foto_latte

Il latte intero è il migliore per i bambini: ecco perché

Molto spesso le mamme si rivelano indecise sulla scelta del latte intero o scremato per i loro figli. Se il primo tipo di latte non subisce il processo di scrematura, ed è più nutriente, migliore dal punto di vista organolettico ma più difficilmente digeribile, nella seconda tipologia di latte, quello scremato, la panna viene eliminata totalmente, diventando povero grassi. Diminuendo però la frazione lipidica diminuisce anche il contenuto di vitamina D e A: è quindi un prodotto con valori nutrizionali inferiori rispetto al latte intero.

Secondo una recente ricerca americana, e riportata sul The American Journal of Clinical Nutrition, sarebbe necessario rivedere le linee guida riguardo la consumazione di latte in età infantile suggerite da Health Canada e dall’American Academy of Pediatrics, che raccomandano di servire latte scremato per i bambini sopra i due anni per ridurre il rischio di obesità infantile.

Il coordinatore dello studio, il dottor Jonathan Mcguire, ha dichiarato infatti che “i bambini che ricevono ridotte quantità di latte grasso, di conseguenza cercano cibi che hanno una maggior densità calorica: forse è per questo che sono più grandi”, come riporta UniversoMamma.

La ricerca ha considerato 2745 bambini di età media di 3 anni, tutti frequentanti l’asilo nido; sono stati poi esaminati dei campioncini di sangue, ed anche il livello di vitamina D, mentre ai genitori è stato posto un sondaggio riguardante la dieta dei figli, in particolare se assumessero latte scremato all’1,2% o se assumessero latte intero.


Leggi anche: 12 modi per riutilizzare il latte


Ne è emerso che i bambini che assumevano latte intero avevano un indice di massa corporea in media di 0,72 unità più basse rispetto a coloro che assumevano il latte scremato: la differenza di massa corporea è all’incirca la differenza in peso tra un bambino in sovrappeso e uno obeso.

Ciò a cui è giunta la ricerca, dunque, è che la vitamina D, di cui è ricco il latte intero, è fondamentale in quanto serve a rafforzare le ossa, arrivando a ridurre il rischio di malattie croniche nel corso della vita: un bicchiere di latte intero al giorno, secondo i ricercatori, ha lo stesso effetto sui livelli di vitamina D nei bambini quanto 3 bicchieri di latte scremato.