cosa cucinare per cena

Cosa cucinare per cena? Ricette facili e veloci

Cosa cucinare per cena

“Cosa cucino questa sera?”: all’ora di cena questa domanda è un must e questa indecisione è legata a molti fattori. Lo stile di vita, i cibi disponibili nella dispensa, abitudini e necessità di ogni elemento della famiglia. Cerchiamo di darvi alcuni consigli e idee per la cena in modo da rendere più veloce la risposta a questa ricorrente domanda.

Cosa mangiare a cena

Secondo i nutrizionisti la cena ideale è composta da cibi ipocalorici, magri e nutrienti.
In generale, la sera, è bene evitare di mangiare troppi carboidrati (es. pane, pasta) e bisogna preferire le proteine magre e prodotti a basso contenuto di grassi. Esempi di alimenti da assumere per una buona cena sono le carni magre, i legumi, i formaggi magri e le verdure.

Cena leggera

Una cena light è sicuramente un elemento importante per restare in forma e favorire il nostro benessere. La sera si ha bisogno di meno energia e inoltre si è esaurito il tempo per bruciare calorie, quindi è bene mantenersi leggeri. Secondo la dietologa Shira Lenchewski: “La cena deve essere un pasto soddisfacente sempre”…ma senza esagerare!”.

Cena veloce

Hai deciso all’ultimo momento di rimanere a casa per cena ma non hai voglia di cimentarti in creazioni elaborate? Ti suggeriamo un paio di ricette economiche di piatti unici semplici e veloci e scoprirai quanto è facile appagare le tue papille! Di seguito, idee per una cena veloce.

Omelette con Galbanino

Per preparare una deliziosa omelette: tagliare Galbanino il Saporito a fette di circa un centimetro. Tagliare il pomodoro a striscioline. In una ciotola capiente sbattere le uova, salare e pepare, unire il prosciutto, il pomodoro e infine il Galbanino. Mescolare bene. In una padella capiente scaldare 2 cucchiai d’olio, quindi cuocere l’omelette a fuoco medio per qualche minuto, quindi mettere il coperchio, abbassare il fuoco e cuocere per 15-20 minuti a fuoco dolce. Rovesciare l’omelette e cuocerla ancora per 5 minuti dall’altro lato. Spadellare e servire calda. Una ricetta veloce e gustosa.

Ricette facili e veloci

Non sai cosa fare per cena? Cosa mangiare la sera non è mai stato un problema così semplice: esistono ricette per la cena ideali per una cena leggera e veloce.

Pizzette al profumo di basilico

Tagliate a cubetti piccoli i pomodorini e lasciateli scolare bene nello scola pasta. Nel frattempo stendete la pasta per la pizza e con un bicchiere ricavate dei dischi. Tagliate a cubetti la mozzarella. Su ogni disco metteteci con un cucchiaino un po’ di pomodoro e a seguire la mozzarella con un pezzettino di basilico. Sale e pepe a piacere. Mettete nel forno ben caldo (almeno 250°) per 20 minuti circa o fintanto che la mozzarella non sara’ ben sciolta. Una cucina veloce e sfiziosa per grandi e piccini.

Ricette secondi piatti

Quante volte vi siete trovati di fronte al frigorifero o al supermercato e non sapere cosa preparare di buono per cena? Per fortuna si possono preparare tanti secondi facili e veloci, ricette gustose per cene di ogni tipo.
Gli involtini di zucchine e tonno rappresentano un piatto facile e di ottimo gusto. Possono essere preparati anche il giorno prima e consumati freddi. Se vi piacciono gli involtini di verdura perché non provare anche gli involtini di melanzane?

Procedimento

Pulite le zucchine, tagliatene 3 o 4 a fette per il verso della lunghezza e grigliatele. Tagliate a cubetti l’altra zucchina e cuocetela in padella in un cucchiaio di olio.
In una ciotola schiacciate con una forchetta la zucchina cotta, unite il tonno sgocciolato, le acciughe, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e l’uovo.Salate e pepate. Amalgamate il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Arrotolate all’interno delle zucchine grigliate il composto così ottenuto. Infilzate 4 /5 rotolini di zucchina in uno spiedino di legno. Mettete in una teglia da forno, irrorate di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200° per 10/15 minuti. Servite gli involtini di zucchine caldi o freddi.
Semplice e veloce.

cosa cucinare per cena

Secondi piatti sfiziosi

E per i secondi? Filetti di tacchino ripieni. Il connubio vincente con la frutta secca e il tacchino vi stupirà: le carni bianche ben si prestano ad esser abbinate a noci, uva passa, pinoli, pistacchi e prugne. Il tutto insaporito da pancetta e porro finemente tritato.

Procedimento

Allargate le fette di tacchino e ricopritele con 2 fette di pancetta che servirà ad ammorbidire la carne e il ripieno. A parte tritate finemente il porro e distribuitelo sulla pancetta. Distribuite anche l’uva passa e i pinoli su ogni fettina. Arrotolate le fettine di tacchino ben strette. Se volete, le potete fermare con uno stecchino o legare con lo spago da cucina. Scaldate l’olio e il burro in una padella assieme a un rametto di rosmarino e a qualche foglia di salvia. Adagiateci dentro gli involtini di tacchino, abbassate il fuoco e coprite. Girateli di tanto in tanto e cuoceteli per una decina di minuti. Scoperchiate e sfumate con il vino. Lasciate evaporare e addensare il sughetto. Servite gli involtini caldi, accompagnati da un purè di patate aromatizzato, se di gusto, con dell’erba cipollina.

Cena tra amici

Le cene con gli amici sono una gioia per il cuore ma devono esserlo anche per il palato. Spesso allora cerchiamo ricette sfiziose per cena, una cucina veloce che ci permetta di lasciare tutti a bocca aperta.

Pasta al pesto di mandorle e prosciutto.

Un condimento semplice ma ricco di sapore, da preparare velocemente mentre la pasta cuoce.

Procedimento
Portate l’acqua ad ebollizione in una casseruola, salatela e calate la pasta. Nel frattempo tostate in una padella le mandorle, poi sminuzzatele con un coltello pesante. Riunite nel vaso del frullatore le mandorle, il prezzemolo tritato, meta dei pomodorini a pezzetti, il formaggio, 6 cucchiai di olio, sale e pepe. Frullate il tutto velocemente per ottenere una salsa. Mantecate la pasta scolata al dente con la salsa e poca acqua di cottura per un minuto, e completate con il resto dei pomodorini a pezzetti e il prosciutto di Praga a dadini. Togliete dal fuoco e servite nei piatti. E il gioco è fatto!

Idee per cena

Le ricette per cena ci permettono di sbizzarrirci come vogliamo. Abbiamo a disposizione tante ricette facili e gustose, ricette di secondi piatti veloci.
La parmigiana classica è fatta con le melanzane e si è soliti prepararla in occasione del ferragosto. In autunno però quando le melanzane non sono più di stagione si possono sostituire con la zucca, che rappresenta una valida alternativa: la parmigiana di zucca.

Preparazione

Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Riducetela a fettine sottili mezzo centimetro. Scaldate il forno a 200 °C e rivestite con della carta alluminio una teglia molto larga. Ungetela con poco olio. Riponete la zucca sul foglio d’alluminio, non importa se le fette si sovrappongono. Conditele con olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Chiudete le fette di zucca con un altro foglio di alluminio e cuocete la zucca al cartoccio per almeno 30 minuti. Quando la zucca si sarà ammorbidita, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Abbassate la temperatura del forno a 180 °C e imburrate una pirofila a sponde alte.
Fate fondere del burro in un pentolino assieme alla salvia e dorate lo speck.
Ora procedete con l’assemblamento della parmigiana di zucca formando nella pirofila uno strato di fette di zucca, uno strato di besciamella, uno di formaggio grattugiato, scamorza e speck. Procedete formando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
Infornate la parmigiana di zucca e cuocetela per almeno 30 minuti. Quando sarà pronta, sfornatela, lasciatela riposare per almeno 5 minuti e servitela.

Ricette per cena

E per finire ricette di secondi veloci.

Una ricetta veloce a base di bresaola ottima da preparare come antipasto. Variante dei classici involtini di bresaola, e con un sapore molto ligure: gli involtini al pesto.

Procedimento
Prendete basilico, parmigiano, pinoli e olio e frullate tutto insieme fino a creare una sorta di pesto. In una ciotola mettete la robiola, due cucchiai del pesto appena preparato e amalgamate bene aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di latte o di acqua. Aggiustate di sale e di pepe.
Spalmate le fette di bresaola con la crema di formaggio e pesto appena realizzata e arrotolatele ad involtino e servitele in un piatto da portata.
Per riuscire ad ottenere degli involtini ancora più invitanti, cercando di evitare che questi si sfaldino mentre li arrotolate, fate tagliare le fette di bresaola leggermente più spesse del normale (non troppo, altrimenti vi sarà difficile sia arrotolarle sia mantenerle nella forma di involtino).
Potete aggiungere delle fette di limone nel caso in cui i vostri commensali desiderino condire gli involtini.

Tanti antipasti, primi e secondi veloci. Non ci resta che dirvi buona cena!