foto_parchi_ acquatici_ lombardia

Parchi acquatici Lombardia: i più belli da visitare

Parchi acquatici Lombardia

Il parco giochi per i bambini è un classico durante l’età dell’infanzia. In particolare stanno riscuotendo sempre più successo e gradimento gli acqua park, parchi divertimento a tema acquatico: forse non sapete che portare i vostri figli in parchi divertimento e in parchi avventura in Lombardia è ancora più facile! Nella meravigliosa regione del nord Italia infatti, sono presenti moltissimi parchi che offrono in particolare giochi acquatici e scivoli acquatici. Siete una famiglia con bambini e cercate una meta vacanziera dove possiate divertirvi tutti? Vediamo quali sono i migliori parchi acquatici in Lombardia.

Acquaworld

Acquaworld è il primo grande parco acquatico coperto in Italia aperto tutto l’anno, che coniuga benessere e divertimento per tutta la famiglia. L’Acquaworld di Concorezzo, comune situato a pochi chilometri da Milano, si estende su una superficie di 22.000 mq, ed è diviso in due grandi poli per un totale di dodici piscine comprendenti giochi acquatici, scivoli acquatici di ultima generazione di cui alcuni coperti ed illuminati, ed un Miniworld, un vero e proprio parco giochi per bambini piccolissimi all’interno del grande Acquaworld.

acquaworld

L’acquapark di Concorezzo è uno dei più grandi parchi Lombardia, ed prezzi Acquaworld variano dai sedici ai venticinque euro, con la possibilità di usufruire di pacchetti famiglia creati appositamente per far risparmiare mamme e papà con figli a carico.

Ondaland

Se avete la possibilità di spostarvi, al confine ovest della Lombardia troverete l’Ondaland, il parco acquatico più grande d’Italia e l’acquapark più esteso del Piemonte, che con una superficie di circa 140.000 mq, è suddiviso in tre aree tematiche: la Water Adventure, con numerosissimi giochi acquatici, piscine di ogni tipo e scivoli acquatici aperti o chiusi, una Kids Area ed una chiamata Sport & Wellness.

ondaland

L’Ondaland di Novara, che apre solo durante la stagione estiva (aprile – ottobre) nel 2011 è stato premiato come miglior parco divertimenti dell’anno nella sezione parco acquatico durante la cerimonia di consegna dei “Golden Pony Awards“, premio internazionale che è un riconoscimento ai migliori parchi divertimento a tema.

I prezzi di Ondaland variano dai venti ai quaranta euro; anche in questo caso avrete la possibilità di usufruire di offerte speciali e pacchetti famiglia, con particolari agevolazioni economiche valide per l’ingresso al parco acquatico.

Parco acquatico

Cosa distingue un parco acquatico da un parco divertimenti o un parco naturale? Il parco acquatico, detto anche acquapark, è un’area concepita per il divertimento e lo svago. Generalmente è una struttura all’aperto che è operativa durante la stagione estiva, ma è sempre più facile oggi trovare un parco acquatico coperto che è aperto tutto l’anno.

Le principali attrazioni di un parco acquatico sono gli scivoli acquatici, presenti in moltissime forme e variazioni, aperti o chiusi che si differenziano per velocità, spettacolarità e tipologia del percorso molto curvo, sinusoidale, ad elica, intrecciato, alla luce o al buio, in discesa ripida, detti Kamikaze, o molto largo in modo da permettere la discesa di due o più persone su dei gommoncini.

Troviamo solitamente anche la piscina a onde, che simula l’ondeggiare del mare e molto spesso la sabbia naturale che troviamo sulle spiagge. Generalmente al segnale di una campanella o di un allarme si simula l’arrivo delle onde, ed è quello il momento in cui i più piccoli sembrano divertirsi di più.

Aquaneva

Tornando in Lombardia troviamo il grande parco divertimenti Aquaneva, parco avventura con piscine a Inzago, in provincia di Milano. L’acquapark, che è un parco naturale collocato in un’ampia area verde, più che un parco acquatico si identifica parco divertimenti di intrattenimento che ricorda lo stile di un villaggio vacanza, dove al suo interno prendono vita varie forma di divertimento e relax oltre che al parco acquatico vero e proprio.

È infatti un vero e proprio parco giochi per bambini e famiglie aperto tutto l’anno, che comprende però anche piscine, giochi acquatici e scivoli acquatici, un Adventure Park con attività ludico sportive adatte a tutte le età, percorsi avventura, canoa, bmx, arrampicata sportiva e tiro con l’arco.

aquaneva

Il tutto è compreso nel prezzo del biglietto di accesso alle piscine Inzago durante il periodo estivo: un modo per diversificare la propria visita al parco, offrendo molte possibilità di scelta su come passare la giornata all’insegna del divertimento e del relax.

Aquatica Milano

L’acquatica park è uno dei più famosi parchi divertimenti Milano che dalla scorsa stagione estiva di trasformare una piscina in un grande polo educativo per ragazzi, giovani, bambini e famiglie, un luogo dove ciascuno potesse vivere contemporaneamente il divertimento, il relax, l’accoglienza, lo sport ed esperienze educative.

L’acquapark è stato infatti preso in gestione dal CSI, Centro Sportivo Italiano in collaborazione con la Fondazione Diocesana per gli Oratori milanesi, provenienti da tutta la Lombardia che hanno animato con entusiasmo ed amore l’Acquatica Park, allo scopo di far diventare un vero e proprio polo educativo quella che era una struttura periferica della città.

aquatica milano

Tra gli eventi annoverati nell’acquapark lombardo troviamo serate dedicate agli educatori degli oratori, la festa della Maturità, quella degli sportivi, la settimana dedicata alla mondialità, incontri tra campioni dello sport ed i ragazzi presenti ad Acquatica Milano e giocare con loro.

Parco divertimenti

Il parco divertimenti è invece un’area attrezzata in cui il visitatore può passare una o più giornate in famiglia usufruendo di attrazioni e spettacoli. Solitamente si tratta di favolosi parchi naturali immersi nel verde, con un estensione notevole, nel quale sono impiantati giochi di ogni tipo, due su tutti le Torri e le Montagne Russe. In Italia i parchi divertimenti più grandi e famosi sono Mirabilandia e Gardaland.

Tra i parchi Lombardia più grandi e famosi troviamo:

– Leolandia, in provincia di Capriate, che inizialmente è nato come Minitalia, cioè la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche d’Italia. Nel corso degli anni ha poi introdotto diverse attrazioni e aree tematiche, tra cui Cowboy Town, i tronchi galleggianti del Gold River, il volo degli avvoltoi, il binario impazzito del Mine Train, e per i più piccoli il Tren8. Da quest’anno ha aperto un’area dedicata a Peppa Pig dove i bambini potranno visitare la casa fedelmente riprodotta dal cartone animato. Sul sito www.leolandiaviaggi.it troverete tutte le info.

– Le Cornelle è un parco naturale faunistico di Valbrembo, in provincia di Bergamo, dove oltre alle specie conosciute si possono osservare esemplari rari o in pericolo di estinzione come il Leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l’Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e la rarissima Tigre Bianca, oggi completamente estinta in natura. Visitate il sito www.lecornelle.it per maggiori informazioni.

– Cowboyland, si trova a Voghera in provincia di Pavia, ed è un parco divertimenti a tema sul mondo del Far West, incentrato sulla storia, la vita e le usanze dei Cowboys ed Indiani d’America, ma soprattutto degli animali tipici dei ranch e delle praterie del Nord America. Ecco il sito: www.cowboyland.it