bomboniere nascita

Bomboniere nascita: idee e sacchetti per festeggiare l’arrivo del bebé

Bomboniere nascita

La nascita di un bambino è sempre un lieto evento e va festeggiato nel migliore dei modi. Le bomboniere per la nascita sono un ricordo per lasciare un pensierino a tutti gli amici e parenti che sono accorsi per il lieto evento. Come per le bomboniere del battesimo, della comunione, ne esistono tanti tipi, per tutti i gusti.

Sacchetti nascita

In commercio si possono trovare sacchetti di tutti i tipi. Si parte con il classico sacchettino celeste o rosa e si arriva ai moderni sacchetti dalle tonalità neutre per le mamme che scelgono una bomboniera più moderna e di tendenza. Tante idee per la nascita anche per quanto riguarda gli oggetti che si possono unire al sacchetto: angioletti, culle, piccole sculture in gesso che raffigurano neonati, farfalle e simpatici animaletti.

bomboniere nascita

Nascita bimbo

Bavaglino all’uncinetto – Uno schema di uncinetto che ci spiega come realizzare un bavaglino da usare come bomboniera di nascita o battesimo. Seguendo le istruzioni riusciremo infatti a creare un bavaglino delizioso per il nostro bambino, potremo anzi realizzarne più d’uno così da avere tanti ricambi colorati e diversi l’uno dall’altro. Naturalmente il bavaglino è un ottimo spunto anche come bomboniera per celebrare la nascita o il battesimo perché può risultare anche un regalo utile per gli invitati che hanno figli piccoli.

Prendete il filo di cotone e i ferri per l’uncinetto e mettetevi all’opera!

OCCORRENTE
– Filo di cotone per uncinetto numero 3: Bianco e Rosa (per il maschio bianco e blu)
– Uncinetto della misura richiesta dal filo che acquisterete (in questo caso numero 3)
– Ago

PROCEDIMENTO

Bavaglino

1° giro: 18 catenelle + 1 per voltare
2° giro: 18 mezze maglie alte
3° giro : 6 Aumenti di mezze maglie alte, 6 aumenti di maglia alta , 6 aumenti di mezze maglie alte (totale 36 punti)
4° giro: 6 maglie basse, 6 mezze maglie alte , 12 maglie alte , 6 mezze maglie alte , 6 maglie basse
5° giro: con il filo rosa, lavorare 3 catenelle nel primo punto, saltare un punto e lavorare una maglia bassa nel punto seguente. Ripetere fino alla fine del giro.

Fiocchetto

Lavorare 35 catenelle con il filo rosa e annodarle a fiocchetto .
Cucire il fiocchetto sul bavaglino.

sacchetti nascita

Bomboniere nascita fai da te

Se vogliamo avere una bomboniera più creativa per le nostre cerimonie e soprattutto interamente realizzata da noi possiamo ricorrere a diversi tutorial. Ecco alcune idee per le bomboniere da provare a realizzare, semplici e veloci. Borsettine di pannolenci o gufetti, carrozzine e altre decorazioni che, una volta finiti i confetti, possono rimanere come spille o mollette.

Degli animaletti in pannolenci da usare come portachiavi o piccole agendine ricoperte in pannolenci e ricamate.

Foto del bambino nei vasetti degli omogeneizzati e un sacchettino di confetti. Bustine a forma di animali in carta con dentro confetti e caramelle. Vasetti di marmellata o miele o nutella con foto del bambino sopra, così il vasetto rimane comunque come ricordo dopo aver mangiato il contenuto.

nascita bimbo

Bomboniere nascita bimba

Bomboniere fai da te a scatolina – Se cercate delle idee per bomboniere fai da te, seguite le istruzioni per realizzare delle bomboniere portaconfetti a forma di scatolina adatte sia per un battesimo che per un matrimonio. Questo tutorial ci spiega come creare delle bellissime bomboniere per le cerimonie utilizzando del semplice cartoncino colorato e facendo affidamento sulle nostre abilità fai da te.

Si tratta di un lavoretto fai da te semplice che ci consente però di ottenere un bellissimo risultato, delle bomboniere personalizzate che possono essere adatte tanto a un matrimonio che a un battesimo, ma anche ad una laurea, a seconda della fantasia del cartoncino che sceglieremo di usare.

Scopriamo cosa ci serve per le nostre bomboniere.

OCCORRENTE
Cartoncino in tinta unita
Cartoncino fantasia
Nastro biadesivo
Nastrino

PROCEDIMENTO
Ricavare dal cartoncino in tinta unita un quadrato;
Piegare i quattro lati del quadrato e tagliare gli angoli;
Incollare tra di loro i quattro lati formando una scatola;
Ricavare un rettangolo dal cartoncino fantasia;
Applicare sul retro dello scotch biadesivo;
Avvolgere attorno alla scatolina creata in precedenza il cartoncino fantasia e fermarlo con il biadesivo;
Preparare 2 strisce di cartoncino fantasia e perforarle;
Incollare le strisce sulla borsetta realizzata e chiuderle con il nastrino in tinta.