dolore_ovaie

Ovaio policistico e gravidanza

Ovaio policistico e gravidanza: si può?

La policistosi ovarica è un disturbo ormonale che riguarda molte donne ed è caratterizzata da un ingrossamento delle ovaie che producono cisti e che interferiscono con l’ovulazione. Per questo in tante che desiderano rimanere incinte non riescono nell’intento, infatti questo problema rallenta il lavoro dell’ovaia e ha come conseguenze un ciclo irregolare e una gravidanza difficile da ottenere.

Ovaie

Le ovaie sono degli organi che fanno parte dell’apparato genitale femminile che producono gli ovociti che crescono grazie al fluido che si trova all’interno di una struttura dell’ovaio chiamato follicolo. Dove si trovano le ovaie? La posizione delle ovaie è ai lati dell’utero che a sua volta si trova tra il retto e la vescica.

Follicolo ovarico

I follicoli delle ovaie sono come delle sacche che da un lato producono ormoni e dall’altro gli ovuli che ogni mese giungono a maturazione e vengono espulsi quando si verifica lo scoppio del follicolo, che li fa fuoriuscire verso le Tube di Falloppio nell’attesa di essere fecondati. Quando si ha l’ovaia policistica i follicoli non maturano e si trasformano in cisti, quindi non rilasciano l’ovulo ed è difficile ottenere con una ciste ovarica una gravidanza.

Ovaio policistico

L’ovaio policistico ha cause da ricercare sia nel fattore genetico, quindi potrebbe essere un problema ereditario, sia nell’iperandrogenismo, ovvero nella produzione maggiore di ormoni maschili rispetto al normale. Alcune scoperte recenti hanno anche indicato nella produzione eccessiva di insulina un possibile fattore della presenza di ovaie pigre che non svolgono il loro lavoro nel modo corretto.

Ovaio policistico sintomi

I sintomi dell’ovaio policistico sono un ciclo irregolare, caratterizzato da oligomenorrea, con un ciclo che arriva dopo 35 giorni, o dall’assenza del ciclo, l’amenorrea e una gravidanza in queste condizioni è sempre più difficile. Tra le ovaie policistiche sintomi si può presentare anche l’irsutismo, un aumento dei peli sul corpo, in particolare sul viso, un aumento di peso e la comparsa diffusa di acne.

ovaio policistico e gravidanza

Ovaie policistiche

L’ovaio policistico conseguenze: l’infertilità e l’eventuale rischio di aborti spontanei. Non esiste per l’ovaio policistico una cura specifica adatta a tutte le donne affette dal problema, ci sono varie soluzioni che si possono adottare, anche per prevenire questo disturbo. Ad esempio per l’ovaio policistico la dieta è fondamentale, mangiare in modo equilibrato mantenendo il peso nella norma, facendo attività fisica può migliorare il quadro generale. Un altro modo per combattere l’ovaio policistico con rimedi naturali è diminuire lo stress, che può portare a una disfunzione ormonale.

Sindrome ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico detta anche sindrome di Stein Leventhal non deve essere un ostacolo al desiderio di avere un bambino, perchè ci sono anche dei farmaci in grado di stimolare il fsh e lh, gli ormoni per rimanere incinta, fondamentali per lo sviluppo di follicoli.

In alcuni casi è stata efficace l’assunzione di clomid e la gravidanza è andata a buon fine, anche la metformina per ovaio policistico ha dato ottimi risultati contro l’infertilità del caso in quanto riesce a tenere sotto controllo l’insulina e l’equilibrio ormonale. Inoltre per regolarizzare il ciclo alcuni medici suggeriscono in presenza di ovaio policistico la pillola. Tutte queste soluzioni possono servire anche per diminuire l’irsutismo con cure mirate a donare benessere al viso di una donna.

Ovaio micropolicistico

Le ovaie micropolicistiche sono caratterizzate da un ovaio ingrossato che ha una serie di follicoli molto piccoli di circa 7mm ed è un conformazione soprattutto delle giovani donne che non dovrebbe destare alcune preoccupazione. Infatti, anche se il ciclo risulta irregolare, l’ovaio micropolicistico e la gravidanza non sono incompatibili, si può procreare in questa condizione. Anche per l’ovaio micropolicistico la cura potrebbe essere la pillola o la stessa dieta per ovaio policistico.

Si può rimanere incinta con il ciclo?

Rimanere incinta con il ciclo è molto difficile perchè durante quel periodo non c’è un ovulo da fecondare, ma non ci sono certezze nel senso che dipende da donna a donna. Infatti, in alcuni casi si può presentare una doppia ovulazione in un mese e si rimane incinta con il ciclo se questo si presenta ogni 20 giorni, per cui durante le mestruazioni si sta già formando l’ovulo. È sempre bene affidarsi ad un ginecologo per qualsiasi dubbio, anche se si presenta una gravidanza con il ciclo, perché potrebbe trattarsi di perdite da impianto.