foto_magnesio_in_gravidanza

Magnesio in gravidanza: benefici e controindicazioni

Magnesio in gravidanza

Tra le sostanze che compongono una corretta alimentazione il magnesio e le vitamine in gravidanza sono fondamentali. In particolare i benefici del magnesio sono importanti per l’organismo soprattutto durante una gravidanza, per la regolazione di varie funzioni organiche. Questo minerale partecipa alla costituzione dello scheletro, rinforza lo smalto dei denti, regola la pressione sanguigna, ed anche la sintesi delle proteine, il meccanismo di coagulazione ematica, la trasmissione degli impulsi nervosi, le contrazioni muscolari, il metabolismo glucidico e il metabolismo lipidico, le attività enzimatiche, ed interviene addirittura nei meccanismi che regolano l’umore e il sonno.

A cosa serve il magnesio

Ma esplicitamente in gravidanza, il magnesio a cosa serve? Nel corso della gestazione è importante che regolando le contrazioni muscolari, il magnesio controlli anche le contrazioni uterine. Ecco perché assumere alimenti con magnesio o se necessario integratori in gravidanza a base di magnesio aiuta l’utero a restare rilassato e, quindi, a prevenire un possibile parto prematuro.

Inoltre, tra le tante cose, tenendo sotto controllo la pressione arteriosa ed il metabolismo glucidico, permette la prevenzione di situazioni di rischio per la gravidanza quali diabete ed ipertensione arteriosa. Affinché possa svolgere queste funzioni dovrebbe essere più che sufficiente condurre uno stile di vita sano, seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata, anche con l’aiuto dell’ostetrica che segue la donna o del ginecologo se la gravidanza è considerata a rischio, i quali possono dare il loro parere professionale e guidare con più sicurezza la donna.

Ma quali sono i sintomi da carenza di magnesio? Principalmente l’indebolimento, la spossatezza, la sonnolenza, ma possiamo riscontrare anche irritabilità, confusione mentale, movimenti scoordinati, tremori e crampi muscolari. In virtù di tutte le funzioni in cui è importante il magnesio, quando vi è una carenza di questo minerale vengono meno tutte queste funzioni, e ciò può derivare da un ridotto apporto con l’alimentazione oppure difetti nell’assorbimento dello stesso.

Magnesio

Come già detto prima, gli integratori in gravidanza con il magnesio non sono strettamente necessari. Per garantire i benefici del magnesio, in gravidanza bisogna mangiare bene integrando nella dieta una giusta quantità di cibi con magnesio. Lo si può trovare principalmente nei vegetali, soprattutto i cereali integrali, la frutta fresca (soprattutto banane) e frutta secca, il cacao, i semi di sesamo, le verdure a foglia verde (spinaci e bietole), i legumi (soprattutto i fagioli).

Sono tanti gli alimenti con li magnesio da inserire nella propria dieta, ma nonostante ciò in gravidanza potrebbe non bastare una normale dieta bilanciata. Infatti in alcuni casi, in cui sono presenti determinati fattori di rischio, può risultare necessario assumere degli integratori a base di magnesio. Attenzione a non sostituire una corretta alimentazione con gli integratori, questi ultimi rappresentano solo un supplemento che deve essere sostenuto da un’alimentazione varia, che comprende tutti gli alimenti e da un corretto stile di vita.

magnesio

Magnesio benefici

Dunque tra i numerosi benefici del magnesio sul nostro organismo, essenzialmente ne giova il sistema nervoso, il sistema scheletrico, il sistema muscolare e di conseguenza quello cardiovascolare. Come tutte le sostanze però, nonostante sia fondamentale e siano numerosi i benefici del magnesio non bisogna sfociare nell’eccesso di magnesio.

Magnesio pidolato

Il magnesio pidolato è conosciuto anche come acido piroglutammico. In commercio si trovano degli integratori in cui il principio attivo è il magnesio pidolato. Un esempio sono gli integratori di magnesio MAG2 o SOLUMAG. Vengono utilizzati come supplemento nel trattamento di carenze di magnesio non recuperabili nemmeno con una dieta corretta e varia. E’ bene ricordare che ogni grammo di magnesio pidolato contiene solo 87 mg di magnesio naturale, motivo per cui sono in genere consigliate dosi di 2-4 grammi/die da combinare con l’alimentazione.

Magnesio supremo controindicazioni

I benefici del magnesio supremo sono vari. Innanzitutto si tratta di un carbonato di magnesio citrato. Rispetto al magnesio naturale, il magnesio supremo (in gravidanza e non) viene accettato più velocemente dall’organismo, si tratta infatti della soluzione di magnesio più assimilabile in assoluto.

Tra i benefici del magnesio supremo la regolazione del pH ematico, rinforzo del sistema immunitario, contrasto della ritenzione idrica, aumento dei livelli di energia disponibile, e tutti gli altri benefici descritti sopra. Ci sono anche delle controindicazioni però, nonostante il magnesio sia un minerale sicuro, il magnesio supremo ha effetti collaterali a livello renale e gastroenterico. Infatti, può creare degli effetti lassativi, ed essendo eliminato attraverso l’azione dei reni, chi soffre di problemi renali dovrebbe, prima dell’assunzione, consultare un medico.