foto_epifania

Epifania: significato e storia

L’Epifania

In Italia l’Epifania del Signore è una festa molto radicata nella tradizione popolare e, di conseguenza, rivestita di significati e usanze tipiche della Penisola. Come tutti sapranno, alla festa dell’Epifania è legata la figura della Befana che, nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio, riempie le calze di dolci o carbone, tanto che ormai questo giorno è chiamato anche Giorno della Befana.
Ma qual è il vero significato dell’Epifania? E l’etimologia?
Scopriamolo insieme.

Epifania: significato religioso

L’Epifania nel suo significato etimologico deriva dalla parola greca “epiphàneia” che vuol dire “apparizione” o “rivelazione”. L’Epifania ha un significato religioso: si celebra infatti l’apparizione di Dio agli uomini attraverso suo figlio Gesù che si rivela ai Magi.
I magi portarono a Gesù dei doni particolari: oro, incenso e mirra, che hanno un significato specifico:

  • l’oro è la regalità;
  • l’incenso è la divinità;
  • la mirra è il sacrificio.

Questa festività cristiana ricorre il 6 Gennaio, 12 giorni dopo la nascita di Cristo.
Le sue origini sono molto antiche, addirittura risalgono al II secolo d.C.
Inizialmente si festeggiava il Battesimo di Gesù. Solamente intorno al IV secolo D.C. si diffuse in Occidente e venne adottata dalla Chiesa di Roma il secolo successivo.

immagini re magi

Leggi anche: Frasi di auguri di buona Befana: 70 frasi sulla Befana, con filastrocche, immagini e video

Epifania

Ma oggi, oltre il significato dell’Epifania legato alla religione, ce n’è un altro legato alla cultura popolare che ha ormai “paganizzato” questa festa. La Befana porta dolci ai bambini che durante l’anno sono stati buoni e cenere e carbone a quelli cattivi.

epifania significato

Per quanto riguarda la storia della Befana, le sue origini sono legate a una leggenda: la notte in cui i Magi passarono diretti a Betlemme, era indaffarata nelle faccende domestiche e non poté occuparsi di loro. Attese perciò il loro ritorno ma i tre Magi dopo aver fatto visita a Gesù bambino presero un’altra strada e la Befana non li vide più. Ogni anno, la notte tra il 5 e il 6 Gennaio, si dice che la vecchietta li aspetti alla finestra nella speranza di vederli passare: è nata così la popolare festa dell’Epifania. Il significato culturale di questa festa non ha nulla a che vedere con l’Epifania cristiana.

L’Epifania ha assunto un particolare significato anche nella letteratura. Come abbiamo visto, il significato di Epifania è “apparizione” o “rivelazione”, e anche nella letteratura il concetto è lo stesso. L’epifania è infatti una tecnica narrativa nella quale un oggetto comune, una persona o un episodio diventa rivelazione del vero significato della vita. Questa tecnica è molto usata nella narrativa inglese, come ad esempio l’Epiphany di Joyce.

befana

Leggi anche: Immagini Befana: 100 foto, gif e video per augurare una Buona Befana a tutti!