foto_flatulenza

Flatulenza in gravidanza: cause e rimedi

Flatulenza in gravidanza

La flatulenza è uno di quei disturbi che non solo è davvero fastidioso, ma può metterci in imbarazzo in alcune situazioni, anche se siamo in gravidanza, quindi nessuno si permetterebbe mai di rimproverarci! La flatulenza in gravidanza è caratterizzata da una situazione di eccessiva aria in pancia e a livello gastro intestinale, e può essere accompagnata da aerofagia.

Flatulenza rimedi: finocchio, cumino, anice, camomilla, menta, melissa e angelica sono piante con azione carminativa, cioè utili per contrastare la formazione di gas nel tratto intestinale e favorirne l’espulsione. Ma per trovare rimedi efficaci dobbiamo prima capire da cosa deriva questo spiacevole disturbo in gravidanza.

Sintomi gravidanza

È vero che ci sono alcune gravidanze asintomatiche, o le cui manifestazioni possono essere difficili da comprendere, specie perché spesso si confondono con quelle della sindrome premestruale. È vero anche che i sintomi sono diversi in ogni donna. Ma le manifestazioni più comuni della gravidanza sono di solito queste:

  • amenorrea;
  • perdite da impianto;
  • dolori al basso ventre, simili al normale ciclo mestruale;
  • tensione al seno;
  • sensibilità agli odori;
  • nausea;
  • eccessiva stanchezza;
  • maggiore sonnolenza;
  • mal di testa;
  • mal di schiena;
  • minzione frequente;
  • aria nella pancia;
  • stitichezza o diarrea;
  • innalzamento della temperatura basale;
  • perdite bianche;
  • repentini cambiamenti d’umore;
  • aumento della libido.

Aria nella pancia

L’aria pancia è spesso una delle primissime manifestazioni di inizio gravidanza. Nei primi giorni di gravidanza molte donne lamentano infatti questo disturbo. L’aria nella pancia in gravidanza, dovuta alla presenza di gas, può essere accompagnata dal mal di pancia inizio gravidanza. Questa sensazione sgradevole e la presenza di tanta aria nella pancia durante la gestazione è definita meteorismo in gravidanza. Il meteorismo può avere diverse manifestazioni, se è accompagnato da coliche in gravidanza, viene definito meteorismo colico che può provocare spasmi o stipsi.

Aria nella pancia cause: durante la gestazione si hanno livelli più alti di progesterone. Tale ormone rilassa alcuni tessuti del corpo tra cui quelli del tratto gastrointestinale.

Meteorismo sintomi: il rilassamento del tratto gastrointestinale causa un rallentamento della digestione che spesso comporta anche una maggiore produzione di gas, sensazione di gonfiore e disagio.

Il gonfiore in gravidanza è quindi una delle manifestazioni del meteorismo. Questa condizione è particolarmente spiacevole soprattutto nelle prime settimane di gravidanza quando l’aumento di volume della pancia non è causato dalle maggiori dimensioni dell’utero, come si potrebbe pensare, ma proprio dalle modificazioni dovute agli ormoni in gravidanza.

La pancia gonfia gravidanza spesso si presenta, però, anche durante il secondo e terzo trimestre. In queste settimane, infatti, l’utero, aumentando di dimensioni, rallenta ulteriormente la digestione.
La sensazione di malessere potrebbe inoltre estendersi dalla pancia allo stomaco e all’intestino causando altri fastidi come il bruciore intestino. La risposta dell’organismo all’eccessiva presenza di gas sono spesso manifestazioni di flatulenza ed eruttazione, due attività finalizzate all’eliminazione dell’aria in eccesso.

Aerofagia

L’aerofagia è un disturbo derivato da un malfunzionamento dei processi digestivi che spesso causa meteorismo.
Aerofagia sintomi: eruttazioni, flatulenza, rumori gastrici e tensione addominale sono le principali manifestazioni di questa condizione. Potrà quindi succedere di emettere flatulenze puzzolenti o fare un gran numero di rutti, specie a fine pasto.

Scorregge puzzolenti cause: le motivazioni sono da ricercare, come abbiamo detto, nei cambiamenti ormonali e fisiologici del nostro corpo, tuttavia anche un’alimentazione poco sana ed uno stile di vita scorretto o sedentario possono aumentare il senso di disagio e le diverse manifestazioni. La flatulenza continua, ad esempio, è un caso limite nel quale probabilmente intervengono più cause.

flatulenza in gravidanza

Sintomi gravidanza primi giorni

Come abbiamo detto tra i primissimi sintomi di gravidanza c’è sicuramente l’aria nella pancia che può comportare meteorismo, aerofagia e flatulenza.

Aria nello stomaco

L’aria nello stomaco è spesso la conseguenza dell’aerofagia, cioè dell’eccessiva introduzione di aria soprattutto durante i pasti. La presenza di aria stomaco non dipende strettamente da cosa si è mangiato ma, specie in gravidanza, dipende dai processi digestivi, particolarmente lenti e spesso difficili. Sicuramente alcuni cibi e in particolare anche alcune combinazioni di alimenti, comportano maggiori difficoltà digestive, ma in gravidanza meteorismo e flatulenza possono non essere strettamente connessi al nutrimento.

Meteorismo rimedi

Aria nella pancia come eliminarla: una delle soluzioni più efficaci è sicuramente quella di scegliere un’alimentazione sana, equilibrata e leggera. Sia i tipi di cibo che la loro combinazione, come anche il tipo di preparazione possono influire sui processi digestivi già rallentati a causa del progesterone prima e per la presenza più consistente del feto poi.

Meteorismo dieta:

  • eliminare alcolici, gli infusi del tè nero e del caffè, agli alimenti ricchi di scorie, ecc.
  • evitare gli alimenti trattati, contenenti additivi alimentari e i cibi-spazzatura, come ad esempio caffè decaffeinato, bevande gassate e dolcificate, fritti, prodotti dolciari industriali, alimenti conservati ecc.
  • cercare di mantenere una flora batterica intestinale efficiente tramite l’utilizzo di alimenti probiotici come lo yogurt.
  • assumere 25-30g di fibra alimentare al giorno.
  • mangiare frutta e verdura ogni giorno.

Un intestino più efficiente e meno irritato ci permette di soffrire meno perché riduce notevolmente la sintomatologia legata al meteorismo.

Ma oltre ad una maggiore attenzione alla dieta alimentare, come eliminare l’aria nella pancia? Per attenuare l’aerofagia e tutte le sue manifestazioni, tra cui la flatulenza, ci sono anche dei piccoli accorgimenti che dobbiamo utilizzare come buone abitudini. Quando mangiamo dobbiamo fare bocconi piccoli e masticare lentamente, per evitare di ingerire aria insieme al cibo e permettere al processo digestivo di iniziare bene fin da questa prima fase. Un rimedio utile è inoltre anche quello di bere tisane a base di finocchio selvatico. Il finocchio è, infatti, una pianta che facilità la motilità gastro-intestinale. Oltre al finocchio abbiamo già menzionato sopra le altre piante con effetto carminativo. Se proprio non riusciamo a sopportare questi fastidi, in condizioni particolarmente disagevoli, possiamo chiedere al nostro medico di consigliarci un farmaco antimeteorico che possa favorisce l’eliminazione dei gas.