foto_parco_divertimenti_roma

Parchi per bambini: i migliori d’Italia da visitare

Parchi per bambini

Il divertimento è e deve essere una componente essenziale durante l’infanzia e la crescita del bambino e non solo: molte famiglie con figli a carico, infatti, sono solite trascorrere giornate all’insegna del relax e del benessere nei numerosi parchi italiani che danno la possibilità di svago e divertimento. Vediamo allora quali sono i siti per bambini più famosi e grandi nelle città del nostro Paese.

Parchi divertimento

I parchi divertimento sono una tra le mete preferite di genitori e figli che, stanchi della routine quotidiana, amano concedersi una giornata dove è il solo divertimento a farla da padrone. I parchi divertimento costituiscono materialmente il luogo dove è possibile coniugare tranquillità, relax e svago tra giochi, zone baby-parking e pizzeria con area bimbi.

parchi divertimento

Parchi acquatici

I parchi acquatici sono parchi tematici e, come i parchi divertimento, danno la possibilità a bambini e famiglie di coniugare l’avventura al divertimento acquatico, con scivoli, attrazioni e giochi rigorosamente in acqua! Passare delle calde giornate estive in parchi acquatici assicura il divertimento bambini e, al contempo, è un comodo espediente per far fronte alle calde temperature estive.

parchi acquatici

Dove andare con i bambini, allora? Vediamo insieme quelli che sono i parchi divertimento e i parchi acquatici più belli d’Italia, iniziando dai parchi divertimenti e parchi giochi Roma.

Parco divertimenti Roma

La grande Capitale italiana offre molteplici possibilità di scelta per quanto riguarda parchi divertimento e parchi tematici. La Roma bambini, infatti, assicura divertimento per genitori e divertimenti bambini nella massima tranquillità e sicurezza. Le attrazioni a Roma sono numerose e differenti tra loro: vediamo i migliori parchi divertimento Roma.

Parchi divertimento Roma

I bambini a Roma possono scegliere il posto che più amano, tra parchi divertimento e parchi tematici a sfondo acquatico. I migliori parchi divertimento Roma sono:

Zoomarine: è uno tra i migliori parchi acquatici Roma, che con i suoi 40 ettari, è aperto al pubblico dal 2005. Alle porte della Capitale (Torvaianica), da subito si è confermato come uno dei principali parchi divertimento Roma per famiglie e piccini, con una dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo, dimostrazioni con leoni marini e foche, uccelli rapaci e tropicali, oltre a specie acquatiche quali pellicani, fenicotteri e pinguini, per un totale di 155 animali di 36 specie diverse. A completare l’offerta ci sono spettacoli acrobatici, piscine e attrazioni meccaniche.

parco giochi roma

Cinecittà World: di recente apertura, avvenuta nel luglio 2014, questo è un parco giochi per bambini tematico, situato a Castel Romano, vicino Roma; l’elemento tematico e dominante dell’intera struttura è il cinema, con 20 attrazioni e scenografie, il tutto arricchito con diversi spettacoli in scena nei teatri e per le strade del parco. Cinecittà World parco divertimenti Roma sorge in quelli che erano i vecchi studi cinematografici Dinocittà, risalenti agli anni sessanta, in cui sono presenti teatri di posa e alcuni edifici riconvertiti per ospitare show e attrazioni Roma.

parco divertimenti roma

Rainbow Magicland: è il più grande parco divertimenti Roma, situato a Valmontone. Tra le attrazioni Roma è sicuramente una delle migliori, ed offre la possibilità a famiglie non residenti e distanti dalla Capitale di alloggiare direttamente vicino al parco divertimenti, usufruendo del pacchetto Hotel-Ingresso a prezzi convenienti e scontati. Durante le festività organizza giornate a tema ed assicura il divertimento tutto l’anno!

parchi divertimento roma

Parco giochi Roma

I parchi giochi si differenziano dai parchi divertimento in quanto hanno solitamente dimensioni più piccole, anche se il divertimento assicurato è lo stesso. Trovare parchi giochi Roma è semplicissimo, in quanto la grande città ne ospita molteplici dislocati in vari quartieri. Tra le migliori attrazioni Roma, da citare sono:

L’Isola Felice, parco giochi Roma che offre la possibilità a famiglie ed in particolare ai più piccoli di giocare e divertirsi all’infinito in una zona indoor di 200 mq;

La Pecora Nera, parco per bambini coperto del quartiere portuense a Roma. Il parco divertimenti è aperto a tutti i bimbi dai 2 sino ai 12 anni, con personale d’intrattenimento qualificato che propone ai piccoli utenti moltissime occasioni per divertirsi, imparare e sviluppare le proprie capacità;

Oasi Park è un parco giochi Roma, adatto ad accogliere grandi e piccini per trascorrere giornate molto divertenti. All’interno del parco giochi sono presenti diversi tipi di attrazioni, ideali per far vivere ad intere famiglie momenti speciali.

Parchi divertimento Italia

Non solo parchi Lazio: la lista dei parchi divertimento Italia è lunga e diversificata, ed offre una vasta gamma di scelta per i genitori che non sanno dove portare i bambini. Indubbiamente i più grandi e conosciuti parchi divertimento Italia sono due:

Mirabilandia, parco divertimenti che tra i parchi Emilia-Romagna è indubbiamente il più conosciuto. Sito a Ravenna, è sia un parco tematico che un parco acquatico. Con una superficie complessiva di 850.000 m², Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia.

Gardaland, parco divertimenti in provincia di Verona, adiacente al Lago di Garda al cui interno ospita attrazioni meccaniche ed acquatiche. E’ il più grande tra i parchi Veneto ed ogni anno è visitato da circa 2 milioni e 750 mila persone, tanto che è uno dei parchi divertimento più visitati d’Italia: nel giugno del 2005 è stato classificato al quinto posto dalla rivista Forbes nella classifica dei dieci parchi divertimento del mondo con il miglior fatturato ed è l’ottavo parco europeo per numero di visitatori.

Questi alcuni tra i migliori parchi divertimento Italia, e parchi divertimento Roma: ora vediamo i più grandi e famosi parchi divertimento Lombardia.

Parchi divertimento Lombardia

Per quanto riguarda i parchi divertimento nord Italia, la scelta dei Parchi Lombardia è vasta e variegata: non solo Milano per bambini, ma i parchi divertimento sono dislocati anche nella provincia ed in diverse città.

Tra i parchi per bambini Lombardia, troviamo infatti:

Leolandia, con diverse attrazioni e aree tematiche, tra cui Cowboy Town, i tronchi galleggianti del Gold River, il volo degli avvoltoi, il binario impazzito del Mine Train, e per i più piccoli il Tren8;

Le Cornelle dove si possono osservare esemplari rari o in pericolo di estinzione come il Leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l’Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e la rarissima Tigre Bianca;

Cowboyland, parco divertimenti a tema sul mondo del Far West.

I parchi in Lombardia sono anche tematici, in particolare acquatici. Tra questi si distinguono:

Aquaneva ,parco divertimenti acquatico ricco di attrazioni ed eventi, con la vasta area verde, le piscine, gli scivoli, parco avventura: ideale per le famiglie, è aperto tutto l’anno.

Acquatica Park, parco divertimenti che consente a grandi e piccoli di passare giornate all’insegna del relax e della spensieratezza, attorniati da spiagge bianche, acqua cristallina e palme dall’ombra rinfrescante e rilassante.

parchi per bambini

Ondasplash, parco divertimenti acquatico vicino Pavia, che si distingue per la grandissima piscina che simula il moto ondoso delle acque del mare, il tutto arricchito con scivoli, attrazioni acquatiche e giochi per bambini. Offre inoltre varie aree relax per i più grandi che potranno osservare i loro figli giocare all’insegna del divertimento.

Le Vele, acquapark tra i migliori parchi in Lombardia, oasi naturale dove l’emozione del verde si fonde con quella del divertimento. Il parco divertimenti acquatico offre 250.000 mq di piscine limpidissime, giochi, montagne russe a bordo di gommoni speciali, cascate, ed animazione per i più piccoli.

Parco giochi per bambini

Non avete la possibilità di visitare né parchi divertimento Romaparchi in Lombardia? Ecco una serie di parchi divertimento dislocati in varie località d’Italia che è impossibile non citare!

Cavallino Matto è il grande parco divertimenti Toscana, situato a Marina di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, e si estende su una superficie di 100.000. Tra le varie attrazioni offre giochi acquatici, spettacoli, montagne russe e percorsi su canoe e parchi avventura. Per questo è ritenuto anche il migliore parco avventura Toscana.

Ondaland tra i parchi Piemonte si distingue in quanto è il più grande tra i parchi divertimento Piemonte. E’ un acquapark che offre varie attrazioni acquatiche, giochi per bambini e zone loro riservate, aree relax e solarium per i più grandi e piscina ad onde.

Edenlandia, il più antico tra i parchi giochi Campania e d’Italia, situato nell’area di Napoli che offre ai visitatori migliaia di attrazioni tipiche del luna park e moltissimi giochi per bambini. Dopo una lunga chiusura per lavori di manutenzione, nell’estate di quest’anno ha riaperto, e si è imposto come un eccellente parco giochi per bambini.

Splash Acquapark di Gallipoli, attualmente è il migliore tra i parchi acquatici Puglia. Parco acquatico Puglia tematico, lo Splash Acquapark offre animazioni e giochi diurni e notturni, visto che il turismo nella città salenina è da sempre altissimo, soprattutto tra i giovani.

Aquafantasy, uno dei parchi acquatici Sardegna che nonostante non abbia parchi divertimento di importanza nazionale offre moltissimi acquapark e attrazioni con suggestive location, giochi, aree adibite alle famiglie con ristoranti e pizzerie dal panorama mozzafiato.

Etnaland, come facilmente intuibile dal nome, è uno tra i parchi divertimenti Sicilia più grandi e famosi: il parco divertimenti Sicilia, sorge ai piedi del Vulcano Etna, patrimonio dell’Unesco, a pochi passi da Catania. Dal 2001 ha integrato un parco Acquatico.