foto_sesso_dopo_parto

Fare l’amore dopo il parto, perché usare il lubrificante

Tornare a fare l’amore con il partner dopo il parto non è mai semplice. Gli esperti consigliano di aspettare 30-40 giorni prima di riprendere l’attività sessuale, ma molto spesso nonostante le neo mamme aspettino le settimane stabilite dai medici, quando ricominciano a fare sesso con il proprio compagno provano del dolore. Oltre al normale fastidio a causa dell’indolenzimento della vagina dopo il parto, molte donne soffrono di secchezza vaginale. Secondo gli esperti sarebbe quindi opportuno utilizzare un lubrificante.

I cambiamenti ormonali che avvengono dopo il parto possono modificare la natura delle parti intime, riducendo l’elasticità e provocando nel particolare secchezza vaginale. La secchezza vaginale è una della cause principali di dolore durante i rapporti: lo è nei momenti normali, e a maggior ragione dopo il parto, quando il dolore è ancora vivo. Anche l’allattamento al seno aumenta la secchezza vaginale, riducendo la lubrificazione naturale. Normalmente questo fenomeno è temporaneo e in poche settimane tutto dovrebbe tornare nella norma.

Utilizzare un lubrificante può quindi essere la soluzione al problema. Molte donne tendono a non comprare questi prodotti quasi per vergogna e tendono a scegliere metodi “casalinghi” come olio per bambini. Scegliere un prodotto non adatto al problema può peggiorare solamente le cose e provocare addirittura infezioni. Meglio scegliere quindi un lubrificante adatto.

I lubrificanti possono essere a base acquosa o cremosa. Meglio scegliere quelli a base acquosa perché contengono sostanze naturali spesso calmanti come camomilla e calendula. Questo aiuterà a prevenire irritazioni e bruciori alle parti intime.

Soprattutto se si usa il preservativo è opportuno scegliere un lubrificante a base acquosa perché quelli cremosi rischiano di interferire con il profilattico. I lubrificanti che contengono grassi e oli indeboliscono il lattice e aumentano il rischio di rottura.


Leggi anche: Posizioni sessuali dopo il parto, le migliori per la donna


Soltanto i lubrificanti a base acquosa sono compatibili con i profilattici e non interferiscono con esso.

Se il problema è il dolore provocato da secchezza vaginale la soluzione c’è: un buon lubrificante aiuta a ridurre il dolore e rendere il sesso piacevole come prima del parto.