foto_propoli_in_gravidanza

Propoli in gravidanza: le controindicazioni

Propoli in gravidanza

La propoli è una sostanza prodotta delle api usata da secoli contro il mal di gola. Invece di prendere medicinali molte persone scelgono di mangiare un po’ di propoli per la gola: quest’ultima aiuta a disinfettare la zona e a calmare il dolore. Ha funzione antibatterica ma soprattutto funge da antibiotico naturale, come infatti è chiamata. Svolge un’azione che inibisce la crescita e rallenta la moltiplicazione dei virus antinfluenzali. La domanda che molte donne si fanno è: in gravidanza si può mangiare la propoli?

Mal di gola in gravidanza

Propoli effetti collaterali: non sono ben noti gli effetti che la propoli causerebbe sul bambino: i meccanismi di distribuzione attraverso la barriera placentare di sostanze vegetali e l’effetto che hanno sul feto non sono ben definiti. Il Ministero della Salute in una circolare del 4 luglio 2002 ha regolato l’uso della propoli in gravidanza, in particolare dei bioflavonoidi contenuti in essa, rendendo obbligatoria la dicitura “Non assumere in gravidanza” sui prodotti che ne contenevano. Secondo il Ministero i bioflanoidi in gravidanza potrebbero agevolare lo sviluppo di leucemie infantili e alterazioni cromosomiche, anche se non c’è la certezza. La targhetta serve proprio ad avvisare chi lo acquista del rischio, ma non vi è la certezza. Questa avvertenza da parte del Ministero serve a mettere in guardia la donna dall’uso di questa sostanza, ma il suo utilizzo non è detto che porti alle conseguenze sopra descritte.

propoli in gravidanza

Propoli mal di gola: è sconsigliato l’uso di propoli in spray poiché contengono soluzioni alcoliche. Quindi oltre allo spray alla propoli, non bisognerebbe usare nessun tipo di spray. Allo stesso modo è sconsigliato l’uso di tintura in gravidanza perché è una soluzione idroalcolica e quindi contiene alcool. La propoli ai bambini può essere data ma solamente dopo i 3 anni. Il raffreddore e mal di gola in gravidanza potrebbero essere combattuti con suffimigi, bevande calde e miele. Al contrario della propoli, il miele in gravidanza non ha controindicazioni. Anche i semi di pompelmo aiutano contro il mal di gola: il pompelmo in gravidanza può essere mangiato senza problemi.

Mal di gola e allattamento, come farlo passare senza medicinali? Come durante la gravidanza, per combattere il mal di gola in allattamento si possono bere tisane calde, miele, fare suffimigi. La propoli in allattamento non ha particolari effetti collaterali ma come detto per la gravidanza è meglio evitare l’uso di propoli in spray per la gola o tintura: ci sono però spruzzi senza alcool, come ad esempio il Goladek e Jalma Spray.