genitori_bagno_figli

Fare il bagno con i figli: a che età cominciare

Molte donne amano condividere ogni singolo momento con i propri figli, specie se neonati: se potessero, non li lascerebbero nemmeno un istante! Questo giustifica il perché molte amino fare il bagnetto con loro, tralasciando quello che potrebbe essere il problema, molto discusso, del mostrare nudità già in età infantile.

Se anche voi amate fare il bagno con i vostri figli, vi siete mai chieste se esiste un’età dalla quale si può cominciare? E fino a quanti anni i propri bambini riuscirebbero a sopportare la presenza nella stessa vasca della mamma? Di norma, quando il bebè comincia a stare seduto da solo – quindi dai 7-8 mesi in poi – il bagno condiviso potrebbe essere un’occasione di divertimento, coccole e rassicurazione.

Secondo molti esperti, che sono a favore di questa usanza, fare il bagno non è solo una questione di pulizia, ma un vero e proprio rituale, che consente di ricreare l’ambiente del grembo materno e di passare momenti di grande intimità, favoriti proprio dall’acqua, che agevola il contatto pelle a pelle e lo scambio di coccole e abbracci.

Di contro, c’è chi ritiene che fare il bagnetto con i propri figli possa in qualche modo confonderli e porli di fronte ad una nudità eccessiva data la tenera età dei piccoli. Ovviamente, come ogni cosa, il giusto sta nel mezzo, e dipende soprattutto dal contesto.

Amate fare il bagnetto con vostro figlio? Ricordatevi di farlo dopo gli 8 mesi dalla nascita del piccolo, quando comincia ad assumere una posizione seduta corretta ed autonoma, tenendo in considerazione il fatto che il bebè non ha bisogno di lunghi bagni quotidiani – sono consigliaticirca quattro a settimana – che rischiano di irritare la pelle.


Leggi anche: Come fare un bagnetto divertente


Il sapone è un ingrediente fondamentale di questa coccola, per cui usate prodotti specifici per bambini, accertandovi che i detergenti siano molto delicati ed emollienti, che spargerete sul corpicino di vostro figlio in maniera delicata e lenta. Spesso il contatto con l’acqua non è molto piacevole per i neonati, e per questo la presenza materna nello stesso spazio può essere utile a rassicurarli e a fargli godere a pieno un momento magico ed unico.