valeriana in gravidanza

Posso assumere la valeriana in gravidanza?

Valeriana e gravidanza

Molte donne in dolce attesa soffrono di disturbi del sonno, quasi come se il loro corpo si preparasse alle notti insonni che arriveranno dopo la nascita del bimbo.

Per aiutare le donne in attesa a trovare un po’ di serenità, esistono dei calmanti naturali come la valeriana, ideale per dormire e rilassarsi durante questo periodo così ricco di emozioni e cambiamenti.

Si può assumere la valeriana in gravidanza, ma senza abusarne.

Valeriana in gravidanza: si può prendere?

La valeriana è una pianta molto diffusa come calmante naturale che, da secoli, è utilizzato per favorire il benessere psico-fisico.

Le proprietà della valeriana in gravidanza sono:

  • combatte l’insonnia, in gravidanza molto diffusa;
  • calma i crampi addominali e il mal di stomaco;
  • è un rimedio contro l’agitazione, in gravidanza dovuta soprattutto alla novità del periodo che si sta vivendo;
  • aiuta a rilassarsi e calmare gli stati ansiosi.

Nonostante ciò, però, la valeriana ha controindicazioni e non sempre viene prescritta durante la gestazione perché non si hanno prove certe del fatto che faccia male o meno al bambino, per questo è sempre meglio limitarne l’assunzione.

Se il ginecologo lo consente, è consigliabile assumerla in dosi limitate, per evitare gli eventuali danni provocati da un abuso.

Le stesse precauzioni vanno seguite anche per quanto riguarda il consumo di valeriana in allattamento.

valeriana in gravidanza

Leggi anche: È consigliabile mangiare finocchio in gravidanza?

Come assumere la valeriana in gravidanza?

Per assumere valeriana durante la dolce attesa, si può preferire:

  • una rilassante tisana alla valeriana, in gravidanza molto benefica e calmante;
  • la valeriana in gocce: in farmacia si può prendere una confezione di serenerv che contiene anche estratti di melissa. Dona benessere, serenità e aiuta a raggiungere un sonno fisiologico. Per le donne in dolce attesa sono da evitare le minias gocce poiché gli effetti collaterali potrebbero essere dannosi in quanto si tratta di un medicinale, un sedativo ipnotico.
  • la valeriana in compresse: sono utili a calmare l’insonnia e sono a base di radice di valeriana officinalis. Si tratta di un blando sedativo per favorire il sonno, ma prima di assumerle è bene consultare il proprio ginecologo per le dosi. In alcuni casi, infatti, poiché non si conoscono gli effetti sul feto, il medico potrebbe sconsigliare l’utilizzo delle compresse come, ad esempio la valeriana dispert in gravidanza;
  • la valeriana in compresse è, inoltre, presente sotto forma di farmaco da banco con il nome di valeriana system, un integratore naturale capace di alleviare lo stress e le tensioni, ma il cui utilizzo in gravidanza deve essere sempre autorizzato dal ginecologo;
  • anche la valeriana crono contribuisce ad evitare notti insonni e stati d’animo agitati, ma occorre sempre chiedere al proprio medico.

valeriana in gravidanza

Leggi anche: Posso utilizzare l’alloro in gravidanza?

Insonnia in gravidanza: i rimedi naturali

La scoperta di aspettare un bambino genera, a volte, ansie e preoccupazioni che provocano disturbi del sonno. La futura mamma, spesso, non riesce a dormire a causa dei tanti pensieri che la preoccupano, dei cambiamenti ormonali, del bisogno di alzarsi continuamente per andare in bagno o dei fastidi dovuti alle nausee.

Il legame fra gravidanza e insonnia, quindi, è molto forte. Il mancato sonno, inoltre, causa stati d’agitazione che vanno calmati perché il nervosismo in gravidanza fa male al bambino.

Quindi, poiché è sconsigliato assumere ansiolitici in gravidanza, vediamo come calmare l’ansia e come rilassarsi in gravidanza.

  • La melatonina in gravidanza potrebbe essere un rimedio, ma spesso il medico preferisce non prescriverla perché potrebbe compromettere lo sviluppo del feto e interagire con l’eventuale di assunzione di altri farmaci, come gli anticoagulanti.
  • La camomilla in gravidanza ha gli stessi effetti della valeriana in quanto ha proprietà sedative ed è una soluzione alternativa ai farmaci per combattere l’ansia. Inoltre, è un ottimo antinfiammatorio, un antiossidante naturale e aiuta la funzione digestiva che diventa più difficile durante i nove mesi di attesa. Ha però alcuni effetti collaterali se presa in dosi eccessive, per questo si consiglia di limitarne il consumo.
  • Si possono, poi, preferire tisane rilassanti in gravidanza, come:
    • tisana alla malva, in gravidanza utile anche a calmare la tosse e a migliorare la regolarità intestinale;
    • tisana alla melissa, in gravidanza utile anche per dare sollievo contro la nausea.

Ecco un video che che affronta i motivi legati all’ansia in gravidanza.

Leggi anche: Spezie in gravidanza: quali sì e quali no?