foto_feto

Gravidanza, perché il bambino singhiozza nella pancia?

Il singhiozzo non è solamente un fenomeno fisiologico che il bambino ha una volta venuto alla luce, ma inizia addirittura quando il piccolo è nella pancia. Ad ogni mamma, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, sarà capitato di notare dei piccoli movimenti ritmici che si percepiscono molto bene. Il piccolo inizia a singhiozzare addirittura prima di imparare a respirare. Ma qual è la funzione principale del singhiozzo e perché il bambino lo fa già dentro la pancia?

Il bambino utilizza il singhiozzo per adattarsi alla vita al di fuori del pancione. Il singhiozzo rappresenta una sorta di esercizio di respirazione attraverso il movimento dei muscoli della gabbia toracica. Durante questi movimenti il bambino può inghiottire un po’ di liquido amniotico e il singhiozzo serve proprio ad impedirgli di entrare nei polmoni. Attraverso questi sussulti il piccolo riuscirà a buttare il liquido fuori dalla bocca. Questi movimenti aiutano il piccolo ad imparare come comportarsi in caso di rigurgito da latte: il principio è infatti lo stesso.

Il singhiozzo si percepisce di più in determinati momenti: quando ad esempio la mamma passa da una posizione seduta ad una sdraiata i movimenti saranno più intensi, e allo stesso modo dopo un pasto abbondante.

Il singhiozzo è un fenomeno assolutamente normale che prepara il piccolo ad affrontare la vita extra-uterina, e un sollievo per la mamma che potrà sentirlo anche più volte al giorno e sapere che sta bene.


Leggi anche: Gravidanza, il feto sente se la mamma piange


Niente paura quindi! Molte mamme si preoccupano nel sentire questi movimenti ritmici simili ad una serie di scosse, ma è solamente il piccolo che fa le prove per la vita fuori dal pancione di mamma!