foto_bimbi_piccoli

Giochi per bambini piccoli: i più divertenti

Giochi per bambini piccoli

Il gioco per i bambini è essenziale perché li aiuta ad imparare, a crescere ma anche a divertirsi. Per i bambini molto piccoli il gioco rappresenta una parte fondamentale della propria giornata perché per la maggior parte del tempo è la loro unica attività. Qual sono tutti i giochi più adatti ad un bambino piccolo, quelli che li fanno divertire di più ma soprattutto che li aiutano a crescere nel migliore dei modi?

Giochi per bambini

Le costruzioni sono da subito uno dei giochi divertenti per bambini. Quando sono molto piccoli non riescono a comprendere di dover incastrare i pezzi o di doverli mettere secondo un certo ordine, ma proprio grazie a questo gioco imparano a gestire il loro senso dello spazio. In vendita ci sono secchielli con i mattoncini pensati proprio per i bimbi molto piccoli.

Bambini

Anche la plastichina (come ad esempio il Dido) è un gioco per bambini molto amato. I piccoli sprigionano la loro fantasia, imparano a creare nuove forme, a sperimentare la loro manualità, e lo fanno divertendosi. In vendita ci sono plastichine di molti colori e formine per poter dare vita ad animaletti e tante altre cose.

Giochi bambini

Il pianoforte interattivo è un gioco molto colorato e divertente, ottimo per i bambini piccoli. I piccoli possono iniziare ad imparare la musica con un approccio giocoso e divertente. Ad ogni tasto corrisponde una nota: i bambini oltre a suonare possono imparare anche a comporre qualche melodia.

giochi per bambini piccoli

Giochi da fare in casa

Uno dei giochi da fare in casa con dei bambini sono le gare con le macchinine. Se non si hanno le piste elettriche si possono disegnare delle strade sul pavimento. Come fare? Basta disegnare una pista con del nastro adesivo sul pavimento e posizionarsi alla partenza e lanciare con più forza possibile le macchinine! Chi arriva primo al traguardo vince! Questo è uno dei giochi al chiuso più bello da fare con i propri piccoli.

Giochi didattici

I giochi educativi per bambini sono essenziali per la crescita emotiva del piccolo, perché i bimbi possono giocare apprendendo nuove cose. Alcuni dei giochi educativi più amati dai bambini sono senza dubbio i giocattoli ad incastro, per formare casette o nuove forme, gli animaletti in plastica per conoscerli tutti e l’abaco per iniziare a contare.

I giochi

Un altro dei giochi per bimbi piccoli sono i peluche. I piccolini adorano giocare con i peluche a forma di animaletto, abbracciarli e dormire con loro. Alcuni pupazzi sono parlanti: possono cantare, dire alcune frasi, ripetere ciò che qualcuno dice o fare dei versi di animali. I piccoli adorano i peluche a forma di cane o gatto che abbaiano e miagolano.

Bambini piccoli

Per i bambini piccoli si può comprare la piscina con le palline, come quelle che si trovano nei parchi giochi. Alcune piscine sono abbastanza piccole da poter entrare comodamente in soggiorno, e abbastanza grandi affinché il bambino possa giocare al suo interno. Rotolarsi tra le palline (e molto spesso lanciarle in giro per casa) è un divertimento unico per i bambini!

Giochi da fare in due

Quando i bambini sono troppo piccoli non interagiscono tra loro, ma già a partire da un anno iniziano a giocare insieme. Quali sono i giochi per bimbi da fare in compagnia? I bimbi possono giocare con la palla, con gli animaletti o a fare a gara con le macchinine. Possono inoltre giocare sul tappeto elastico o nella piscina con le palline.

Giochi online per bambini

Su internet ci sono molti siti con giochi da bambini. Ci sono giochi dove bisogna prendersi cura di un animaletto, lavarlo e dargli da mangiare (scaricabili anche su app), giochi dove bisogna scoppiare le bolle, fare a gara di macchine o giochi per bambine dove bisogna truccare e pettinare altre ragazze.

Giochi interattivi

I giochi interattivi per bambini sono molto utili per la crescita del piccolo perché impara molte cose. Uno di questi giochi è il tavolino interattivo con tante funzionalità. Ad ogni tasto corrisponde una funzione: ad esempio si possono imparare le lettere, i numeri, le forme e i colori. Il tavolino parla e canta, per insegnare tante nuove cose al bambino facendolo divertire.

giochi per bambini