foto_sesso_figlio

Gioco del pendolo sulla pancia per scoprire il sesso del bebè

Il sesso del nascituro è uno dei più grandi dubbi dei genitori. Ci sono tanti metodi popolari per provare ad indovinare se si è in attesa di un maschietto o di una femminuccia: ovviamente non hanno alcuna validità scientifica, ma tentar non nuoce. I giochini per provare a scoprire il sesso vengono tramandati da generazione in generazione e secondo i più anziani molte volte indovinano. Uno di questi metodi è il gioco del pendolo sulla pancia. Ma come si fa questo gioco e in quale modo si può scoprire il sesso?

Per fare il gioco del pendolo si deve prendere la fede nuziale o un altro anello e metterlo dentro una collanina o un qualsiasi filo: si crea così un pendolo. Questo pendolo va fatto oscillare sulla pancia della donna in attesa: bisogna poi fermare la mano e aspettare il movimento spontaneo del filo. Se il pendolo inizierà a muoversi avanti e indietro si aspetterà un maschietto, mentre se farà dei piccoli cerchi si è in attesa di una femminuccia.

Questo gioco è molto simile a quello dell’anello che però si fa sulla mano. Al contrario del gioco del pendolo sulla pancia, quello sulla mano oltre a dire il sesso del figlio dirà anche il numero di bambini che si hanno, e inoltre non è necessario che la donna sia incinta.

Secondo le dicerie del popolo anche altri metodi aiutano a capire il sesso del nascituro, come ad esempio se si ha voglia di dolci si aspetta una bambina mentre se si aspetta un bambino si ha voglia di salato.


Leggi anche: Maschio o Femmina? Usa il test del bicarbonato di sodio


Le leggende popolari tentano di dare una risposta a uno dei più grandi dubbi dei genitori dal momento in cui si scopre di aspettare un bambino. A volte indovinano, altre no: la certezza si avrà ovviamente con l’ecografia, ma nel frattempo si può giocare e provare ad indovinarlo con altri metodi.