foto mamma e figlio

I 5 errori più comuni delle madri con i figli

Ci sono diversi libri o manuali che insegnano come diventare genitori perfetti o ideali. Tuttavia, l’esperienza è la vera maestra e nella vita reale non è così semplice seguire quei consigli che sembrano tanto buoni. Bisogna anche imparare a fidarsi del proprio istinto. Non esistono genitori perfetti ma esistono degli errori comuni. Vediamone insieme 5 che le mamme fanno con i loro figli.

Alt! Errore

1. Chiedi e ti sarà dato

Vi sentite in colpa per il fatto di lasciare soli i vostri figli tutto il giorno a causa del lavoro, allora comprate loro qualsiasi cosa vi chiedano, soddisfate i loro capricci indipendentemente da quali siano. Siete convinti di dover ripulirvi la coscienza in qualche modo per il fatto di non essere con loro mentre stanno crescendo. Come? Con i regali. Non funziona così.

2. La televisione li tiene buoni

Questa è un male moderno che forse da piccoli non avete vissuto perché anni fa non c’era tutta l’offerta di programmi, videogiochi, social network, internet che invece c’è ora. Forse vi siete arrabbiati più di una volta perché i vostri genitori vi spedivano in camera a studiare senza guardare la TV. Ora credete che i vostri figli possano passare ore e ore davanti allo schermo, il che vi alleggerisce il compito di badare a loro. Meglio che gli raccontate una storia o passate 10 minuti a giocare con loro.

3. La punizione

Si potrebbe dire che punire i figli sia la via più veloce per far capire al bambino che non deve più comportarsi male. Ma per quanto tempo “imparano la lezione”? Se sanno che il giorno dopo vi dimenticate delle loro malefatte e permetterete loro di fare quello che vogliono, allora le vostre parole non valgono nulla. Dategli delle regole e a volte, tenete il pugno duro.

E ancora…

4. Ignorare le regole dell’altro genitore

“Papà dice che non puoi guardare la televisione, ma per oggi faremo un’eccezione visto che lui non c’è”. Una regola è una regola e non va mai dimenticata. L’incertezza farà credere al bambino di poter ottenere ciò che vuole in ogni circostanza.

5. Se fai questo, ti compro un regalo

Non bisogna corrompere il bambino affinché si comporti bene. Si rischia di farne un bambino capriccioso e dipendente dal piacere immediato, ma effimero, che regala la ricompensa. Il consiglio: Se proprio non si riesce a farne a meno allora è bene mantenere la promessa e dare il premio. Ma nella maggior parte dei casi è meglio premiare il bambino con un bacio o un abbraccio.