foto_pressione

Pressione in gravidanza: i valori giusti

Pressione in gravidanza

Durante la gravidanza le donne tendono ad avere la pressione molto bassa. La pressione bassa in gravidanza è un fenomeno molto comune che tuttavia non deve spaventare perché non comporta gravi problemi, al contrario della pressione alta che invece può essere pericolosa. Molte donne soffrono anche di sbalzi di pressione, ovvero il passaggio repentino da pressione bassa a pressione alta. Ma quali sono i valori della pressione arteriosa normali?

Pressione arteriosa

La pressione arteriosa è la pressione del sangue nelle arterie misurata a livello del cuore. La pressione del sangue è l’intensità della forza che il sangue esercita su una parete del vaso. Per la pressione i valori che vengono presi come riferimento per misurarla sono due: la pressione massima (pressione sistolica) che si ha quando il cuore pompa il sangue nei vasi, e la pressione minima (pressione diastolica), che si ha quando il cuore ‘si riposa’. La pressione arteriosa media ha valori 120/70.

pressione in gravidanza

Pressione minima alta

In gravidanza avere la pressione alta è raro, ma molto pericoloso. Soprattutto durante il terzo trimestre bisogna stare particolarmente attente alla pressione perché può portare conseguenze molto gravi come la gestosi gravidica. Per pressione minima alta si intende la pressione minima a 90 o più, che supera quindi di 20 la pressione ideale: in questo caso è bene tenere sempre sotto controllo i valori e consultare un medico. Ci sono ovviamente anche casi di pressione massima alta, che supera i valori di 140. La pressione a 140 90 deve quindi essere monitorata e fatta controllare da un medico.

Gestosi

La preeclampsia, chiamata anche gestosi, è una sindrome che colpisce le donne in gravidanza. Le percentuali delle donne interessate è del 3-5%. La gestosi provoca problemi della coagulazione nella mamma, e può evolvere in eclampsia che porta a convulsioni, perdita di coscienza e addirittura emorragie cerebrali. Questo può portare anche a mortalità materna. Circa 10 donne su 100.000 parti muoiono per conseguenze da gestosi in gravidanza.

Gestosi sintomi

I sintomi della gestosi sono proprio pressione arteriosa alta, comparsa di edemi sul corpo e innalzamento dei valori di proteine nelle urine in gravidanza. C’è quindi un aumento di proteinuria in gravidanza.

Valori pressione

La pressione arteriosa ha valori che si aggirano intorno ai 70 per la minima e 120 per la massima. In gravidanza solitamente la pressione normale ha valori di 110 di massima e 70 di minima, ma anche 120 di massima e 80 di minima. Fino a 90 di minima la situazione è sotto controllo: la stessa cosa vale per la massima a 140.

Pressione occhio

La pressione dell’occhio è determinata dall’equilibrio tra la produzione e il drenaggio di liquidi al suo interno. Nell’occhio la pressione arteriosa ha valori normali se compresi tra 12 e 22 mmHg. Se il valore è maggiore di 22 si parla di pressione alta negli occhi mentre se minore di 12 di pressione bassa.

Sintomi pressione alta

La pressione alta ha sintomi diversi: si può manifestare con mal di testa, vertigini e tachicardia. Si può manifestare gonfiore alle gambe e in generale pesantezza.

Cause pressione alta

Spesso la pressione alta in gravidanza è causata da sovrappeso o stress eccessivo. Nell’ipertensione i sintomi possono anche non manifestarsi.

pressione arteriosa

Pressione bassa sintomi

La pressione bassa si manifesta con giramenti di testa, vertigini, nausea, pallore e vertigini. Anche la fatica, la stanchezza e la debolezza sono sintomi di pressione bassa. Questi sintomi si avvertono soprattutto al mattino, appena svegli, o dopo essersi alzati in piedi da un divano o da una sedia.

Pressione minima bassa

Pressione bassa valori: la pressione bassa si registra quando la minima scende al di sotto di 60 mmHg. Se si soffre di pressione bassa è opportuno bere molti liquidi, soprattutto acqua, limitare il consumo di alcolici, fare pasti leggeri a basso contenuto di carboidrati.

Pressione bassa in gravidanza

I valori della pressione bassa si hanno quando la pressione massima è bassa e scende al di sotto di 90 e la minima di 60. La pressione bassa si ha solitamente nei primi due trimestri di gravidanza.

Cause pressione bassa: la pressione bassa è dovuta al rapido passaggio di sangue tra le arterie e le vene uterine: questo determina un abbassamento di pressione. Per prevenire svenimenti o giramenti di testa è bene alzarsi con molta calma quando si è seduti e si deve mettersi in piedi o sdraiarsi con le gambe leggermente sollevate per far affluire il sangue.

Pressione alta: cosa fare

Come abbassare la pressione minima e massima? Per cercare di evitare la pressione alta in gravidanza si dovrebbero seguire alcuni accorgimenti. I rimedi per abbassare la pressione ci sono: bisognerebbe evitare quanto più possibile il sale, mangiare frutta e verdura ricche di potassio, non bere caffè e fare almeno 30 minuti al giorno di movimento: questi piccoli accorgimenti dovrebbero aiutare a ristabilire i valori normali di pressione.