foto_aspettare_un_maschietto

Concepimento, come capire se è maschio: 10 segnali

Sono tante le credenze legate al sesso del feto e ai relativi segnali che si possono individuare durante la gravidanza. Alcuni di questi hanno una logicità scientifica, nonostante la risposta dell’organismo sia comunque individuale, altre sono solo modi di dire. Vediamo 10 segnali tra i più veritieri che si possono avvertire quando si aspetta un maschietto.

  1. Avvertire molto presto i movimenti fetali

  2. Sentirlo muovere precocemente per molti è un chiaro segno che il nascituro sarà un maschietto. Questa credenza sarebbe legata al fatto pseudoscientifico che i maschietti sono più precoci nel movimento rispetto alle femminuccie che invece spesso sono più precoci nel linguaggio.

  3. Dimagrire durante i primi mesi

  4. A quanto pare secondo alcuni studi crescere un maschietto sarebbe più impegnativo e richiederebbe un maggiore dispendio di energie da parte della mamma, che perciò potrebbe addirittura perdere peso nei primi tempi.

  5. Fianchi asciutti

  6. Se siete “tutta pancia” e i fianchi restano invariati per molte culture è segno che si aspetta un maschietto.

  7. Pelle splendida

  8. Per ragioni ormonali aspettare un maschio migliorerebbe l’aspetto della pelle che diventa più spessa, elastica, idratata e luminosa.

  9. Aumento della peluria

  10. Tuttavia la peluria si infittisce se si aspetta un maschio, proprio a causa degli ormoni maschili che entrano in circolo nel sangue della mamma.

  11. Caduta di capelli

  12. Per contro i capelli non si rinforzano ma soffrono per lo stesso motivo ormonale. Se la caduta di capelli si accentua è probabile che si tratti di un maschio perchè il testosterone rilasciato dal feto può dare momentaneamente questi problemi.

  13. Minore aumento del seno

  14. La giornalista Jena Pincott ha condotto un breve studio pubblicato su science.com dove mostra che nelle donne che aspettano un maschietto si registra un aumento inferiore del seno. Solo 6 cm di aumento totale nei 9 mesi a fronte degli 8 per le donne che aspettano una femminuccia. Nelle mamme che aspettano i maschietti però i capezzoli diventano più scuri.

  15. Voglia di proteine

  16. Se le voglie di cibi salati e proteici come salumi e formaggi aumentano è probabile che si aspetti un maschio, specie se prima della gravidanza non ne eravate particolarmente ghiotte. I maschietti fanno registrare anche un generale aumento dell’appetito.

  17. Più energia

  18. Probabilmente è sempre merito del testosterone se quando si aspetta un maschietto le energie sembrano aumentare e non c’è tutta la stanchezza di cui si parla in genere riferendosi alle gravidanze.

  19. Data del concepimento
  20. Più che la luna o il calendario cinese, se avete aspettato l’ovulazione per avere rapporti, allora è molto probabile che abbiate concepito un maschietto.