foto_sonno_occhi_aperti

Soffiare in faccia ai neonati: perché è pericoloso

Quando si hanno bambini piccoli bisogna avere molte accortezze, una fra queste è quella di evitare assolutamente di soffiare in faccia ai neonati perché è pericoloso, anche se ai genitori può divertire la reazione dei bebè che ricevono improvvisamente un’ondata di vento sul volto. Le motivazioni per le quali è pericoloso sono le seguenti:

  1. I microbi: soffiando sulla faccia del bambino potrebbero arrivare sul piccolo delle particelle di saliva e se si è anche solo raffreddati queste potrebbero essere contagiose per il bebè.
  2. Senza fiato: il bimbo, se colto improvvisamente, potrebbe spaventarsi e restare per qualche secondo senza fiato e certamente non è giusto far prendere un colpo al neonato.
  3. Pianto interrotto: preso di soprassalto il pargolo potrebbe scoppiare in un pianto non facilmente consolabile e particolarmente lungo capace di arrecargli un conseguente singhiozzo.
  4. Ipotesi di autismo: pure se non è per nulla accertato, alcuni sostengono che soffiare in faccia ad un neonato possa arrecare autismo, visto che essendo piccolo il suo cervello è in fase di sviluppo, e questa azione se fatta con forza arrecherebbe danni al cervello.
  5. Puntini sulla cute: in alcuni neonati si potrebbero presentare dei puntini rossi sulle guance se si soffia forte sul loro volto.