foto_gravidanza

Gravidanza alimentazione: quanti pasti al giorno?

L’alimentazione in gravidanza è fondamentale. Medici ed esperti consigliano di consumare sei pasti al giorno, quantità sufficiente per nutrire sia la mamma sia il bambino. È assolutamente errato pensare che durante la dolce attesa bisogni mangiare per due, anzi. Accumulare troppi chili potrebbe rivelarsi dannoso nel corso della gestazione e soprattutto per il parto, che potrebbe essere più difficile.

Durante la gravidanza bisogna consumare sei pasti al giorno e per la precisione: colazione, pranzo, cena e tre spuntini. Quest’ultimi devono essere fatti a metà mattinata, il pomeriggio e la sera prima di andare a dormire.

Sempre gli spuntini devono essere a base di frutta o spremute e frullati, rigorosamente senza zuccheri. L’eccessivo uso di saccarosio potrebbe creare problemi a livello di diabete gestazionale.

Per quanto riguarda, invece, i pasti princiapli, bisogna ricordarsi di alternare sempre i carboidrati, possibilmente integrali, alle proteine. La carne bianca va sempre preferita alla rossa che non deve essere mangiata più di due volte alla settimana. Quella bianca è più leggera e digeribile, perfetta da consumare entro i nove mesi.

Via libera pure al pesce, fonte preziosa grazie agli Omega 3. Da portare in tavola almeno tre volte a settimana, prediligendo quello azzurro, che è più salutare.

Devono essere consumate regolarmente frutta e verdura, quella di stagione, sia negli spuntini sia nei pasti principali.

Durante la gravidanza è necessario seguire una dieta che sia ricca di tutti i nutrienti principali, indispensabili per la crescita del feto.

Attenzione poi ad alcuni alimenti che sono assolutamente vietati in gravidanza. Cosa non mangiare in gravidanza? La carne poco cotta, gli insaccati, il pesce poco cotto, formaggi a pasta molle, le uova. Da dosare la caffeina: recenti studi hanno dimostrato che può danneggiare il bambino nella pancia. Quindi banditi per i nove mesi caffè e te mentre sono assolutamente consigliate le tisane.