foto_borsa_per_cambio

Che tipo di borsa usare per il cambio neonati in ospedale

Preparare la borsa da portare in ospedale quando mancano pochi giorni al parto è una delle esperienze più emozionanti e commoventi per una futura mamma! Preparare la camicia da notte per il parto, il primo corredino che indosserà il piccolo, e munirsi di tutto il necessario per la degenza in ospedale è un momento molto tenero. Ma cosa è necessario infilare in borsa, e soprattutto quale tipo di borsa utilizzare per i cambi neonati in ospedale?

Chi ha frequentato un corso pre-parto, di norma, saprà già di cosa si sta parlando e tutto il materiale ed il vestiario giusto da mettere in valigia. Per chi invece è alla prima esperienza, ecco cosa è consigliato infilare in borsa prima di lasciare la propria casa per recarsi in ospedale:

– una copertina per il neonato, utilissima per avvolgerlo per proteggerlo da correnti d’aria e temperature ospedaliere altalenanti;

cappellino e calzini, indipendentemente dalla stagione in cui nasce, per far si che testolina ed i piedini del bebé appena nato siano caldi e protetti;

tutine di ricambio per il piccolo, preferibilmente aperte sul davanti o a due pezzi, nettamente più comode.

Per la mamma, invece, portate tutto il necessario per i giorni di degenza in ospedale: camicia da notte, vestaglia e ciabatte, salviette, accappatoio e tutto l’occorrente per la propria igiene intima. A questo punto la borsa è pronta: ma quale è il tipo di borsa preferibile da utilizzare in questi casi?

È consigliato recarsi in negozi per bambini ed acquistare un mini borsone da riempire con i cambi dei neonati, preferibilmente da dividere in sacchetti di plastica. Ogni cambio, dunque, dovrà essere infilato in un apposita bustina, in modo che le varie tutine del neonato non siano in contatto tra di loro.

Per quanto riguarda la valigia della mamma, potete utilizzare qualsiasi tipo di bagaglio avete, ovviamente tenendo conto del fatto che la degenza in ospedale non è un viaggio: evitate, dunque, enormi trolley spesso scomodi ed inutili, optando invece per un borsone a mano, oppure un bagaglio a mano di dimensioni medio-piccole da portare sulle due ruote.