foto_crampi

Crampi in gravidanza: i rimedi

Crampi in gravidanza

I crampi alle gambe in gravidanza sono un disturbo piuttosto comune tra le donne, soprattutto intorno al terzo trimestre di gravidanza. I crampi sono innocui, non hanno ripercussioni sulla salute né della mamma né del bambino, ma possono comunque provocare fastidio e forti dolori alle gambe alla donna in dolce attesa. Vediamo allora le cause e i rimedi per farli passare in fretta.

Crampi alle gambe

Crampi alle gambe cause: perché vengono i crampi? I crampi alle gambe sono dovuti ad un’insufficienza dei sali minerali ovvero potassio, calcio, sodio e magnesio in gravidanza. Queste sostanze vengono utilizzate dal feto per nutrirsi e proprio per questo c’è una carenza all’interno dell’organismo. Anche il rallentamento della pressione sanguigna determina un aumento di sangue. Inoltre l’aumento di progesterone nel sangue determina un rilassamento di organi e tessuti e una dilatazione delle vene: tutto ciò ostacola il flusso sanguigno e provoca crampi. Negli ultimi tre mesi l’utero ingrossato esercita una pressione che rende ancora più difficoltosa la circolazione aumentando la frequenza dei crampi.

Crampi notturni

I crampi notturni alle gambe sono un fastidio molto comune in gravidanza. Per prevenire questo tipo di fastidio mentre si dorme sarebbe meglio fare un bagno rilassante la sera prima di mettersi a letto e un bel massaggio alle gambe. Inoltre bisognerebbe cercare di dormire con i piedi sollevati da un cuscino per far sì che il sangue circoli più facilmente e per evitare quindi i crampi notturni ai polpacci. Questo disturbo favorisce inoltre l’insonnia in gravidanza.

crampi in gravidanza

Mal di pancia in gravidanza

Il mal di pancia in gravidanza è un disturbo diffuso, che interessa molte future mamme soprattutto agli inizi della dolce attesa. Quali sono le cause del mal di pancia? Le cause dei dolori alla pancia in gravidanza sono tante e diverse a seconda del mese in cui la donna si trova. Si passa dai crampi addominali al bruciore di stomaco, fino ad arrivare al gonfiore o alle coliche in gravidanza. Tante donne sentono come dei dolori mestruali e questo disturbo le accompagna per tutti i 9 mesi. Altre volte, invece, il mal di pancia è dovuto al peso che il feto esercita sugli organi di digestione.

Crampi alla pancia

Crampi addominali cause: il mal di pancia di inizio gravidanza interessa le prime settimane, quando l’embrione si installa e iniziano le perdite da impianto. La regione in cui questi crampi alla pancia in gravidanza sono avvertiti è la zona addominale inferiore. Questo tipo di dolore dura al massimo 2-3 giorni, e se si dovesse prolungare per più tempo è opportuno consultare un medico.

Crampi ai piedi

I crampi alle dita dei piedi sono comuni durante i 9 mesi. Per prevenire questo disturbo ci sono alcune accortezze che possono aiutare. Bisogna innanzitutto cercare di essere attivi, camminare, muoversi, fare esercizi e fare yoga. Fare attenzione all’alimentazione, mangiare alimenti ricchi di calcio, magnesio e vitamina C. Scegliere le scarpe adatte per favorire la comodità. Bere molta acqua e fare stretching. Tutte queste piccole accortezza aiuteranno a prevenire le fitte in gravidanza ai vari muscoli.

crampi alle gambe

Crampi muscolari

Per alleviare i crampi muscolari bisogna rilassare il muscolo massaggiandolo con un movimento dal basso verso l’alto. Se si ha un crampo al piede si deve tirare l’alluce verso il corpo piegando il piede verso la caviglia. Se invece si ha un crampo al polpaccio si può fare lo stesso movimento. Secondo un rimedio naturale anche immergere la parte dolente nell’acqua calda può aiutare a far passare il fastidio.

Dolori mestruali in gravidanza

Tra i dolori di pancia in gravidanza ci sono doloretti simili a quelli mestruali. Questi dolori di tipo mestruale in gravidanza si protraggono nella maggior parte dei casi per tutti i 9 mesi e sono sopportabili. Ovviamente, se il dolore aumenta e si prova un mal di pancia forte è meglio recarsi da un medico. Ma perché la donna prova questi dolori mestruali in gravidanza? Mentre nel primo mese questi dolori possono essere dovuti ai crampi da impianto, nel secondo trimestre sono sicuramente causati dai cambi di posizione del bambino. A partire dalla trentottesima settimana invece sono dovuti alle contrazioni. Inoltre, l’utero si allarga per riuscire ad ospitare la nuova vita che sta crescendo e proprio per questo i dolori che la donna avverte potrebbero essere correlati a questo ampliamento uterino. Molte donne utilizzano
Buscopan per i dolori mestruali ma nei 9 mesi sarebbe meglio evitare questo farmaco che interagisce direttamente con il feto. Meglio non utilizzare quindi Buscopan in gravidanza se non su segnalazione del medico.

Crampi ai polpacci

Il dolore ai polpacci a volte è talmente tanto forte che la parte interessata rimane indolenzita anche il giorno successivo. Oltre agli esercizi fisici e all’alimentazione tra i rimedi contro i crampi ci sono integratori che possono servire a ridurre il dolore dei crampi al polpaccio. Gli integratori sono al magnesio e aiutano ad eliminare questo disturbo. Ovviamente devono essere prescritti da un medico.