foto_coppia_sesso

Posizioni sessuali dopo il parto

Quanto tempo deve passare dopo il parto prima di tornare a fare l’amore con il proprio partner? Quali sono le posizioni migliori? Molti neo genitori hanno questi interrogativi. Vediamo insieme qualche consiglio.

Dopo il parto naturale, normalmente, i ginecologi raccomandano di ricominciare i rapporti sessuali quando saranno trascorsi 40 giorni dalla nascita e l’apparato genitale femminile si sarà assestato del tutto. Dopo un taglio cesareo senza complicazioni, invece, l’attività sessuale può ricominciare trascorsi 7 giorni dal parto, in tal caso, infatti, l’apparato genitale femminile, non coinvolto nella nascita, non avrà subito traumi.

Prima di ritornare all’intimità di coppia è essenziale sapere con certezza che la donna è pronta, consapevolezza raggiungibile solo confrontandosi con il ginecologo. Il compito dei compagni è essere affettuosi e graduali, dolci e lenti, assolutamente rispettosi dell’intimità della propria compagna.

Quando si riprendono i rapporti sessuali completi, è consigliabile ricorrere a posizioni che permettano di controllare il ritmo e la profondità della penetrazione.

Eccone alcune:
Stesi su un lato. La coppia può collocarsi in modo da stare l’uno di fronte l’altra, o l’uomo può mettersi dietro la donna. La penetrazione non sarà profonda e i movimenti saranno dolci, per via della posizione.
La donna a cavalcioni sul partner. Si tratta delle posizione del missionario tradizionale però con la donna sopra. Questo le permette di controllare il ritmo e la profondità della penetrazione, evitando così paure e dolori e dandole la possibilità di scegliere l’intensità del rapporto. Tale posizione si può cambiare e l’uomo può anche sedersi con la donna seduta a sua volta sulle sue gambe.


Leggi anche: Il sesso dopo il parto migliora?


Giocate con la fantasia e siate elastici mentalmente. Se dopo il parto volete rimandare il rapporto completo, non rinunciate a vivere la sessualità in maniera diversa dal solito: l’erotismo ha tante sfaccettature. Sappiate cogliere quelle che vi fanno stare bene senza dimenticare che l’amore è una cosa meravigliosa anche se si rinuncia al sesso per qualche tempo.