foto_feto

Gravidanza, il feto fa la cacca nella pancia

Avete mai pensato se il bimbo che si porta in grembo compia azioni particolari o se, dopo essersi nutrito dalla placenta, abbia poi l’esigenza fisiologica di fare i suoi bisogni proprio come un adulto? Ci siamo poste questa domanda e abbiamo cercato una risposta per capire se il feto fa la cacca nella pancia della mamma.

In realtà, quando il bimbo è giunto più o meno alla fine dei 9 mesi di gestazione, può capitare che produca i suoi escrementi in grembo, ma ciò è raro e avviene se c’è qualche complicazione. Bisogna ricordare che la cacca è composta da elementi di scarto derivanti dai cibi ingeriti, ma il feto assorbe dalla madre elementi nutritivi liquidi utili e non da quelli solidi da eliminare.

La prima volta che il figliolo espelle il superfluo avviene dopo circa 12 ore dalla sua nascita quando assume le prime gocce di latte . Solo allora il bebè farà il suo vero escremento chiamato meconio, cioè una sorta di muco verdastro che è prodotto dal suo intestino. Fondamentalmente si può affermare che il feto in grembo nutrendosi di sole sostanze liquide, e non solide, attraverso il cordone ombelicale non può defecare.


Leggi anche: Ecco quando il feto piange nella pancia della mamma


La funzione vitale che i bimbi compiono in pancia è quella dell’urinare, perché i reni iniziano a funzionare già durante la gestazione. Inoltre spesso hanno il singhiozzo, e interagiscono con il proprio corpo, mani e piedi. Si muovono man mano che crescono allungando gli arti e si sentono cullati dalle proprie mamme, ma la defecazione per i feti è quasi del tutto improbabile almeno che non ci siano complicazioni prontamente dichiarate dal ginecologo.