foto_mughetto_neonato

Stomatite bambini

Stomatite bambini: che cos’è

La stomatite nei bambini è un’infiammazione della mucosa nella cavità orale causata da un virus. Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità. Le infezioni della bocca sono molto diffuse tra i piccoli che tendono a mettere facilmente le mani al suo interno.

Stomatite

La stomatite sulla lingua, insieme al palato irritato, rappresentano alcuni campanelli d’allarme di questa forma virale di malattia. Infatti, la stomatite è virale e attraverso goccioline di saliva o per via aerea può essere trasmessa. Le stomatiti hanno un periodo d’incubazione che varia da 2 a 10 giorni e hanno un picco di irritazione di 3 giorni, ma già dopo una settimana iniziano a sparire.

Stomatite sintomi

I sintomi stomatiti sono vari, la maggior parte appaiono nel cavo orale come i puntini bianchi sulla lingua, le bollicine in bocca, delle bolle in fondo alla lingua, una diminuzione dell’appetito e può inoltre essere tra le cause febbre, tanto che spesso la temperatura del piccolo supera i 39°. Inoltre, oltre ai virus ci sono tra le stomatite cause anche la scarsa igiene orale, un abuso nella dieta di dolci o delle terapie prolungate di antibiotici.

Stomatite aftosa

L’afta sulla lingua è un’ulcera dolorosa e biancastra, che appare quando si rompe la mucosa. Tra le cause dell’afta in bocca ci può essere una carenza nutrizionale, ma anche un’allergia o una malattia infettiva o le mani sporche. La cura per afte in bocca è naturale, si riassorbe spontaneamente, a volte il medico può consigliare dei medicinali, ma quando appaiono afte in bocca ai bambini è meglio evitarli e provare con soluzioni casalinghe. Tra gli afta in bocca rimedi naturali ci sono l’utilizzo di una bustina da thè bagnata o di una pomata a base di aloe vera che vanno poggiate sulle afte dei bambini.

Stomatite erpetica

Per febbre alta cause c’è anche questa forma di stomatite erpetica bambini che ha origine dal virus herpes simplex, lo stesso ceppo che è tra le cause herpes che appaiono ai lati della bocca. Questa ha come conseguenze anche la fuoriuscita di bolle in gola, che si infiamma creando difficoltà di deglutizione. Tale forma di stomatite è contagiosa ai massimi livelli, infatti è consigliato non utilizzare le stesse posate, i bicchieri o le asciugamani dei piccoli.

Stomatite cura

La miglior soluzione per capire come curare la stomatite è quella di rivolgersi al pediatra, il quale, dopo aver constato la presenza di vesciche sulla lingua o qualche afta nei bambini troverà il rimedio migliore per dare sollievo al male alla lingua. Se il problema è causato dall’herpes in bocca allora sarà necessario un medicinale antivirale come aciclovir sciroppo o lo zovirax sciroppo, indicati anche per l’herpes labiale bambini.

Nei casi più semplici esistono stomatite rimedi naturali che consistono in degli sciacqui da fare con acqua e limone o acqua e bicarbonato. Anche assumere del propoli è una soluzione efficace, perchè questo prodotto delle api è disinfettante e antisettico, perfetto per curare qualche bolla sulla lingua. Inoltre, bisogna offrire ai piccoli molti alimenti a base di vitamina C e cibi freschi come yogurt e altri prodotti liquidi ma non troppo caldi, per non aumentare il fastidio alla lingua.

stomatite bambini

Bolle sulla lingua

Le bolle sulla lingua possono essere uno dei sintomi della stomatite aftosa bambini causate da virus, batteri, da allergie, ma difficilmente si presenta qualche bolla sul labbro. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Oltre al fastidio fisico il problema si accompagna anche a delle difficoltà nel mangiare e nel parlare.

Afte sulla lingua

Le bolle bianche in bocca o le bolle sul palato sono causate da afte nei bambini la cui scomparsa avviene dopo al massimo una settimana. I primi giorni sono molto dolorosi, poi pian piano spariscono anche grazie a dei rimedi afte bocca tra cui un’alimentazione ricca di vitamine e raramente qualche farmaco da banco, ma è sempre meglio chiedere al pediatra. L’afta contagiosa di solito non è, soprattutto se non ha origine da un virus, ma è sempre meglio porre molta attenzione al suo evolversi.

Gengive bianche

Le gengive bianche cause sono di varia origine, da un accumulo di placca all’anemia, ma sono anche dovute a gengivostomatite erpetica o al mughetto. In quest’ultimo caso si può notare anche la lingua bianca bambini e il problema si risolve, qualche volta, semplicemente con un po’ di pulizia con una garza bagnata. Invece, se non c’è alcuna infezione alla bocca, allora il bianco sulle gengive è dovuto all’arrivo di qualche dentino.

Bollicine sulla lingua

Alcune vescicole sulla lingua, che appaiono come bolle bianche sulla lingua, sono un chiaro segnale della stomatite bimbi e i genitori non devono allarmarsi, ma avere la pazienza di affrontare le difficoltà che si presentano. Infatti, anche una sola bollicina sulla lingua potrebbe far mangiare di meno il piccolo, che avrà problemi anche a riposare serenamente. La prevenzione in questi casi è difficile perchè bastano le mani sporche messe in bocca a creare bolle gengive e altre disturbi.

Puntini rossi sulla lingua

In alcuni casi la lingua bianca e puntini rossi insieme alla presenza di puntini rossi sul palato possono far pensare a malattia bocca mani piedi una foto di una situazione che si prospetta drammatica e che spesso viene confusa con la sesta malattia secondo immagini che si vedono online e che preannunciano un incredibile caos in casa. La lingua con puntini rossi può essere anche causata da questo inconveniente ma non desta molta preoccupazione, il pediatra darà una cura adeguata e non sempre a base di medicinali.