foto_pancia

Sesto mese di gravidanza

Sesto mese di gravidanza: cosa sapere

Va dalla 22 settimana di gravidanza fino alla 26 settimana e 2 giorni. Stanchezza e spossatezza in gravidanza sono segnali tipici in questa fase, dove all’aumento di progesterone di produzione placentare si associato un incremento del peso materno-fetale. Al 6 mese di gravidanza si registra un notevole aumento della pancia e possono comparire macchioline di liquido al seno. Si tratta di una primissima produzione di colostro in gravidanza.

21 settimana di gravidanza

A 21 settimane si è ancora nel quinto mese di gravidanza ma si sta per entrare nell’inizio sesto mese. A questa epoca è importante fare l’ecografia morfologica, che darà informazioni sul benessere morfologico dei suoi organi e sul sesso del bambino. Il peso del feto a 21 settimane è 300 gr circa.

22 settimana di gravidanza

Siete entrate nei sei mesi di gravidanza. In una gravidanza di 22 settimane possono comparire le prime contrazioni, dette di Braxton Hicks che hanno la caratteristica di essere brevi e isolate (una o due al giorno) e per questo non apportano nessuna dilatazione al collo dell’utero, ma servono a preparare lentamente l’organismo a questo tipo di dolori. Contrazioni al sesto mese molto dolorose, lunghe e frequenti necessitano invece di controllo medico. Il peso del feto a 22 settimane è circa 350 gr.

24 settimana di gravidanza

Nella 24settimana di gravidanza, possono comparire strane secrezioni come ad esempio liquido giallo dal seno. Osservare la fuoriuscita di liquido dal capezzolo è normaleperchè come abbiamo detto è legato alla produzione del primo colostro in gravidanza. Da tenere sotto controllo medico invece altri tipi di secrezione come quella di sangue dal seno, che invece può essere legata alla formazione precoce di ragadi o peggio ad una infezione dei dotti galattofori.

sesto mese di gravidanza

Pancia dura in gravidanza

Come abbiamo detto in gravidanza la pancia dura non sempre è un segno nefasto, ma dipende dalle caratteristiche di questi indurimenti. Così come la perdita di muco giallo in gravidanza non è per forza associato ad un inizio di travaglio prematuro. Tuttavia, la combinazione delle perdite di muco più le contrazioni al sesto mese lunghe e frequenti vanno segnalate al ginecologo.

6 mese in gravidanza

Una gravidanza al 6 mese volge alla fine del suo secondo trimestre. Per calcolare la corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza, cioè per sapere in sostanza 22 settimane di gravidanza quanti mesi sono potete rifarvi alle numerose tabelle che troverete su internet o darvi ai calcoli matematici. La formula è la solita, ed in questo caso sarà 22×7:31+1. Per quanto riguarda l’aumento ponderale al sesto mese di gravidanza il peso materno dovrebbe essere aumentato di minimo 4 e massimo 6 kg.

Peso del feto

Il peso del feto non è lo stesso in tutte le gravidanze ma è compreso in un range di normalità. Alla fine del sesto mese il peso fetale è mediamente sui 530 gr.