foto_gravidanza_inverno

5 motivi per cui è bello partorire a Gennaio

Per ogni anno che termina, ce n’è un altro che, inevitabilmente inizia: nuovi impegni, nuove preoccupazioni, nuove gioie e nuove soddisfazioni. Un anno indimenticabile, il 2017, soprattutto per chi, per la prima volta, metterà al mondo una nuova vita, e terminerà la tanto attesa gravidanza. Ma quali sono i motivi per cui è bello e vantaggioso partorire a Gennaio?

1. Iniziare l’anno con il piede giusto.
Esiste miglior modo di iniziare l’anno nuovo mettendo al mondo un figlio? Nuovi stimoli, più responsabilità, più voglia di fare: il parto a inizio anno da indubbiamente uno sprint in più per affrontare nuovi e lunghi 12 mesi pieni di attività e di impegni.

2. Figli più sani e longevi
Secondo moltissime ricerche, nascere nella stagione invernale comporta il vantaggio di essere più “predisposti” alle gelide temperature e quindi più robusti e sani, oltre che vivere più a lungo, secondo quanto confermerebbe la scienza.

3. Un anno in più di gioco e svago
Molte donne, quando possono scegliere se far nascere i propri figli gli ultimi giorni di Dicembre piuttosto che i primi di Gennaio, ritengono che in questo modo possano fargli guadagnare un anno per cosa in più, ad esempio a scuola. In realtà, i figli nati negli ultimissimi giorni di Dicembre saranno quasi sempre i più piccoli, rischiando parecchio di accusare la differenza di età con i compagni. Meglio un anno in più di gioco e svago, per studiare avranno tutta la vita.

4. Gestazione e parto senza sudare
Il parto richiede enormi sforzi fisici che, se affrontati l’estate, possono portare ad una eccessiva sudorazione, ad un senso perenne di stanchezza e debolezza dovuto alle calde temperature della stagione estiva. Al contrario, portare avanti una gravidanza nei mesi invernali e partorire a Gennaio fa si che possiate quanto meno affrontare il parto, naturale o cesareo che sia, senza sudare.

5. Godersi l’estate e tornare in forma
Partorire a Gennaio, inoltre, fa si che possiate essere subito pronte per tornare in forma per le vacanze estive, e soprattutto potersele godere ancor di più con il proprio piccolo, che avrà dunque 6-7 mesi. Potrete iniziare cosi a portarlo al mare o in montagna, a farlo viaggiare, ed a fargli esplorare a poco a poco lo spazio ed i luoghi in cui dovrà vivere.