di essere incinta. Di solito, il test di gravidanza può dare una prima risposta al desiderio di avere un bimbo, ma è bene avere la conferma con un esame del sangue specifico che analizza il valore dell’ormone beta hCG, che aumenta settimana dopo settimana dopo il concepimento.