foto_gravidanza

Incinta a Natale: i 5 lati negativi

Solo perché si aspetta un bambino non significa che bisogna per forza perdersi tutto il divertimento e il calore delle feste di Natale. Essere incinta durante le festività natalizie è un bellissimo evento ma può avere anche qualche lato negativo. Vediamone 5 insieme.

1. Non potete partecipare attivamente a tutti i preparativi
Durante le feste è importante non farsi trascinare dal vortice dei preparativi, stressandosi per la corsa ai regali di Natale, la spesa per il cenone, le ore passate ai fornelli. Accettate tutto l’aiuto possibile da parte di amiche e parenti e cercate di evitare folle e code ai negozi. Uno stress eccessivo potrebbe danneggiare voi e il vostro piccolo.

2. Dolori vari
Il gonfiore alle gambe e alle caviglie, problematica tipica della gravidanza, può aumentare durante questo periodo a meno che non ci si conceda delle pause per sedersi durante le operazioni di cucina e le visite ai centri commerciali. Si potrebbero presentare problemi di ritenzione idrica perciò si consiglia di evitare cibi eccessivamente salati. Attenzione al mal di schiena: fatevi accompagnare da qualcuno se avete intenzione di acquistare oggetti e regali pesanti o fare grosse spese al supermercato. Evitate di restare per troppo tempo in piedi. Se soffrite di nausee, tenetevi lontane il più possibile dai fornelli.

3. La stanchezza
La gravidanza mette a dura prova il vostro corpo e le feste di Natale potrebbero richiedere troppe energie. Un piccolo riposino dopo pranzo potrebbe essere un buon metodo per recuperare un po’ di energie. Le feste di Natale spesso prevedono giornate intense e soprattutto serate in cui si fa più tardi del solito: riposatevi quando potete in modo tale da essere attive nei momenti in cui la famiglia si riunisce.

4. Abbigliamento
Per quest’anno dovrete rinunciare a qualche vestitino sexy e aderente ma non temete: tutte le signore in dolce attesa, indipendentemente dall’abito indossato, dal make-up e dalla pettinatura, è certo che saranno le più belle ed uniche protagoniste della festa, grazie al loro bellissimo pancione ed alla luce speciale, che solo una donna incinta possiede.

5. Alimentazione
È vero! A causa della gravidanza dovrete stare attente agli alimenti che mangiate e dovrete rinunciare a qualche eccesso o a qualche brindisi di troppo. Ciò non significa che resterete a digiuno mentre gli altri mangiano. Basta soltanto avere qualche accortezza.


Leggi anche: Cosa mangiare a Natale in gravidanza


Qualche piccolo sacrificio ma il gioco vale la candela: la nascita del vostro bambino annullerà il ricordo di tutti questi aspetti negativi.