foto_neonato_in_braccio

Quando i neonati iniziano ad abbracciare

I genitori, fin dalla nascita, iniziano a coccolare i propri bambini ed attendono con ansia i loro primi gesti di affetto, le carezze, le coccole…Quando i neonati iniziano ad abbracciare? Quando iniziano a dimostrare il loro amore?

Nella fase che va da 9 a 12 mesi, di solito, il bambino inizia ad abbracciare e a manifestare fisicamente il suo affetto nei confronti dei genitori o di altre persone.

I bambini sono pertanto naturalmente affettuosi e profondamente sociali nei confronti delle persone significative che si occupano di loro.

Il tatto, in un certo qual modo è il senso privilegiato del neonato, quello che, da subito, appena venuto al mondo, gli permette di sintonizzarsi sul nuovo ambiente in cui si trova. Essere accolto dall’abbraccio della mamma, a contatto con la sua pelle, permette al bebé di ritrovare le stesse sensazione di contenimento, serenità e protezione che provava all’interno dell’utero materno.

Ma il contatto fisico non è solo fonte di rassicurazione: essendo la pelle l’organo più esteso, dal contatto con ciò che lo circonda, il piccolo fa conoscenza con il mondo circostante. Da un punto di vista psicologico ed emotivo, carezze e abbracci (specialmente quelli di mamma e papà) gli danno la certezza di esistere e gli permettono di prendere coscienza di sé. Nel momento in cui inizia a sviluppare le sue abilità cognitive e psicologiche, inizia a ricambiare con gesti di affetto.


Leggi anche: Come danno i baci i neonati


Intorno ai sei mesi i bambini cominciano ad essere più consapevoli del mondo che li circonda e a sviluppare nuove abilità. Stendere le braccia per farsi tirare su è un modo di comunicare per dire quanto vogliono bene ai loro genitori. In seguito a questo gesto, tengono le mani dietro alla vostra testa, nel tentativo di stringervi oppure appoggiano la testa sulla vostra spalla in cerca di affetto.

I bambini sono affettuosi per natura: cercate di cogliere tutte le loro manifestazioni di amore nei vostri confronti.