foto_dolore_basso_ventre

Dolori basso ventre gravidanza

Dolori basso ventre gravidanza: cosa sapere

Il dolore al basso ventre in gravidanza è assolutamente normale, ovviamente se non ha un’intensità troppo forte. Tali dolori sono dovuti a varie cause ricercabili nei cambiamenti che l’organismo sta subendo. L’utero si ingrandisce e tutti gli organi devono trovare una nuova posizione. Il gonfiore nel basso ventre può risultare fastidioso e preoccupare la futura mamma. Niente di preoccupante però: avere dolore al basso ventre all’inizio della gestazione rientra tra sintomi del primo mese di gravidanza.

Sintomi gravidanza

Quali sono i sintomi di una gravidanza? I primi sintomi di gravidanza sono numerosi. Alcuni tra i sintomi della gravidanza attraverso cui la donna capisce di essere incinta, oltre all’amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni, sono le perdite di inizio gravidanza, più comunemente chiamate perdite da impianto, che avvengono quando l’embrione si installa nella parete uterina, ovvero durante i primi giorni di gravidanza. Le perdite da impianto sono sintomi della nidazione più evidenti. Pure il mal di pancia in gravidanza durante le prime settimane accompagna le perdite da impianto. In particolare si tratta di crampi addominali. A molte donne capita inoltre di avere perdite bianche a inizio gravidanza.

Ritardo ciclo

Come si capisce di essere incinta? Sicuramente il ciclo in ritardo risulta essere uno dei sintomi di inizio gravidanza più evidenti. Spesso le perdite da impianto sono sintomi della prima settimana di gravidanza e vengono scambiate per mestruazioni perché hanno gli stessi sintomi del ciclo ma la loro intensità è diversa, perché sono delle perdite molto meno abbondanti e durano pochi giorni.

Primi sintomi gravidanza

Oltre i sintomi già descritti, ce ne sono altri che fanno capire di essere incinta. Tra i primissimi sintomi di gravidanza ci sono cambiamenti del seno che diventa più sensibile e i capezzoli più grandi. La cosiddetta tensione mammaria spesso però potrebbe essere un sintomo delle mestruazioni, perché anche nei giorni che precedono il ciclo mestruale si presenta questo problema. In gravidanza però, a causa dell’irrorazione sanguigna, i capezzoli diventano anche più scuri e i tubercoli di Montgomery più sporgenti.

Sintomi gravidanza prime settimane

Nel primo mese di gravidanza la donna sente il proprio corpo cambiare. In gravidanza i primi sintomi di nausea, vomito e amenorrea non sono gli unici: possono esserci disturbi come stitichezza, tendenza a fare pipì molto spesso e bruciori di stomaco. Un altro sintomo di inizio gravidanza è la tensione addominale.

Sono incinta

Gravidanza sintomi iniziali: i sintomi delle prime settimane di gravidanza sono molti: spesso le donne in gravidanza hanno nausee e vomito, ipersensibilità agli odori forti e ai sapori. Inoltre il senso di fame è molto alto, perché l’organismo richiede maggiori energie. La temperatura basale in gravidanza è spesso più alta del normale e c’è uno stimolo frequente di fare pipì. Inoltre, a causa della pressione bassa nei primi mesi di gravidanza, spesso le future mamme avvertono un senso di stanchezza.

Sintomi premestruali o gravidanza? Solamente con il test di gravidanza e ancora di più con le analisi del sangue si ha la certezza di essere incinta. Ma si può fare il test di gravidanza prima del ritardo? Per le donne che non riescono proprio ad aspettare il ritardo, il test di gravidanza prima del ciclo può essere fatto a partire da 5 giorni prima della data prevista per le mestruazioni. Questo test va ad analizzare l’HCG ovvero l’ormone prodotto dalla placenta dopo la fecondazione. Con il passare dei giorni l’HCG aumenta di valore e il test risulterà più attendibile, quindi è sempre consigliato attendere qualche giorni in più.

dolori basso ventre gravidanza

Dolori al basso ventre

I dolori addominali in gravidanza sono normali, soprattutto nel primo trimestre. Fitte al basso ventre, bruciore, dolori simili a quelli del ciclo: sono queste le caratteristiche di questo fastidio. Queste piccole contrazioni in gravidanza sono causate da varie cose: l’ovulo che si annida, l’utero che cresce e quindi fa pressione sugli altri organi. Solitamente questi dolori durano pochi giorni e non sono niente di grave. Se i dolori addominali al basso ventre persistono è meglio consultare un medico. Fare dei massaggi delicati o riscaldare la zona con la borsa dell’acqua calda può aiutare a far passare la contrazione.

Mal di pancia in gravidanza

Le cause dei dolori di pancia sono tante e diverse a seconda del mese in cui la donna si trova. Si passa dai crampi al basso ventre al bruciore di stomaco, fino ad arrivare al gonfiore. Tante donne sentono come dei dolori mestruali e questo disturbo le accompagna per tutti i 9 mesi. Altre volte, invece, il mal di pancia è dovuto al peso che il feto esercita sugli organi di digestione. Ci sono alcuni rimedi per mal di pancia naturali. Una tisana fatta con foglie di menta piperita, maggiorana, radice di calamo aromatico e timo allevierà i crampi allo stomaco in gravidanza. Queste erbe vanno lasciate in infusione nell’acqua bollente e la tisana va poi bevuta dopo ogni pasto. Per la stitichezza si possono mangiare prugne secche. Per il mal di stomaco è invece molto utile il succo di cavolo bianco. Pure un infuso di centaurea può aiutare ad alleviare i dolori in gravidanza. In caso di diarrea invece si può mangiare un cucchiaio di mirtillo essiccato cinque o sei volte al giorno.

Dolori mestruali gravidanza: un altro disturbo che interessa molte donne in gravidanza sono dei doloretti simili a quelli mestruali. Questi dolori si protraggono nella maggior parte dei casi per tutti i 9 mesi e sono sopportabili. Ovviamente, se il dolore aumenta e si prova un mal di pancia forte è meglio recarsi da un medico. Ma perché la donna prova questi dolori simili a quelli del periodo mestruale? Mentre nel primo mese questi dolori possono essere dovuti ai crampi da impianto, nel secondo trimestre sono sicuramente causati dai cambi di posizione del bambino. A partire dalla trentottesima settimana invece sono dovuti alle contrazioni. Inoltre, l’utero si allarga per riuscire ad ospitare la nuova vita che sta crescendo e proprio per questo i dolori che la donna avverte potrebbero essere correlati a questo ampliamento uterino.

sintomi gravidanza

Fitte al seno

Anche i dolori al seno sono comuni in gravidanza. Il seno risulta essere più gonfio e sensibile, e di conseguenza spesso dolorante. Durante la gravidanza avviene la modifica della fibrocistica del seno, ovvero il rigonfiamento delle cisti presenti nel tessuto fibroso del seno. Questo porta ad avere un seno dolente.

Crampi alle gambe in gravidanza: i crampi alle gambe sono dovuti ad un’insufficienza dei sali minerali ovvero potassio, calcio, sodio e magnesio in gravidanza. Queste sostanze vengono utilizzate dal feto per nutrirsi e proprio per questo c’è una carenza all’interno dell’organismo. Anche il rallentamento della pressione sanguigna determina un aumento di sangue. Inoltre l’aumento di progesterone nel sangue determina un rilassamento di organi e tessuti e una dilatazione delle vene: tutto ciò ostacola il flusso sanguigno e provoca crampi in gravidanza. Negli ultimi tre mesi l’utero ingrossato esercita una pressione che rende ancora più difficoltosa la circolazione aumentando la frequenza dei crampi.